fedi x mascherina

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

fedi x mascherina

Messaggio da giogiogio »

Ciao a tutti,tanto per cambiare ho bisogno di aiuto!Sto mettendo in funzione una fedi X presa da demolire,e mancante di vari pezzi.Il mio grande difetto è che non accetto di avere cose che non vanno tanto più se queste cose sono proiettori.Ho adattato una lanterna modificando i carboni in lampada,dato che non so come procurarli,e mi sono accorto che manca o mancano i mascherini che si interpongono tra pellicola e pattini per dare la misura alla proiezione se normale o scope!Maturalmente li devo ricostruire di sana pianta.Vorrei a tal proposito chiedere se qualcuno mi può mandare una scansione delle mascherine,in misura naturale da poter prendere le misure esatte e non partire da zero nella ricostruzione.Mi basta una scansione e una fotocopia poi con un lamierino ci penso io a modellare la forma.Spero di essermi spiegato bene.Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.Giovanni.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: fedi x mascherina

Messaggio da stivmen »

Ciao se non mi sbaglio il mascherino del Fedi X era un pezzo unico che si sganciava aprendo il collo di cigno ed era un tuttuno coi pattini, infatti il cambio formato flat/scope veniva fatto cambiando mascherino/pattino e obiettivo con quello che serviva
Se il film era scope la pubblicità e i trailer si proiettavano togliendo solo l'anamorfico che nella maggior parte dei proiettori dell'epoca era di tipo ribaltabile e staccato dal primario
stiv

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: fedi x mascherina

Messaggio da giogiogio »

non mi sembra un tuttuno,c'è una fessura entro la quale dovrebbe scorrere una maschera con due finestre diverse,per lo scope e per il normale,oppure sono due i mascherini.Mi basta avere una scansione o una fotocopia di detto mascherino per non partire da zero a ricostruirlo.

Rispondi