problema con un oregon

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
oregonbz
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 08, 2011 12:46 pm

problema con un oregon

Messaggio da oregonbz »

Cari tutti, ho provato a rimettere in funzione un vecchio oregon cirse di famiglia (con annessi filmini) e, dopo lubrificazione come da istruzioni, il tutto ha funzionato per un primo filmino; poi si è sentito un rumore strano e i rocchetti hanno iniziato a non girare più in sincrono. Smontata la parte posteriore ho trovato pezzi di una guarnizione di grafite sparsi e tolta la "farfalla" o elica (non so come si chiama!) si è presentata la situazione in foto allegata; temo si debba cercare di sostituire il pezzo, che in effetti non è una guarnizione credo ma uno spessore che distanzia la farfalla dall'eccentrico; scusate il linguaggio poco tecnico, ma avete idea se sia riparabile e il pezzo sostituibile? grazie molte in anticipo

oregonbz
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 08, 2011 12:46 pm

Re: problema con un oregon

Messaggio da oregonbz »

Provo anche ad inserire due foto, così magari si capisce un po' di più
quelli neri sono i resti del pezzo rotto, che doveva trovarsi dietro l'eccentrico
quelli neri sono i resti del pezzo rotto, che doveva trovarsi dietro l'eccentrico
pezzo rotto.jpg (181.46 KiB) Visto 1468 volte
questo è il livello a cui si è prodotto il danno, dietro o attorno l'eccentrico
questo è il livello a cui si è prodotto il danno, dietro o attorno l'eccentrico
interno smontato.jpg (195.71 KiB) Visto 1467 volte

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: problema con un oregon

Messaggio da 88stressato »

Ciao..

Mi sa che purtroppo, al giorno d'oggi trovare qualcuno che abbia come ricambio quel singolo componente, sia un impresa difficile, in alternativa, secondo me hai due soluzioni:

1. Trovare uno stesso proiettore (anche guasto) dove reperire i pezzi per riparare il tuo (se ci sei affezionato, visto che è un ricordo di famiglia)
2. Acquistare un "nuovo" proiettore funzionante, per poter vedere i tuoi filmini e questo lasciarlo da parte come ricordo.

Appena vado nel mio laboratorio, comunque, guardo se ho qualcosa che fa al caso tuo.

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi