rimozione colla

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
sabinasilenu
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 09, 2011 1:03 pm

rimozione colla

Messaggio da sabinasilenu »

Ciao a tutti, sono una proiezionista che lavoraa BOlogna. Questo giusto per presentarmi. Volevo chiedervi un'informazione. Recentemente la trielina è andata fuori commercio, ho ancora delle scorte in un laboratorio in cui lavoro e nel quale utilizzo per la rimozione della colla (restauro pellicole formato ridotto) anche l'olio di eucalipto, ma nel cinema in cui proietto puntano al risparmio e l'eucalipto costa troppo... sapete suggerirmi qualche solvente che possa essere utilizzato per rimuovere la colla dalle pellicola? Giusto ieri si è rotto un bilancino perchè due strati di pellicola erano attaccati e sono entrati insieme nel bilancino... pellicola spezzata, bilancino rotto e macchina in allarme. è un mese che chiedo un solvente ma non me lo procurano al cinema perchè no c'è più la trielina, l'unica soluzione è che io suggerisca un solvente da poter comprare.
grazie anticipatamente
Sabina

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: rimozione colla

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la trielina è cancerogena, ti fanno un favore. E' stata sostituita da un altro prodotto simile, dovresti trovarlo in giro. Non mi ricordo il nome.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: rimozione colla

Messaggio da Mauro »

C'è l'avio che è un sostituto della trielina oppure un altro prodotto che si chiama Trix
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

sabinasilenu
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 09, 2011 1:03 pm

Re: rimozione colla

Messaggio da sabinasilenu »

si in effetti lo so che è cancerogena, in laboratorio uso la maschera. ma non sapevo se era stata sostituita o meno, al cinema hanno detto che non trovano nulla... anche io però ho pensato all'Avio (a base di asano, giusto?), ma non ero sicura. grazie della conferma a entrambi.
Sabina

Rispondi