Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Salve a tutti ho un problema al mio Fumeo 9271 VIP mi ha bruciato già 3 fusibili previsti per l'amplificatore, praticamente accendo l'amplificatore tramite il suo pulsante, si accende per poco meno di un secondo la lampada eccitatrice e si spegne, allora ho dato uno sguardo all'interno, e con il tester ho provato a vedere se c'era qualche rottura, o corto, il condensatore sembra stare bene, resistenze ok, tranne una che vi posto, misurandola sembra non aver vita, inoltre è scheggiata, c'è scritto 91(6) 91 sta per ohm ? Poi vi chiedo, potrebbe essere questo il motivo?
Grazie!

Immagine
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Elia Orselli »

Non vorrei dire una castroneria, ma non è un condensatore?
Elia

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Credo proprio di si, scusate dell'errore!
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Allora il condensatore è un 22uf 25v lo posto qui sotto, potrebbe essere questo il problema?

Immagine
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da vipao »

Quello è un condensatore elettrolitico e se lo hai provato con il tester come se stessi provando una resistenza è normale che sembri morto... In continua (cioè con una tensione di prova continua come quella fornita dal tester) si comporta come un circuito aperto e quindi dovresti misurare una resistenza infinita tra i suoi terminali...
Se per scheggiato intendi che manca una parte della pellicola nera di rivestimento, questo non influisce minimamente...
Per sapere se quel condensatore è buono o no puoi fare solo due cose: verificare con un tester qualsiasi che non sia in corto (non deve avere unarestistenza di 0 ohm tra i suoi terminali) o prendere un capacimetro (strumento esteticamente simile ad un tester) per misurare la capacità di quel condensatore e vedere se il suo valore si è degradato nel tempo.

Ma visto che lo hai smontato e che si tratta di un comunissimo condensatore elettrolitico da 22uF 25V comprane direttamente uno nuovo in un negozietto di elettronica e rimontalo! MI RACCOMANDO: sta attento alla polarità! Quel tipo di condensatore ha un + e un - e se lo monti invertito si gonfia o scoppia immediatamente! Sulla scheda si vede chiaramente l'indicazione del +, mentre sul condensatore ci sono delle frecce che indicano o il + o il -. Mi raccomando...

Secondo me, posta così la domanda nessuno potrebbe dire se il fusibile che brucia dipenda da quel condensatore... Prova!
Paolo

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Grazie Paolo, ma ti assicuro che gli altri condensatori nella scheda mi danno dei valori con il tester tranne questo.
Poi starò attento alla polarità, sulla scheda c'è anche il + su uno dei due fori d'entrata.
Il problema sarebbe capire cosa può esser successo, uno sbalzo di corrente, inattività, o cos'altro?
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da vipao »

steven7 ha scritto:gli altri condensatori nella scheda mi danno dei valori con il tester tranne questo.
Non lo metto in dubbio, ma dovresti specificare che tipo di misura hai fatto: di resistenza (tester su ohm), di continuità (cicalino) o di tensione (volt... in continua?) e se le hai fatte a scheda alimentata o no...
steven7 ha scritto:Il problema sarebbe capire cosa può esser successo, uno sbalzo di corrente, inattività, o cos'altro?
SE fosse il condensatore sarebbe bello capire anche a cosa serve tramite uno schema elettrico per identificare la funzione di quel condensatore e ipotizzare il perchè si sia rotto... così non si può...
Un condensatore si può rompere perchè quelche altro componente a monte funziona male e quindi lo fa bruciare (allora è una cosa "grave") o può semplicemente deteriorarsi col tempo... saltare per uno sbalzo di tensione... aver raggiunto la sua vita utile... essere scaldato un pò troppo perchè l'hai usato a ferragosto, o un insieme di queste cose! Ma allora io non mi preoccuperei: lo si cambia e si vive tranquilli altri 10 anni!

Ad esempio i condensatori di filtro sull'alimentazione sono spesso soggetti a deterioramento da tempo (vecchiaia...)! Pensa che soprattutto quelli vecchi (credo ancora carta-olio), ma anche quelli rimasti inutilizzati per anni "tendono a perdere la loro polarità" e accendendoli esplodono! Per questo la ri-messa in moto di vecchie attrezzature lasciate ferme anni si fa con un variac: un trasformatore di potenza con uscita variabile. Praticamente anzichè acendere tutto di colpo con l'interruttore si ruota piano piano la manopola del variac in modo da passare gradatamente dagli 0volt ai 230volt della rete elettrica. Conosco persone che hanno impiegato diversi giorni per accendere l'apparecchio (di gran valore storico ed economico) proprio per non stressare i condensatori rimasti fermi anni!
Paolo

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Causa la mia scarsa preparazione non ti saprei dire ora, quale tipo di misurazione ho effettuato, ma te lo dirò appena ri-testerò, poi hai sicuramente ragione sulla vecchiaia del condensatore, comprai il proiettore 16mm nuovo nel 1995 ed era imballato non so da quanti anni, era praticamente una rimanenza, era perfetto, i primi anni lo usai moltissimo, poi feci vari traslochi, poi ripresi ad usarlo molto, e poi da un'anno circa non lo usavo, e due giorni fa lo provai, motore perfetto, lampada proiezione ok, ma l'amplificatore non funzionava, da qui le prove, le mie indagini che già sai, vorrei precisare che non ha mai avuto bisogno di interventi tecnici, ho cambiato qualche volta la lampada di proiezione una volta la lampada eccitatrice, e qualche cinghia motore, per il resto perfetto!
Stefano

In a small quantity!

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Se il fusibile si brucia, controlla oltre al valore in Amper sia giusto, anche se è un fusibile F rapido
o T ritardato. Può capitare che si utilizzi un fusibile F al posto di uno T, può bruciarsi facilmente.
Se il valore del fusibile è corretto, considerando che il fusibile alimenti solo l'amplificatore, si può
bruciare quasi esclusivamente per questi motivi:
Condensatore elettrolitico di alimentazione, solitamente il più grosso almeno 1000/2200mF di
tensione appropriata al circuito, con la vecchiaia può andare in corto (o quasi).
Ponte di diodi alimentazione, se in corto o parziale corto.
Transistor finali in corto o driver in corto.
I condensatori elettrolitici di piccola capacità, tipo 4.7, 10, 22mF, vengono solitamente usati per accoppiare gli stadi ingresso uscita dei preamplificatori, se difettosi portano solo distorsione audio,
non fanno bruciare il fusibile.

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Grazie Luciano, prima controllerò il fusibile che purtroppo ora non ho e debbo reperirlo, poi puoi dirmi come posso controllare che il condensatore di alimentazione, ho un tester digital multimeter.
Volevo dire a Paolo che avevo misurato gli ohm con il tester impostato su 20K effettuato con scheda non alimentata.
Stefano

In a small quantity!

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Per misurare un condensatore servirebbe un capacimetro, comunque con il tester (in ohm), puoi
solo vedere se il condensatore è in corto. Tieni presente, i condensatori elettrolitici, quando sono
vecchi, possono sembrare buoni con un tester, ma quando vengono alimentati possono dare
problemi, ronzio, distorsione audio e fare saltare i fusibili. Secondo me, visto che hai già smontato
la scheda dell'ampli, ti converrebbe sostituire tutti gli elettrolitici con altri della stessa capacità
nuovi, la tensione se non la trovi uguale all'originale puoi metterla più alta che non dà problemi.
Con pochissimi euro te la cavi!

Se misuri gli ohm delle resistenze, fallo senza alimentare il circuito!
A volte, per fare una corretta misura della resistenza, è meglio dissaldare una gambetta, perchè,
trovandosi montata sul circuito stampato, potrebbe risultare in parallelo ad altri componenti e
alterare la reale misura ohmica.

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Paoloz »

Ciao
se posso permettermi di darti un consiglio spassionato senza mancarti di rispetto ti direi di farlo vedere da qualcuno che ne capisce qualcosa.
Gli ampli fumeo sono piuttosto basilari ma anche rognosi da mettere a posto perchè sono fatti spartani.
Se c'è un corto potrebbe essere al 90% un condensatore che fanno questo scherzo con la vecchiaia, ma potrebbero essere anche i finali che ogni tanto vanno in corto perchè per risparmiare montavano transistor abbastanza tirati.
Smontare componenti senza sapere bene che cosa fanno non mi sembra un buon metodo per arrivare alla soluzione puoi creare ulteriori danni e alla fine non se ne esce più.
Ripeto, ci ho perso parecchio tempo con questi amplificatori e io sono 25 anni che lavoro nel settore.
Per lo meno fatti aiutare da qualcuno che possa dagli una occhiata.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da vipao »

Quoto in toto quanto detto da Paoloz...
che dire... ormai il condensatore l'hai smontato e sostituirlo male non può fare... ma se non fosse quello, andare a tentoni mi sembra ardua!
Se esistesse mi piacerebbe comunque vedere lo schema dell'ampli per capire se quel condensatore potrebbe o meno (almeno in teoria) portare il fusibile a bruciare...
Luciano Pecoraro ha scritto:A volte, per fare una corretta misura della resistenza, è meglio dissaldare una gambetta, perchè,
trovandosi montata sul circuito stampato, potrebbe risultare in parallelo ad altri componenti e
alterare la reale misura ohmica.
Direi che quella indicata da Luciano è la procedura corretta da fare SEMPRE! Anche se scomoda... idem per i condensatori dopo ESSERE SICURI CHE SIANO SCARICHI!
Quindi per favore non avventurarti nei condensatori di filtro dell'alimentazione (quelli grossi dopo il trasformatore di ingresso e il ponte raddrizzatore) senza essere sicuro che siano scarichi! Se fossero carichi, se ti va bene prendi una lecca miciale, se ti va male rischi l'arresto cardiaco... senza scherzi!
Paolo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Paoloz »

Ho in giro lo schema dell' aula e del 9250 e la versione da colonna per x900.
Questa serie non la conosco ma non credo che sia molto diverso anche se piú recente.
Sono dei classici ampli a transistor praticamente sembrano la fotocopia dello schema che avevo sul libro di elettronica quando andavo a scuola.
In genere quando si fa un restauro si cambiano i condensatori in toto come prima azione.

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Cercherò prima di tutto di prendere i condensatori con le misure che riportano quelli esistenti nella scheda, poi farò delle prove, prima di tutto il condensatore che credo sia morto, e ovviamente il fusibile della misura giusta, nella scheda c'è indicazione 1.6A am e poi di seguito altri condensatori, sicuramente ne è passato di tempo, e non è mai stato cambiato neanche un condensatore fino ad ora, credo sia arrivato il momento.
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Questa è la scheda pulita e smontata e la segnalazione dove alloggia il condensatore morto:

Immagine
Stefano

In a small quantity!

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Il condensatore (cerchio rosso sulla scheda), piccolo di capacità, con il tester non riesci
a capire se è buono, se il tester segna il corto, misurandolo, è da sostituire.
Quando si brucia il fusibile, il 95% dei casi, è il condensatore elettrolitico di filtro dopo il
ponte di alimentazione.
Il 5% rimanente, puoi dividerlo tra: Ponte alimentazione in corto e finali guasti.
I condensatori elettrolitici piccoli, come ti ho già accennato, servono per accoppiare i segnali BF tra
i vari stadi, se si guastano, portano distorsione audio non riescono a fare bruciare il fuse.

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Grazie Luciano, volevo precisare solo una cosa quando accendevo l'amplificatore tramite pulsante rosso che si vede nella scheda, si accendeva per un attimo la lampada eccitatrice e saltava il fusibile, ma il led coperto da plastica arancione sul pulsante rosso rimaneva acceso, può essere un indizio ulteriore?
Un'altra cosa nella scheda c'è indicazione 1.6A AM come dicevi tu Luciano se metto un'altro tipo di fusibile è possibile che salti, credo di aver usato un F 2A al posto di quello originale.
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Mauro »

Come capisco se un condensatore è scarico?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da vipao »

Per controllare se un condensatore è scarico si prende un tester e si misura la tensione in continua ai suoi capi. Cioè imposti il tester su tensione continua (indicasto da vcc o v=) del valore appropriato (se il condensatore è da 35V imposti ad esempio 50V sul tester) e appoggi i puntali del tester ai piedini del condensatore. Se è scarico devi leggere zero! Se è ancora carico (qualsiasi lettura diversa da zero) lo si può scaricare applicando tra i suoi piedini una resistenza di potenza (quelle grosse con contenitore ceramico) e controllando la scarica col tester. Assolutamnte da evitare di scaricarlo mettendo in corto i piedini con un cacciavite o simili: primo si "stressa" notevolmente il condensatore e secondo, in caso dei grossi condensatori di filtro di alimentazione, scocca un arco pericoloso che può addirittura saldare il cacciavite ai terminali dei condensatore!
Paolo

Rispondi