pellicola color rosso

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

pellicola color rosso

Messaggio da mrpasquale »

ho un pò di film di qualche anno fa che sono diventati praticamente rossi. qualcuno sa come si potrebbe bloccare questo processo (sicuramente ormai non reversibile) ed in che modo si può "raffreddare" la luce della lampada per cercare di rendere decente la proiezione?

tnx

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: pellicola color rosso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"Articoli di approfondimento tecnico" non e' la sezione giusta. Sposto io.

Puoi mettere un filtro - immagino blu - sulla lente per correggere la colorimetria a scapito della massima luminosita'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: pellicola color rosso

Messaggio da mrpasquale »

grazie antonio.

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da Paoloz »

Ciao c'è un filtro apposito per le pellicole virate di rosso:

lo trovi quì: http://www.wittner-cinetec.com/katalog/ ... m.php#5002

Paolo.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da 88stressato »

e come funzionerebbe???

Purtroppo oltre alle figure non ho capito molto! :( :(

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: pellicola color rosso

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Filtrando via il rosso in eccesso! Sarà un filtro che apparirà, immagino bluastro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da 88stressato »

e dove viene messo? si fissa davanti all'obbiettivo??

Stefano...
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da Paoloz »

Si mette davanti all'obbiettivo, credo che forniscano anche una spece di supporto.
Esistono anche filtri molto più economici di varie gradazioni azzurre in acetato, lo svantaggio è che c'è una riduzione del contrasto e definizione.
Avevo anche usato dei filtri cyano che una volta usavo per la stampa delle diapositive cibacrome, il risulatato no era male.
Questo in vetro non l'ho mai provato.

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: pellicola color rosso

Messaggio da mrpasquale »

molto interessante. se i risultati sono quelli in foto sembra ottimale e varrebbe sicuramente la spesa (ho una ventina di film rossi:))!, appena posso proverò dei filtri fotografici davanti l'obiettivo e poi valuto. questo processo avviene per tutte le pellicole o solo quelle non in technicolor? c'è un modo per bloccarlo se già in atto oppure evitare che si verifichi?

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: pellicola color rosso

Messaggio da mrpasquale »

dal traduttore di google:


Combatti il ​​rosso cast: Color Filter RIEQUILIBRIO
Per diventare rossastra proiettare film o di diapositive torna con un equilibrato bilanciamento dei colori, vi offriamo il riequilibrio del colore del filtro. fissati prima della lente di proiezione, questa filtri speciali riducono le tonalità rosse o magenta nella proiezione completamente, con cast molto forte rosso, almeno per la maggior parte. La schermata di filtro di alta qualità ha le dimensioni di 100 x 100 x 3 mm ed è realizzato con uno speciale vetro-fusione. Le superfici sono lucidate e scartavetrato i bordi con aspetti di sicurezza.
Un supporto è dovuta alla diversità dei proiettori esistenti non disponibile. Il filtro può essere simulato dalla forma semplice piatto facilmente con un piccolo treppiede o luogo appena prima la lente con del nastro adesivo.
Un investimento che si ripaga se si considera il fatto che gli anziani, i film e le diapositive saranno proiettati di nuovo, altrimenti semplicemente lasciare un'impressione sgradevole.
Ord. 5002 - (116,81 euro al netto) EUR 139,00 lordo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da Paoloz »

Che io sappia succede con le pellicola Estman della Kodak.
Le stampe Tecnicolor non diventano rosse.
Non so se le Kodak Molekular-Sieb come conservante faccia qualcosa contro l procedere del viraggio.
Sicuramente la conservazione conta soprattutto l'umidità e la presenza di vapori provenienti da solventi della plastica.
Qualcuno mi disse una volta che tenere i film avvolti nel giornale, usanza frequente, accellera il processo di viraggio.
Anche la temperatura di conservazione è importante, il caldo è nemico del triacetato più sono al caldo più si degradano.
Una volta arrossate non c'è molto da fare.

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: pellicola color rosso

Messaggio da mrpasquale »

senza dubbio lo stato di conservazione non era ottimale per alcune pizze, le scatole in cui sono state conservate presentavano segni di ruggine o di umidità. le sto togliendo innanzitutto da lì per il momento, non so se conviene riverniciare le scatole che ho di ferro, comprare delle pizze di plastica o magari conservarle in altro modo... alcuni film erano anche avvolti da quotidiani e comunque tantissimi hanno nel buco centrale al posto del plasticotto per la smontabile quotidiani appallottolati.cmq farò una ricerca approfondita dei prodotti della tetenal di cui ho sentito parlare, un lavaggio alla pellicola non penso che faccia male.

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da Paoloz »

Attenzione che i solventi delle vernici non sono molto simpatici per le pellicole se rivernici le scatole.
Sul sito tedesco c'è una sezione sui prodotti per il lavaggio, purtroppo solo in tedesco ma nagivando si trova.

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: pellicola color rosso

Messaggio da mrpasquale »

hai ragione paoloz, non avevo valutato questo aspetto! Ma il miglior contenitore per le pellicole qual'è? ho visto che ora le scatole dei trailer/film sono di plastica, o magari le avvolgo nella stagnola e le metto in un cartone???...

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da Paoloz »

Che io sappia il meglio sono i contenitori metallici , non arrugginiti.
Quelli in plastica vanno comunque bene.
L'ideale è conservare con i sali Molekular-Sieb all'interno di sacchetti in poliestere, preservano dalla umidità e dalla formazione di gas acetati.
In passato si usavano scatole in cartone ma considera che tende a depositare l'umidità.
Per la lunga vita dei film più è secco e freddo meglio è, purtroppo non ci possiamo permettere di tenerle in frigo come fanno negli archivi, o nelle cave di sale :-).

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: pellicola color rosso

Messaggio da ENZO2710 »

Ho comprato a caro prezzo il filtro di witner attirato dalle immagini e dalla pubblicità, non fa miracoli se il film e rosato riesce a bilancare il colore abastanza bene, ma con film molto rossi la visione sicuramente migliora molto ma rimane ovviamente la dominante rossa, quello che mi a sconvolto e il costo in fondo e un pezzo di vetro 10 x 10 spesso 4 mm di colore verdino chiaro se qualcuno ricorda il colore del kerosene (oggi messo al bando) e uguale, il supporto e anche venduto ma costa tantisimo, io o risolto con un profilato a u con gola da 6 mm oportunamente tagliato e sagomato verniciato nero all'inerno della u o incollato 2 pezzi di cartone il vetro si incastra leggermente lo fissto sul mio fite 16 c in maniera fissa con 2 vitine se vi interessa posso pubblicare foto.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da 88stressato »

ENZO2710 ha scritto: ...se vi interessa posso pubblicare foto...
a me interessa!!! Se le pubblichi mi faresti veramente un piacerone... ho una mezza idea di farlo anche io!!

Grazie
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: pellicola color rosso

Messaggio da Paoloz »

Si sono curioso anc'io , ne ho sempre sentito parlare.

Vediamo se va meglio di quelli in gelatina costo 5 euro.

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: pellicola color rosso

Messaggio da ENZO2710 »

Le foto del filtro di ribilamciamento del rosso montato con un supporto da me costruito sul mio Fite 16 C
Allegati
fite2.pdf
con lente anamorfica
(199.39 KiB) Scaricato 241 volte
fite.pdf
porta filtro artiginale
(126.7 KiB) Scaricato 204 volte
Filtro.pdf
il filtro 10 x 10 spessore 3mm
(187.79 KiB) Scaricato 201 volte
Foto a pagina intera.pdf
La scatola del filtro
(182.95 KiB) Scaricato 190 volte

Rispondi