amplificatori da cinema ad uso domestico

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
daniele78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 05, 2011 12:49 pm

amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da daniele78 »

buongiorno a tutti,non capendone molto avrei una curiosità da togliermi,un amplificatore da cinema,può essere convertito ad uso casereccio?mi spiego meglio,ho un ampli cinemeccanica molto vecchio con un sacco di valvole che esteticamente mi piace da morire,vorrei metterlo a parete in casa ma sarebbe bello poterci collegare magari un giradischi,è possibile?se si vorrei avere qualche dritta, se assolutamente impossibile,mi scuso per la domanda cretina ma ripeto,non ne capisco niente e sono molto curioso.ne approfitto per un altra domanda,per un prevost magnus da riverniciare,che tipo di vernice serve,ci sono colori specifici?vorrei restaurarlo fedelmente.......un ultima cosa ho visto un vecchio modello prevost che montava sugli avvolgi pellicola sportelli con la scritta in rilievo prevost(bellissimi)dove si possono trovare?a che prezzo?e quale proiettore li montava?

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Rispondo solo per quanto riguarda l'amplificatore.
In linea di massima sì, l'amplificatore, dovebbe avere almeno due o più ingressi, uno per la fotocellula
(per leggere la colonna sonora della pellicola), eventualmente, un ingresso microfonico e forse uno
ausiliario per collegarci, all'epopca, un magnetofono.
Le sensibilità d'ingresso dovrebbero essere di qualche centinaio di mV (millivolt) per l'ingresso
fotocellula e ausiliario, 4/5 mV per l'ingresso microfonico.
Un giradischi, ha una uscita di 200/300 mV se monta una testina piezoelettrica e di circa 3/5 mV se
monta una testina magnetica. Tieni presente, nei dischi, le frequenze basse venivano compresse e
per ripristinare il suono, come in origine, si deve fare passare il segnale da un equalizzatore (RIAA, normalmente presente in ampli HiFi), che sicuramente il tuo ampli ne è sprovvisto.
Questa equalizzazione, viene fatta solo per le testine magnetiche e non per quelle piezo.
Potresti, interfacciare l'ampli con un piccolo mixer (si trovano a pochi soldi), per adattare al tuo amplificatore i segnali audio delle tue apparecchiature (i mixer hano uscita di circa 200/300 mV).

daniele78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 05, 2011 12:49 pm

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da daniele78 »

ti ringrazio,per la risposta,ho un mixerino due canali più due aux,dovrebbe fare al caso mio,l idea era quella di alleggerire un pò l ampli,si tratta di un pannello di circa un metro e mezzo e molto pesante,trasformarlo tenendo l essenziale,i v meter le valvole e i vecchi manopoloni e rifare lo chassis con dei listelli di marmo bianco.....presto ci lavorerò,per il proiettore,aspetto notizie ......ciao Luciano,temevo di aver chiesto una fesseria eh eh!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come dice Luciano si puo' fare, facendo attenzione al tipo di ingresso. Se l'ingresso e' per la cellula non puoi collegarci direttamente un "line out" ma con un mixer in mezzo si puo' far tutto. Concordo anche per il giradischi.

Se posso permettermi, se intendi farlo per divertimento bene, ma non ci spenderei molti soldi perche' immagino che comunque siano ampli pensati per l'uso cinematografico quindi "potenti" (per l'epoca) e dove la qualita' era importante ma non al primo posto.

Mi viene in mente gli ampli che uso io in casa (JBL MPX) che valutati da amici piu' esperti di me in elettronica sono sicuramente ottimi ma con una serie di circuiti di protezione che negli ampli casalinghi non esistono: in casa se si rompe una cassa amen, se si rompe la cassa al cinema mandi la gente a casa.
E pazienza se, come i miei, rimane un lieve ronzio di sottofondo per una mediocre pulizia del circuito di alimentazione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

daniele78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 05, 2011 12:49 pm

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da daniele78 »

grazie per la risposta!per adesso lo lascio cosi com è,vedrò in futuro.Antonio,per la seconda parte della domanda iniziale (vd sportello avvolgitore prevost e vernice per restauro)sai mica dirmi qualcosa?un saluto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No purtroppo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da Geloso83 »

L' amplificatore e' sicuramente monoaurale, in base al modello cmq non si tratta ovviamente di un apparecchio ad alta fedelta', ma probabilmente produrra' fino a circa 10-12 Khz, a meno che non si tratti di uno specifico modello ad alta fedelta', ma dubito di questo.
Devi cmq controllare il circuito per evitare brutte sorprese, (elettrolitici di filtro, condensatori interstadio carta-olio, le resistenze, nonche' le valvole che se esaurite vanno rimpiazzate. Attenzione a settare "220 Volt" sul cambiatensione, o cmq una tensione non inferiore a tale valore.
Il collegamento ad un moderno giradischi si effettua mediante il mixer dotato dell'apposito ingresso "Phono" equalizzato RIAA, oppure potresti acquistare in commercio un preamplificatore Phono, il quale amplifica ed equalizza il segnale portandolo ad alcune centinaia di mV, ottime per pilotare il tuo amplificatore. Inoltre sarebbe bene controllare i potenziometri.

La discussione del Prevost Magnus, implica l'utilizzo di vernici da passare al forno (quelle di tipo automobilistico), considerando che tale modello era nero. Discussione diversa vale per la verniciatura della lanterna: se infatti hai intenzione di riaccendere il proiettore devi prevedere l'impiego della vernice detta "anticalore", che cioe' resiste a temperature elevate senza fondere o incrostarsi e staccarsi dalla superficie della lanterna stessa. Se diversamente il proiettore deve rimanere sono per esposizione allora la vernice automobilistica va bene.

daniele78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 05, 2011 12:49 pm

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da daniele78 »

grazie mille!non ho intenzione di utilizzarlo se non per puro godimento estetico,quindi visto che la base ed il blocco sono rimasti di un bel nero lucido ,non mi resta che verniciare la lanterna ed i portabobine che si sono scrostati,proverò con normalissima vernice alla nitro perchè credo che diventi un po troppo onerosa la verniciatura a forno.....per l ampli grazie delle dritte,posterò qualche foto appena riesco a metterlo a muro.....e adesso vorrei tanto avere notizie su quei meravigliosi portabobine con la scritta prevost in rilievo che sono bellissimi sperando di poterli mettere un giorno sul mio proiettore (e che gli agganci siano compatibili)un saluto a chi è intervenuto e a chi lo farà,,,,spero presto per l ultimo quesito

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da Geloso83 »

Metti le foto dell'ampli..., come appassionato collezionista di valvolari sono curioso!!!

daniele78
Messaggi: 12
Iscritto il: lun set 05, 2011 12:49 pm

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da daniele78 »

ecco se riesco le fotoooo!!!!anzi,no non riesco......come faccio a prendere le foto sul desktop e infilarle, dove è un pulsante per allegare?aiuto!sono imbranatissimo con sta roba!!!!!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: amplificatori da cinema ad uso domestico

Messaggio da Gio »

Premi "Post reply" e da lì "inoltra allegato" e ti da la possibilità di inserire un file da HD.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi