Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Stefano, quindi il fusibile è in comune con l'amplificatore e con la lampada di eccitazione.
E' probabile che il guasto interessi solo l'ampli, l'alimentazione della lampadina di
ecccitazione ha un circuito di alimentazione proprio nella stessa scheda.
Bisogna capire quale dà problemi.
Sarebbe utile trovare lo schema elettrico del tuo Fumeo, e fare delle misure sulla scheda.
Ti consiglio anch'io, di affidarti a qualche tecnico con esperienza con un laboratorio
attrezzato, con solo un tester e scarsa esperienza, può diventare difficile ciò che è semplice.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Mauro »

Grazie Paolo, molto esauriente come sempre!
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Stefano,
il circuito di alimentazione della lampadina eccitatrice, probabilmente non ha problemi.
Dovrebbe essere composto da: un ponte raddrizzatore, un condensatore elettrolitico da
1000-2200mF, un transistor (non piccolo, TO220 o metallico) e un altro condensatore
elett. più piccolo di capacità.
L'alimentatore dell'amplificatore, quello che forse ti dà problemi, è composto da un ponte
radrizzatore e un condensatore, che, non dovrebbe essere montato sullo stampato, ma,
montato con una fascetta all'interno del proiettore, non confonderti con quello per il motore.
Dovrebbe avere capacità di 2500mF e tensione 75-100V. Forse il guasto interessa questo
componente.

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Ciao Luciano, tutto sistemato e funziona perfettamente, dovevo infatti ringraziare tutti voi, ho cambiato cinque condensatori e fusibili:
Quello dell'alimentazione 2200uf 100v, poi altri 1000uf 63v, 100uf 63v, 22uf 50v, 100uf 35v, posto qui sotto quelli cambiati cerchiati in rosso, inoltre cambiati susibili ritardati da 1,6A e 2A totale 5euro, ho approfittato anche per fare una profonda pulizia al proiettore che avevo smontato:

Immagine

Immagine
Stefano

In a small quantity!

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Bene Stefano!
Mi fa piacere sapere che sei riuscito a riparare il tuo proiettore, ero sicuro che
il guasto poteva interessare solo alcuni componenti dell'alimentazione.
Saluti
Luciano

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Grazie Luciano, la cosa bella di questo proiettore è l'audio che si può modificare intervenendo attraverso i vari potenziometri, correggendo così le frequenze dei toni bassi, alti, ed anche la presenza come ulteriore aiuto sulle alte, l'amplificatore ha una potenza di 30 W rms (45 W max.), il mio modello è precisamente il 9271/OM VIP, ovvero ottico e magnetico, purtroppo non ho mai potuto testare il magnetico, solitamente io uso un amplificatore esterno ed anche un alimentatore esterno per la lampada, costituito da un trasformatore e un variatore di potenza, così oltre a non stressare la lampada con conseguente lunga durata della sua vita, posso regolarla a mio piacere ed uso.
Il suo prezzo nuovo negli anni '90 era di lire 4.750.000+iva mentre il prezzo del 9250 hd era di lire 3.150.000+iva, davvero un grande proiettore 16mm.
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da vipao »

:festa: Ottimo!!! :festa:
Grande Stefano!!! :birra:
Paolo

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Stefano,
il tuo Fumeo può anche registrae la pista magnetica?
A vedere la scheda dell'ampli, sembra un po quella del 9120 (super8).

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da steven7 »

Grazie Paolo, purtroppo la registrazione no Luciano, peccato davvero!
Stefano

In a small quantity!

Fabbros
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 31, 2012 7:27 pm

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Fabbros »

Se il mio intervento può essere utile posso dire che sul mio AVS 1104 super (dovrebbe essere in realtà un fumeo 9200) dopo un'ora di proiezione, trascorso un lunghissimo periodo di inattività, è "saltato" il 1° condensatore di filtro dopo il ponte raddrizzatore, che, in questo caso non è andato in corto, ma si è aperto, quindi era come non ci fosse, e compariva all'altoparlante il classico ronzio dei 50 Hz ,(in realtà il ronzio è a 100 Hz) della tensione "pulsante" presente dopo il ponte raddrizzatore; è stato sufficiente sostituire la capacità.

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Problema ad Ampli Fumeo 9271 VIP 16mm

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Si Fabbros, solitamente il problema è quel condensatore. Con la vecchiaia c'è la possibilità che vada in corto o perda la capacità.
La rete elettrica ha la frequenza di 50 Hz, se si raddrizza una semionda (con un solo diodo) si hanno
50Hz, se si radrizza con un ponte di graetz le due semionde, si hanno i 100Hz.

Rispondi