50Hz o 60Hz

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

50Hz o 60Hz

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Ciao a tutti,
ho un proiettore Bell & Howell 1568A con lampada Marc 300 funzionante a 110 Volt. Leggendo le instruzioni mi da normale tensione di lavoro 120 VAC peró dice anche che puó operare da 105 sino a 132VAC a 60Hz. Ho un trasformatore Fumeo da 220 volt a 110 volt potenza 1000 watt 50Hz posso alimentare il proiettore nonostante la differnza dgli Hz? non comprometto nulla?
Grazie e cordiali saluti
Ernesto

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: 50Hz o 60Hz

Messaggio da Paoloz »

Ciao , bella domanda.

Passare da 60 a 50 Hz può portare qualche problema , non conosco il proiettore B&H in dettaglio ma se usa il classico motore asincrono potrebbe esserci una variazione di velocità teoricamente rallenta.
Per quanto riguarda i trasformatori passando a una frequenza più bassa aumentano le perdite nel rame perchè il nucleo lavora con una densità di flusso diversa da quella che è stato calcolato, vale anche per i motori ma in misura minore.
Se il trasformatore è "Tirato" potrebbe scaldare molto di più.
Comunque se fai una prova veloce non dovrebbe succedere nulla , controlla che il trasformatore della lampada e il motore non scaldino eccessivamente e vedi se la velocità di proiezione è corretta.
Consiglierei se fosse possibile controllare la corrente di linea se corrisponde più o meno a quella di targa del proiettore se troppo alta sospendi.
Comunque so che ci sono proiettori USA che funzionano bene con il trasformatore a 110V, quindi possibile che vada tutto bene.

Saluti
Paolo.

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: 50Hz o 60Hz

Messaggio da Luciano Pecoraro »

In Italia la frequenza di rete è 50Hz. Il trasformatore Fumeo è stato progettato per i 50Hz. Se alimenti
il proiettore B&H funzionante (forse solo) a 60Hz, che, probabilmente monta un motore sincrono, alimentandolo a frequenza più bassa dovresti avere una velocità di proiezione di circa 20 fotogrammi
al secondo anzichè 24.
La maggior parte di aziende costruttrici di proiettori (es. Giapponesi e Usa) progettavano motori che potevano andare sia a 50 che 60Hz compensando la differenza di velocità, dovuta dalla frequenza, meccanicamente. Per informazione:
Un trasformatore se progettato solo per i 50 Hz, alimentato a 60Hz ha un rendimento maggiore, al contrario scalda di più.

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: 50Hz o 60Hz

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Ciao,
allora ho provato e il motore gira piú lentamente, ho controllato la tensione in uscita del trasformatore Volt 110. iltrasormatore Fumeo ha la possibilitá di amuntare la tensione in uscita portato a 118 Volt ho ottenuto una giusta velocitá di proiezione il sonoro si sente molto nitido prima era cantinelante. la temperatura del trasformatore mi pare uguale di quando alimentava il Fumeo con lampada da 1000 watt.
posso continuare?
grazie e buona serata.
Ernesto

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: 50Hz o 60Hz

Messaggio da Paoloz »

Il fatto che variando la tensione vari la velocità mi fa pensare che a 110 V il motore non abbia una potenza sufficiente che poi raggiunge a 118V , quindi il non è influenzato dalla frequenza , magari monta uno a corrente continua regolato con qualche sistema elettronico o elettromeccanico.
Ricordo che alcuni registratori a bobina che hanno il motore asincrono per variare la velocità 50 / 60 Hz sul motore ci sono due pulegge con diametri diversi che permettono di compensare la differenza, penso che per i proiettori sia uguale.
Se non si scalda niente in anomalo puoi continuare ma dai sempre una occhiata , se il trasformatore della lampada comincia a scaldare troppo lo vedi dopo 20 30 minuti di proiezione, se hai provato 5 minuti non è sufficiente.
Buona proiezione.
Paolo.

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: 50Hz o 60Hz

Messaggio da Luciano Pecoraro »

In aggiunta a quello scritto da Paoloz,
i trasformatori scaldano anche a vuoto, se il trasformatore è grosso ci vuole più tempo (almeno un ora)
la temperatura (a vuoto, senza carico) mediamente è di circa 40° + temperatura ambiente.
Poi ci sono altri parametri che possono fare aumentare la temperatura es. densità di corrente per millimetro quadrato che si decide di fare passare sul filo di rame smaltato e se si vuole lavorare con la
saturazione del nucleo o meno.
Motori: un motore a corrente continua deve avere un controllo elettronico della velocità, solitamente è un sensore che rileva un certo numero di impulsi per giro e agisce sull'alimentazione del motore.
Senza questo controllo la velocita di proiezione sarà incostante.
Motore asincrono, la velocità è incostante, tende a variare con la tensione di alimentazione e con lo
sforzo applicato al motore.
Motore sincrono, la velocità è legata alla frequenza di alimentazione, il più adatto per proiettori,
può diminuire la velocità se sottoalimentato (non ce la fa a sopportare lo sforzo e perde giri),
troppo piccolo per l'utilizzo o pechè diventato difettoso.

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: 50Hz o 60Hz

Messaggio da Ernesto di Lucca »

per Paoloz e Luciano

grazie per le risposte, come detto il proiettore puó lavorare in un raggio compreso fra i 105 Volt e 132 Volt, la tensione ottimale é di 120 Volt. Con il trasformatore della Fumeo che si puó regolare ho tarato la tensione a 118 Volt e la velocita di proiezione é costante il sonoro é pulito e anche quando accendo la lampada non si nota nessuna diminuizione della velocitá di proiezione ho anche messo un termometro sulla cassa del trasformatore e la temperatura rimane costante a 35° e anche il trasformatore della lampada per capirci quello interno al proiettore é costante sui 40° questo dopo un ora di proiezione. Pansate che vada bene? Ho visto su ebay che sitrovano trasformatori originali dalla Bell & Howell anche a poco prezzo le spese di spedizione da capogiro.
Grazie per le risposte.
erensto

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: 50Hz o 60Hz

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao Ernesto,
il trasformatore Fumeo può andare bene.
Per info: la temperatura del trasformatore, deve essere misurata sull'avvolgimento di rame e
se possibile verso il nucleo. Misurando sul ferro, c'è già un effetto dissipativo del calore.

Rispondi