Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da Paoloz »

Ciao a tutti

Sto cercando il mascherino e contropatino del TK35 Zeiss proiettore 35mm.
Mi rendo conto che non è molto facile trovarlo anche perchè il proiettore in italia non ha avuto una grande diffusione ma comunque provo.
Se qualcuno sa anche dove potrei provare a cercarlo benvenga.
Allego foto della parte , quella nel rettangolo rosso dentro al cassetto.

Saluti.
Paolo
Allegati
file2.JPG
file2.JPG (91.7 KiB) Visto 3404 volte

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da ENZO2710 »

Su EBAY.DE sono in vendita 20 mascherini misti per Ernemann e TK 35 lo so 20 sono tanti ma potresti trattenerne un paio per te e vendere gli altri comunque il prezzo fino ad oggi e molto basso se non sale conviene. Una settimana fa mi sono lasciato sfuggire una confezione di feltri nuovi da incollare sul mascherino (peccato) in fondo il pattino non si consuma mai si consuma solo il feltro e avendo il ricambio giusto si puo rincollare cosa diversa se il mascherino e deformato per i pressori in legno guarda sempre su ebay Tedesco si vedono spesso ne o comprata una coppia nuova per 10 euro non molto trempo fa

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da Paoloz »

Ciao Grazie.

Ho contattato un francese tramite ebay e me ne ha mandato uno , un pò conciato non sapevo che ci fosse il feltro, magari provo a sostituirlo con della strisce di teflon.

Grazie comunque guardo sicuramente la inserzione su ebay germania, do sempre una occhiata ogni tanto il problema che alcuni venditori tedeschi non sempre spediscono in italia e non accettano pagamenti tramite paypal.

Il francese mi manda anche il supporto anamorfico, devo sistemare i bracci per montare le bobine grosse poi penso che verrà un ottimo proiettore

Paoo

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da ENZO2710 »

Posso assicurarti che e un ottimo proiettore molto robusto e abbastanza "silenzioso" se viene utilizzato chiuso tenendo presente che e sempre un 35 con i bracci lunghi per le ruote da 1800 diventa un po instabile perche quando si riempe la ruota posteriore tende ad altzarsi facilmente avanti in arigine era avvitato alla base porta proiettore noterai che sotto a un grosso foro filettato che serviva a questo, io mi sono costruito un carrello in ferro e la tengo avvitata sul carrello per evitare cadute, altro probblema con la ruota da 1800 il motore fatica un po e l'ingranaggio grande tende a consumarsi nel mio caso a perso alcuni denti (forse era molto vecchio) io ti consiglierei di procurartene uno in tempo e un po il suo tallone di achille lavora troppo. Io o risolto montando sul braccio di recupero un motore torque a 11o volt cosi il meccanismo e motore del proiettore lovorano piu riposati con i bracci corti non esiste nessun probblema, per quanto riguarda il mascherino procurati il feltro originale si trova quasi sempre su ebay non mi azzarderei a modificare nulla con teflon o altre cose li la precisione e vitale e poi spenderesti di più a fare tentativi con altre sostanze con risultati incerti buona proiezione

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da Paoloz »

Ciao
Grazie per le utili informazioni, imagino che l'ingranaggio che ti riferisci è quello in bakelite con il feltro.
Per i bracci ho visto varie soluzioni, quella che mi sembrava più interessante è mettere entrambe le bobine sopra con la forma di T , adesso che mi dici che c'è rischio di usurare il meccanismo opterò per um motore ausiliario.
Terrò d'occhio ebay germania salterà fuori anche il feltro prima o poi.

Paolo

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da XelaBlan »

Enzo, potete mostrarci le foto del vostro proiettore con le braci modificate ed il motore torque? Ho due grandi scatole in pieno dei pezzi di ricambio per il TK35. È un proiettore molto luminoso ed io hanno intenzione di modificarlo per una lampada allo xeno da 550 watt. Saluti. Alex
Alejandro

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da ENZO2710 »

Si l'ingranaggio e proprio quello grande con il feltro. Ovviamente se opti per la soluzione dei due bracci inseriti negli apposizi spazi predisposti in origine succede quello che ti o esposto prima ribaltamento facile del proiettore e consumo o rottura dell'ingranaggio per ecessivo sforzo deve tirare una ruota da 1800 mt con il braccio a T sopra eviti questi probblemi ma tieni presente che la ,macchina risulterà sempre un po instabile avanti perchè a un solo punto di appoggio e quando metti la ruota potrebbe ribaltarsi di lato, la macchina e leggera, ti consiglio o di avvitarla sul tavolo come o fatto io sfruttando il foro predisposto, o di munirla avanti di due piedini anziche uno centrale e non dovresti avere probblemi, con il braccio a T devi prevedere anche almeno due rocchetti guida per il recupero e uno per la debitrice, sul recupero prevedi un rocchetto elastico come antistrappo e opta per un motore torque senza le obsolete frizzioni che sono sempre o strette o lasche, il torque invece tira sempre con la stessa forza che decidi tu scegliendo il rapporto più idoneo e la capacità del condensatore più adatta (entro i limiti imposti dal tipo di motore) spero di esserti stato utile buon lavoro

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da ENZO2710 »

Si la macchina e luminosa e robusta già con la sua lampada da 110 V 750 watt la visione e ottima ma il calore e tanto e anche il consumo le alternative sono molte io o provato con ottimi risultati le seguenti:
lampada per proiettori 110 V 600 watt alogena ottima resa la luce e il 50% in piu (a occhio)e più bianca e non modifichi alimentazione
lampada 36 v 400 watt simile alla precedente soluzione come luce ma cosumi inferiori calore simile e un trasformatore in più
lampada ioduri metallici HMI da 150 watt (esiste anche più grande ma non lo provata) luce ottima superiore alle altre soluzioni bianca o calda secondo la scelta della lampada che esite in varie gradazione Kelvin calore minimo consumo minimo obbligo dell'accenditore e la lampada deve essere accesa 5 minuti prima della proiezione per raggiungere la sua massima luminosità in caso di blocco della pellicola (cosa rara) non brucia il forogramma cosa importantissima quando si proiettano vecchie pellicole infiammabili io lo installata per la prima volta durante una piccola rassegna di pellicole anni 20
per le foto del tk 35 con bracci grandi un po di pazienza a fine settimana le scatto e cerco di pubblicarle. (con il computer non sono molto bravo mi sto chedendo come si fa)

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da Paoloz »

Per la lampada dovrei dotarlo successivamente di una agli alogenuri metallici da 575w , ho gia tutto in casa, sicuramente scalda meno della originale 1000w 110v , la 600w si trova ancje a 220v ma la resa è pessima , tutto calore e poi dura poco.

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

Re: Cerco Contropatino per TK35 Proiettore 35mm

Messaggio da XelaBlan »

Con lampada HMI 575 W, la luce é escepcionale. Io la he probato.
Alex
Alejandro

Rispondi