preamplificatori e finali fedi

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
audiofilofine
Messaggi: 38
Iscritto il: dom giu 21, 2009 9:35 am

preamplificatori e finali fedi

Messaggio da audiofilofine »

con un colpo di fortuna ho recuperato tutte le elettroniche fedi di un cinema, dove tra l'altro mio papà ha lavorato per 40 anni.
4 finali
4 + 4 preamplificatori
pannello di controllo generale ecc

purtroppo il tutto era smontato e i fili tagliati e così non riesco a capire come si collegano i pre e i finali
ho visto sulle morsettiere ingressi o uscite 360 volt e 24 volt ecc
qualcuno mi può spiegare i cllegamenti?
allego qualche foto ,manca lìelettronica che stava sopra ai 4 finali nel rack perchè non avevo spazio in auto, ho visto che contiene un grosso trasformatore
e i controlli di volume ,effetti ecc,sul lato ha delle grosse morsettiere da cui partono dei fili

[grazie

Immagine

audiofilofine
Messaggi: 38
Iscritto il: dom giu 21, 2009 9:35 am

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da audiofilofine »

qualcosina sono riuscito a rimetterlo in funzione :D
http://audiofilofinehighendproduct.blogspot.com/

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da Geloso83 »

Come appassionato collezionista di apparecchi sonori valvolari, ho visto sul blog le foto ed i filmati relativi alla amplificazione "Fedi". Sarebbe possibile avere una descrizione dettagliata degli apparecchi. Da quanto ho visto, ritengo che il cinema era dotato di molteplici sistemi di amplificazione, forse risalenti ad epoche diverse, tra cui quello a 4 canali per il magnetico e quello ottico, con l'applicazione del sistema "Perspecta". Se fosse possibile accostare ad ogni modulo la relativa didascalia esplicativa, o magari qualche schema esplicativo tratto da materiale d'epoca.
Infine vorrei sapere se l'amplificazione e' ad alta fedelta' oppure riproduce fino a 10-12 Khz come banda passante.

audiofilofine
Messaggi: 38
Iscritto il: dom giu 21, 2009 9:35 am

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da audiofilofine »

Geloso83 ha scritto:Come appassionato collezionista di apparecchi sonori valvolari, ho visto sul blog le foto ed i filmati relativi alla amplificazione "Fedi". Sarebbe possibile avere una descrizione dettagliata degli apparecchi. Da quanto ho visto, ritengo che il cinema era dotato di molteplici sistemi di amplificazione, forse risalenti ad epoche diverse, tra cui quello a 4 canali per il magnetico e quello ottico, con l'applicazione del sistema "Perspecta". Se fosse possibile accostare ad ogni modulo la relativa didascalia esplicativa, o magari qualche schema esplicativo tratto da materiale d'epoca.
Infine vorrei sapere se l'amplificazione e' ad alta fedelta' oppure riproduce fino a 10-12 Khz come banda passante.
i 6 apparecchi in alto a destra sono i preamplificatori , 3 hanno ingressi ottici,magnetici,microfoni e fono, 3 hanno solo l'ingresso bilanciato magnetico collegato a un trasformatore 1:50. i preamplificatori prelevano la tensione dai finali.
sotto ci sono altri 2 preamplificatori con ingressi ottici,microfoni e fono,questi hanno l'alimentazione interna.
i 3 finali sono da 30 watt e si collegano ai pre tramite il centralino , oppure senza centralino.
il proprietario chiuse un cinema per aprire quello dove ho preso questi oggetti ,magari ha tenuto e utilizzato parte delle apparecchiature.
sia i pre che i finali sono hifi, non sono a banda ristretta, anzi sono meglio di molta hifi spacciata per hi end in quanto a differenza di molti apparecchi hiend non ronzano e suonano molto bene.
tutti i rumori che si sentono nei filmati sono dovuti alla bassa qualità della macchina fotografica utilizzata per farli, roba da 50 euro..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao audiofilofine

Premi RISPONDI e non QUOTA, non serve quotare messaggi interi, specie se sono appena precedenti il tuo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da Geloso83 »

Sono un vero spettacolo, lo dico da appassionato di apparati valvolari. Ho notato che hai anche le casse, sono anch'esse provenienti dal cinema???
Cmq, mi piacerebbe ascoltarli in Hifi, se magari potessi incidere il suono su un Pc. Un ultima domanda, come riproduzione dei bassi, sono limitati o hanno bassi notevoli, poiche' in genere i valvolari hanno bassi non molto presenti, contrariamente ai medio alti cristallini e incredibilmente limpidi e caldi.

audiofilofine
Messaggi: 38
Iscritto il: dom giu 21, 2009 9:35 am

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da audiofilofine »

anche i cassoni provengono dal cinema, purtroppo è andata persa una cassa cinemeccanica e tutte le trombe. è andato perso anche un finale, se qualcuno ne ha uno e vuole venderlo a me interessa.
non è vero che gli amplificatori a valvole non hanno bassi come non è vero che il suono delle valvole sia dolce ecc ecc.
puoi ascoltare qualcosa qui:
http://audiofilofinehighendproduct.blogspot.com/
ma non è granchè perchè la mia macchina fotografica è un giocattolo da 50 euro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non intenderai farci ASCOLTARE i tuoi amplificatori tramite un VIDEO ripreso da una macchina fotografica, riprodotto tramite youtube su un computer spero.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da Geloso83 »

Si tratta sicuramente di realizzazioni particolari, con ottimo audio.
Il discorso dei valvolari dipende in ogni modo, dal tipo di amplificatore, dalla qualita' e dal livello di efficienza dei tubi stessi. Prima del rodaggio, i tubi nuovia hanno un suono molto "aspro" e tagliente, per poi passare ad una riproduzione molto piu' armoniosa e "calda". Personalmente, ritengo che se un amplificatore abbia la caratteristica di "colorare" leggermente il suono, non mi dispiacerebbe il risultato finale.
Utilizzando quelle casse con i tweeter a celle si ha un incredibile effetto "presenza", con una spazialita' mai sentita prima, bassi potenti, e alti ottimi.
Ma la mia considerazione e' fatta solo nel caso in cui, all'amplificatore siano accoppiate casse ad alta efficienza da almeno 90dB, oppure materiale vintage come queste ultime. Prova ad attaccare un amplificatore valvolare a casse meno efficienti, oppure a dei sub da automobile, vedrai come le incredibili funzioni si "perdano" per strada.
Ho ascoltato in passato un impianto acustico da ex cinema, simile a questo: e' un'esperienza unica e indescrivibile, a patto che ovviamente si impieghi una sorgente HI-FI. Applicare il tutto ad una colonna sonora magnetica non permetteva ovviamente di sfruttarlo come si deve...
Il suono e' suadente ed emozionante: l'ascoltatore e' talmente immerso nelle note da rischiare di beccarsi un coccolone :) , non per la potenza acustica ma per certe sfumature. Un ascolto del genere, con brani selezionati Jazz, lounge e affini, e' meglio di una cura di benessere in una Beauty farm...ahaahahaha.

audiofilofine
Messaggi: 38
Iscritto il: dom giu 21, 2009 9:35 am

Re: preamplificatori e finali fedi

Messaggio da audiofilofine »

a parte i miei che sono fatti con un giocattolo quelli fatti con fotocamere di buona qualità fanno capire benissimo il tipo di suono dell'impianto che si stà vedendo.
ovvio che bisogna avere orecchio ed essere allenati.

Rispondi