regolazione parabola lanterna

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

regolazione parabola lanterna

Messaggio da giogiogio »

Ciao,avrei bisogno di questa informazione.Dovrei regolare la parabola di una lanterna FEDI,quelle che hanno i regolatori dietro per le varie posizioni della parabola.Faccio fatica dato che devo continuamente spostarmi a vedere dallo sportello del mio cinema o devo continuare a guardare dalla porta spostandomi in continuazione non ottenendo il massimo.Un signore anziano di Milano,naturalmente del mestiere,mi aveva insegnato di togliere l'obiettivo e regolare sullo schermo affinchè mi appariva un cerchio completamente nero al centro dello schermo.O non ho capito bene io o il tipo nn mi ha insegnato giusto.Qualcuno mi può dare delle dritte per non fare fatica ed ottenere una buona regolazione in modo da ottenere il massimo possibile? Grazie a tutti!Giovanni

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: regolazione parabola lanterna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' un altro metodo, funziona ma non tiene di conto le imperfezioni dello specchio. Regolando per il cerchio nero e la lampada al centro dello schermo allinea meccanicamente lo specchio, ma non tiene conto del fatto che specchio, lampada e obiettivi possono non essere perfetti oltre al fatto che il centro meccanico dello specchio non coincide necessariamente con l'asse ottico.

Parti pure levando l'obiettivo ma poi ti consiglio di regolare comunque con la lente su. Tieni conto che se proietti luce bianca per troppo tempo l'obiettivo può rovinarsi. DIpende dalla lampada che usi, devi fermarti ogni tanto (abbassa la serranda, senza spegnere la lampada). Per una 2500W direi di non passare più di 1-2 minuti con la luce bianca fissa. Specialmente ad obiettivo freddo, potresti anche rompere le lenti se ci passi di botto luce bianca.

Per la centratura, devi arretrare leggermente la lampada in modo che sullo schermo, con la lente, gli angoli si oscurino un po'. A quel punto centri la palla di luce al centro dello schermo e infine rimetti a posto il fuoco della lampada (la rimandi in avanti) finché copri tutti e quattro gli angoli. Schermi ad alto guadagno falsano la visione chiaramente.

Il tutto a tuo rischio e pericolo, se non sai cosa stai facendo, non lo fare. Ricorda che la lampada viaggia a varie atmosfere di pressione e che se scoppia ne pagheresti le conseguenze. Senza citare che le lampade viaggiano sì a bassa tensione ma ad altissime correnti, mortali per l'essere umano.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: regolazione parabola lanterna

Messaggio da giogiogio »

Antonio,ti ringrazio come sempre per i consigli.Mi sembra un ottimo aiuto quello di arretrare con la parabola mettendo in evidenza i 4 angoli scuri,per poi avanzare e coprire tutto lo schermo.Tranquillo,è un lavoro che ho gia fatto e per questo mi sono costruito un bel cacciavitone lungo con un manico di legno tale da poter girare le viti regolatrici senza rischiare di toccare con le mani.Se magari ti viene o a qualcuno vengono altre idee,sono pronto a mettere in pratica.Comunque grazie ancora e mi sa che farò proprio cosi!Ciao ciao.Giovanni.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: regolazione parabola lanterna

Messaggio da Mauro »

Le lanterne Fedi hanno le viti di regolazione dello specchio sotto tensione?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: regolazione parabola lanterna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si spera di no, ma non si sa mai!!

Altre idee sono:

1. mettere un foglio di carta (io preferivo nero) sulla finestra di proiezione e centrare la luce li', il disegno dello specchio e' molto chiaro li'. Ma ti servono occhiali da saldatore e il foglio potrebbe prendere fuoco quindi occhio
2. usare un anello di pellicola trasparente per limitare il flusso luminoso e non doversi preoccupare delle tempistiche. Questo pero' a rischio che l'anello si inceppi, passi davanti alla lente ecc. ecc. Le inevitabili righe che fai sull'anello poi non aiutano la centratura
3. Alla fine della procedura proietta lo schermo bianco (con o senza pellicola trasparente) e verifica che la luce sia uniforme. Se hai uno schermo matt white (non perlux) deve essere uniforme. Se lo schermo e' ad alto guadagno chiaramente si vedra' una palla luminosa nel punto in cui si forma l'angolo tra te e il proiettore - se mi spiego. Luce uniforme con schermi ad alto guadagno, anche installati su telai curvi - NON E' POSSIBILE (pensateci quando mettete su gli schermi silver per il 3D!!).
4. Se nel far "rientrare" la lampada per coprire i quattro angoli un angolo si copre dopo gli altri, la lanterna non e' centrata e stai "perdendo luce"

Un appunto: quando dico di scoprire gli angoli dico di scoprirli appena appena. Con le lampade si parla sempre di piccoli movimenti, non importa far diventare gli angoli neri anche perche', come mi capito' una volta, rischi di mandare la lampada a battere sullo specchio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: regolazione parabola lanterna

Messaggio da giogiogio »

Grazie ancora! tutte le idee sono valide!Le viti di regolazione degli specchi non hanno assolutamente tensione!La mia lampada non dovrebbe battere sulla parabola!E' verticale non orizzontale e la distanza è di circa 10-15 cm!per cui è abbastanza lontana.Per il foglio nero da mettere sullo sportello di proiezione,va fatto con o senza obiettivo?e il risultato è buono?Ragazzi!un altra cosa,il mio cinema è assolutamente privato!sono un semplice appassionato,la mia saletta è stata ricavata da una stalla ed ha 50 posti anche se sono sempre da solo a vedermi i film! E' una goduria!Ho tentato di mettere delle foto ma non me le accetta,avrei voluto un parere sopprattutto da Antonio!!!!Fatemi sapere come devo fare

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: regolazione parabola lanterna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Con la lente. Serve quando lo schermo e' lontano e/o poco accessibile. Mi viene in mente una delle sale in cui ho lavorato, la parete era larghissima e le dalla cabina non si vedeva tutto lo schermo: unico modo era sdraiarsi nella nicchia del proiettore delle diapositive e vedere tutto lo schermo! :)

Lo so che la lampada non dovrebbe battere, ho fatto un esempio limite: anni fa montarono una 3000W al posto di una 4000W senza montare l'apposito adattatore e mi trovai con il bulbo "incastrato" nel buco dello specchio (paura). Oppure un collega che mando' a "fondo corsa" una regolazione svitando la regolazione stessa. Insomma, cautela.

La regolazione delle lampade verticali e' diversa, ho una sola esperienza e il risultato fu pessimo (anche perche' specchio, lanterna e lampada non erano in asse e non c'era verso di metterli in asse).

Le foto hanno delle limitazioni in dimensione, non mi puoi allegare foto da 1MB! Ridimensionale a 800x600 prima di caricarle.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi