Micron 28J

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

saluti a tutto il giro,
ho questo proiettore da un pó di tempo e non ha mai funzionato la parte amplificatrice del sonoro. Ho cercato aiuto qui a Berlino, senza esito, riparazioni costosissime in quanto bisogna adattare atri componenti. C' é qualcuno che conosca questo proiettore? o qualcuno che abbia l'amplificatore da vendere? o anche tutto il proiettore.

Fatemi sapere,grazie a tutti.
Ernesto di Lucca

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Hai provato a controllare i fusibili?
Quando accendi l'amplificatore, si accende la lampada di eccitazione?
E' normale che un riparatore sostituisca alcuni componenti per fare funzionare nuovamente l'ampli. Dov'è il problema?
Spesso si trovano in vendita proiettori Microtecnica/OPL vari modelli, sono più o meno tutti uguali, vengono venduti sui 150/200 euro.
Ciao
Luciano

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Ciao,
si ho controllato i fusibili, e sono a posto, e anche la lampada di eccitazione si accende, be qui in Germannia di Microtecnica proprio non ne girano, e il costo della riparazione senza una garanzia precisa che poi funzioni si aggira sui 250 euri, un pó tantino. Ecco perché la domanda se qualcuno ha un Micron da venedere.
Grazie.
cordiali saluti
Ernesto

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Alvaro »

Ciao Ernesto,

se parli del Microtecnica Micron 28J intendi una 16mm quasi di ultima generazione.
Ci sarebbero vari controlli da fare, quale l’allineamento ottico del lettore, la cellula captatrice, lo stadio di ingresso dell’amplificatore, le corrette alimentazioni, la pulizia del cannocchialino, ecc.

Dato che il proiettore si trova nientemeno che in Germania, tutto quello che posso fare è dirti dove reperire gli schemi della serie 28J. Li trovi qui:
Allegati
2.JPG
2.JPG (36.07 KiB) Visto 6250 volte
ciao - Alvaro

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Il problema più grande, è il trasporto; credo che dall'Italia a Berlino sia
piuttosto caro.
I proiettori 16mm sono abbastanza pesanti e delicati, può succedere, che parte integro e arrivi rotto anche se l'imballo è fatto bene.
Tu cerchi solo proiettori Microtecnica o possono andarti bene anche altre marche?
Se cerchi su eBay, sicuramente lo trovi.
Personalmente, ho diversi proiettori 16mm (anche Microtecnica), ma non mi sento di spedirli per corriere.
Ciao
Luciano

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Per Alvaro,
grazie...
si é un 16mm credo come dici tu di ultima generazione. Presumo che la cellula fotoelettrica funzioni anche il lettore ottico é pulito vedo la riga illuminata ben nitida sulla pellicola. Ha funzionato per diverso tempo abbastanza bene, nel senso che il sonoro non aveva una buona potenza mi spiego se mettevo il potenziometro a 5 -6 il suono era piuttosto basso di volume dovevo tenerlo quasi al massimo. Poi una settimana fa volevo vedere un documentario sul muro di Berlino e non funzionava piú il sonoro. Ho aperto il proiettore controllato i fusibili a posto ho aperto la scheda amplificatrice che si trova subito dietro alla scheda dove ci sono i 5 fusibili e due grossi condensatori ecc. non ho notato segni di bruciature e nessun odore, ho anche sfilato le altre tre schede orizzontali + quella verticale dove c'é l'uscita per l'altoparlante ma come detto sembra tutto in ordine. Per quanto riguarda i controlli delle tensioni ho solo un tester e la mia esperienza arriva alla continuitá di un circuito come vedi ignoranza quasi assoluta. Ho paura di fare dei danni maggiori. Ho giá visto le pagine dei circuiti ma per me é troppo. Mi era venuta l' idea di collegare un amplificatore Bell Howel che non funziona la parte meccanica ma non so quale tensione di alimentazione ha 12 volt? 24 volt? E poi funzionerebbe? Come giá detto qui non ho porbabilitá di riparalo e tantomeno di trovare pezzi di ricambio.
Grazie di nuovo per il vostro aiuto, e spero che magari con le spiegazioni che ho messo ora qualcosa salti fuori.
Cordiali saluti
Ernesto

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Per Luciano,
ho visto qualcosa su Ebay a parte i prezzi elevati, e anche a vederli dalle foto piuttosto trattati maluccio. Anche questo lo trovato su Ebay il prezzo era €. 130,00 + €. 30 di trasporto questo circa due anni fa. Quando é arrivato imballato bene e integro, controllato e devi dire che la macchina era ed é in ottime condizioni probabailmente ha lavorato poco e non ha avuto altri pasaggi. Per il sonoro avevo subito notato il paeticolare del volume ma ho pensato che fosse normale cosí.
Ho altri proiettori 2 Eiki 1 Siemens 1 Fumeo e 2 Fite cine on. e il Micron che ci terrei molto a rimetterlo in funzione. Qui i trasporti usiamo DHL che praticamente fa capo alle Poste tedesche e tutti i proiettori sono arrivati integri non conosco al realtá delle poste italiane, vivo qui orami da 30 anni.
Grazie anche a te e se hai qualche idea saró lieto di sentirti.
Cordiali saluti
Ernesto

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Alvaro »

Ernesto,

provo a buttarne lì una ma concedimi il beneficio del dubbio.
Quandol’amplificatore è’ acceso, volume sui tre/quarti, eccitatrice accesa, senti qualche fruscio in altoparlante?

Se SI, il guasto probabilmente è sullo stadio di ingresso e, come tu hai detto, esula dalla tua esperienza.

Se NO (alcuni tipi di 16mm si presentavano come una valigetta, di cui metà proiettore e l’altra metà era l’altoparlante che con un certo metraggio di cavo lo portavi vicino allo schermo) con il tester prova la continuità dell’altoparlante e dell’eventuale cavo di collegamento al proiettore se lo ha.

Penso che tu abbia già verificato ciò, tuttavia non avendolo specificato niente mi vieta di pensare all’altoparlante “defunto” o un filo staccato.
ciao - Alvaro

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Alvaro,
la continuitá dell'altoparlante é a posto, amplificatore acceso a tre quarti eccitatrice accesa non si sente assolutamente nulla, anche se con un pezzetto di pellicola cerco di eccitare la fotocellula, il tutto é muto come un pesce.
Cosa intendi per ingresso amplificatore?
Ciao
Ernesto

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Alvaro »

Ernesto,

per tua stessa ammissione non hai molta dimestichezza con l’elettronica. Quindi cerco di chiarire il concetto in maniera solo teorica cercando di essere il più semplice possibile. In realtà le cose sono un pò più complesse di come te le presento, ma dato che tu hai chiesto cos’è lo stadio di ingresso dell’amplificatore, cerco di spiegarti (spero in maniera semplice) come funziona l’amplificatore del tuo proiettore.

L’amplificatore in discussione puoi immaginarlo che composto di quattro parti - o stadi – fondamentali. I numeri che uso non intenderli reali, mi servono solo per chiarirti il concetto.

La fotocellula genera un segnale quando viene colpita dalla luce della lampada eccitatrice. Ora, quando la luce non giunge alla fotocellula (la colonna sonora non ha traccia) come nel caso di scene mute, il segnale che la fotocellula genera pensalo come uno zero. Quando tutta la luce della lampada giunge alla fotocellula – (la colonna sonora ha una traccia molto larga) come nel caso di scene estremamente rumorose, il segnale che genera la fotocellula è molto grande, pensalo come un uno . La colonna sonora, interposta tra la luce della lampada eccitatrice e la fotocellula ricevente, fa variare la quantità di luce che va a colpire la fotocellula, la quale risponde generando un segnale variabile. Pensa ad una scala che va da 0 (zero) a 1 (uno) in passi decimali: 0 – 0,1 – 0,2 – 0,3 …. 1 . Questo segnale che varia tra 0 e 1 è talmente basso che non può essere alscoltato nemmeno con le cuffie.

Vediamo cosa accade nei vari stadi dell’amplificatore:

1 – prima parte: stadio alimentatore. Questa parte fornisce le giuste tensioni per il funzionamento del sistema audio del proiettore, come i 6V per la eccitatrice, i 24V per l’amplificatore e così via.

2 – seconda parte : stadio di ingresso. In questo stadio arriva il segnale dalla fotocellula. Lo stadio di ingresso – o preamplificatore – ( pre = prima ; preamplificatore = prima dell’amplificatore) aumenta di potenza questo segnale. Supponiamo che lo “molptiplichi” per 10 dieci). Quindi: dalla fotocellula arriva un segnale compreso tra 0(zero) e 1(uno); il preamplificatore lo ingrandisce di dieci volte; all’uscita dello stadio di ingresso c’è un segnale cha varia tra 0 (zero) e 10 (dieci). La scala di prima ma passi unitari tra 0 e 10 : 0 – 1 – 2 – 3 …. 10 . Ora il segnale ha una potenza tale che potrebbe essere ascoltato solo in cuffia, quindi ancora troppo basso per poter essere ascoltato direttamente dall’altoparlante.

3 - terza partre : stadio correttore. In questa parte vengono fatte delle operazioni sul segnale che proviene dal’uscita del preamplificatore, necessarie per garantire la massima fedeltà di riproduzione (come la compressione o espansione di dinamica ) e in cui l’utente (tu) puoi decidere come regolare il livello del volume nell’altoparlante, correggere i toni alti e bassi agendo sulle manopole di regolazione.

4 – quarta parte : stadio finale. ( finale = ultimo, alla fine) . Questo stadio si limita solamente ad amplificare ulteriormente , e in maniera decisamente energica, il segnale che gli manda lo stadio correttore. Supponiamo che lo moltiplichi per 100. La scala di prima in passi di centinaia tra 0(zero) e 1000(mille) : 0 – 100 – 200 – 300 …. 1000 . Ora il segnale ha una potenza tale che può essere inviato direttamente al diffusore acustico – altoparlante – posto nell’ambiente in cui si proietta, per cui è chiaramente ascoltabile da tutti in maniera diretta.
Tutta questa è una catena, in cui una maglia passa all’altra. Basta che si guasti qualcosa in qualche punto e non funziona più niente. Come le lampadine di natale: ne brucia una e si spengono tutte. Cambi quella bruciata e tutte si riaccendono.

Purtroppo, Ernesto, non avendo tu familiarità con i componenti elettronici, NON POSSO dirti cosa misurare e come. Personalmente penso che ci possa essere un guasto nella parte di ingresso dell’amplificatore, ma lo si dovrebbe verificare con strumenti.

Tutto quanto ti ho detto al fine pratico non ti serve a nulla, spero solo di poter averti soddisfatto – almeno in peoria - la domanda sullo stadio di ingresso dell’amplificatore descrivendotene il funzionamento con esempi. E’ ovvio, a questo punto, che quell’amplificatore vorrebbe riparato. A seconda della spesa, però, potrebbe diventare competitivo acquistare direttamente un altro proiettore sicuramente funzionante, e qui non ti posso aiutare.
ciao - Alvaro

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Ciao Alvaro,
geazie, molto gentile e sopratutto proffesionale, nei Forum ci vorrebbero piú Persone come Te, complimenti.
Conoscevo a grandi linee la funzione della fotoelettrica e anche dell'amplificatore, quello che non so é cosa cercare ho cosa misurare. E qui cade l'asino (io) capisco che non posso fare nulla.
Ti ringrazio ancora, e posteró qui come va a finire.
Cordiali saluti.
Ernesto

Ps. chi legge questa discussione sa cosa sto cercando, é gradita quasiasi informazione a riguardo.

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao,
anche se servirà a poco, puoi provare a fare alcune prove.
Quando colleghi l'altoparlante, con volume dell'ampli almeno a metà escursione, non senti nulla, neanche un fruscio?
Il connettore del cavo altoparlante/proiettore, è a due o quattro contatti;
Se è a quattro contatti, due servono da interrutore per l'ampli (potrebbe essere anche la causa del non funzionamento).
Dallo schema che ti ha suggerito Alvaro, il tuo proiettore dovrebbe avere due ingressi ausiliari, uno per microfono e l'altro per registratore o altro.
Se non hai un microfono per provare, prova a fare contatto con un cacciavite sulla presa d'ingresso (probabilmente vai meglio dall'interno del proiettore, ci dovrebbero essere due fili uno di massa e uno che porta il segnale, toccando questo filo, devi sentire un ronzio. Se così fosse, potrebbe essere guasto il fotodiodo (fotocellula).
Prova a fare queste prove, poi, eventualmente ne facciamo altre.
Saluti
Luciano

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Per Luciano e Alvaro,
oggi sono andato in un negizio di elettronica con la scheda amplificatrice con il commesso abbiamo gurdato e secondo lui mi ha dato dei condensatori da cambiare alcuni grossi dove é segnati il + poi dei transistor 2 pezzi che non so dirti il nome sigla BCE 137 e BCE 138 questi si vedeva che erano fusi, poi anche 5 piccoli condensatori, e qui ho un problema hanno 2 gambe una lunga e una corta quale é il + (positivo) perché sulla scheda é segnato. Non mi sono accorto del fatto, l'avrei chiesto al commesso, domanda quale é il positivo?
Scusate la rottura ma perso per perso sostituisco questi pezzi e poi provo e vi faccio sapere.
Buona serata e attendo il positivo
Ernesto

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Micron 28J

Messaggio da vipao »

Ciao Ernesto,

La convenzione vuole che il piedino più lungo sia il positivo (+) come avviene anche per i led.

Un'altra regola generale dice che con i piedini verso il basso e il lato con la scritta verso di noi il positivo è a destra.

A onore del vero esistono delle eccezioni (di solito c'è stampato un + vicino al terminale positivo...)...

Io procederei così: se verifichi entrambe le regole vai tranquillo, altrimenti tieni buona la prima... mal che vada se inverti la polarità il condensatore scoppia e basta, non danneggi altro e lo sostituisci ancora... Lo so che non è una soluzione ottimale ma se non hai nessuno strumento per provare la polarità del condensatore...


Paolo
Paolo

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao,
il piedino più lungo è il positivo.
Facci sapere...

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

ciao a tutti,
sostituito quello che mi era stato consigliato dal commesso, e con ilcuore in gola... ho acceso e sentivo il fruscio nell'altoparlante. Bene ho spento il tutto montato un film e sorpresa amara di nuovo muto come un pesce. Ho provato con il tester sulla funzione 20k ohm e puntato sull uscita dell'altoparlante e c'é un valore di 0,08 cosa voglia dire non lo so, forse a qualcuno di voi dice qualcosa. Ho sostituito anche i 3 penso transistor finali sigla 2N3035 questi peró dovrebbero scaldarsi? gli ho toccati ma erano freddi, qusto dopo aver provato con il film. Se non fosse che sono anche testardo avrei buttato tutto dalla finestra. Ho cercato un su ebay e ce ne sono 2 una in Italia Micron 27j prezzo €. 250 piú €. 40 di trasporto e l'altro in Francia Micron 28J €. 199 ma io di francese non so una parola. Poi da Zari Milano anche un Micon 28j dalla foto molto bella, peró €. 350 piú trasporto.
Ecco per ora la mia esperienza come riparatore, (deludente)
Ciao a tutti e sempre gradito un Vs. Parere.
Ciao e buona Domenica
Ernesto

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Micron 28J

Messaggio da vipao »

Ernesto di Lucca ha scritto:ciao a tutti,
sostituito quello che mi era stato consigliato dal commesso, e con ilcuore in gola... ho acceso e sentivo il fruscio nell'altoparlante.
Se dall'altoparlante senti un fuscio dovrebbe significare che lo stadio di potenza è OK. Ma il fruscio lo senti anche adesso, dopo aver provato il film risultato muto? Se sì confermi l'ipotesi che lo stadio di potenza dovrebbe essere ok e che il problema potrebbe essere nello stadio di ingresso o in quelli intermedi. Se dopo aver provato il film l'altoparlante non emette più nemmeno fruscio la faccenda si complica... vorrebbe dire che dopo la sostituzione dei componenti lo stadio andava, ma dopo avergli applicato un segnale hai bruciato di nuovo qualche cosa...

Ernesto di Lucca ha scritto:Ho provato con il tester sulla funzione 20k ohm e puntato sull uscita dell'altoparlante e c'é un valore di 0,08 cosa voglia dire non lo so, forse a qualcuno di voi dice qualcosa.
Non ho capito che misura hai fatto. Ti suggerisco questa: imposta il tester sul valore di resistenza più basso possibile (20 o 200 Ohm), scollega l'altoparlante dall'amplificatore e fai due misure: misura cosa vedi tra i morsetti dell'altoparlante (mi apetto che tu legga un valore tra i 4 e i 16 Ohm). Adesso sempre con l'altoparlante scollegato misura cosa leggi tra i morsetti di uscita dell'amplificatore: cosa leggi?
Ernesto di Lucca ha scritto:Ho sostituito anche i 3 penso transistor finali sigla 2N3035 questi peró dovrebbero scaldarsi? gli ho toccati ma erano freddi, qusto dopo aver provato con il film.
Dovrebbero scaldarsi solo se lavorano, cioè amplificano il segnale: se dall'altoparlante non esce niente non scaldano, visto che non circola corrente...

Onestamente sto brancolando nel buio: non ho idea nemmeno del proiettore di cui parli ne tanto meno del suo amplificatore... deduco solo che non è un ampli valvolare visto che usa transistor come finali di potenza... a meno che abbi la sezione di ingresso valvolare...

Non è che tu o qualcun'altro del forum potrebbe postare lo schema elettrico dell'ampli che gli butterei almeno un occhio? Almeno per capire di cosa si sta parlando... e magari suggerirti qualche misura in punti strategici per circoscrivere l'area del guasto...

Paolo

PS: i componenti che hai sostituito, dopo il test con il film come sono esteticamente? Ti sembrano bruciati come i precedenti che hai sostituito (non sarebbe starno...) o ti sembrano in perfette condizioni come quando li hai montati?
Paolo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Micron 28J

Messaggio da vipao »

Scusa ma ci ho ripensato adesso: perchè tre transistor 2N3055 come finali? I transisor finali sono sempre pari... o te ne sei dimenticato uno o non mi torna qualche cosa...

Fammi sapere!
Ci risentiamo domani!

Paolo
Paolo

Ernesto di Lucca
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 15, 2009 10:11 pm

Re: Micron 28J

Messaggio da Ernesto di Lucca »

Ciao Paolo,
si tratta di un Micron 28J, c#é un altra discussione per un altro problema in cui ci sono delle foto di questo modello, per gli schemi all'inizio della mia discussione Luciano o Alvaro ha postato il link che ho gurdato non si puó stampare.
sostituito i componenti forse difettosi alla prova a vuoto amplificatore acceso (senza film) ho srntito il classico fruscio mosso il potenziometro il fruscio amentava o viceversa diminuiva segno di vita dell'ampli. Monto il film riprovo metto in moto ampli acceso eccitatrice accesa nessun suono, spengo tolgo il film e riprovo a vuoto e non sento piú nulla provo ad avviare i proiettore e con stupore esce fumo dalla parte destra dove ci sono della schede CF 10 se riesci a vedere lo schema si é bruciati un altro Transistor din BC 137 b sullo schema invecie é riportato un BC 107 quale dei due montare di nuovo? Inoltre ora non si avvia piú il motore, mi spiego al primo scatto si accendeva motore e lampada assieme ,ora solo la lampada e la ventilazione. Mi sa che sto macellando il tutto.
Mi date anche un occhiata a quei proiettori che ho segnalato e un giudizio spassionato (non vorrei ricorrere in sanzioni chiedendo questo)
ecco la mia giornata di ieri.
Ciao e sempre grazie.
Ernesto
Ps.
Le prove con ometro in tutti i casi ho sempre un valore di 0,08 ohm

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao,
evidentemente, hai collegato qualcosa di sbagliato, il terzo 2n3055, probabilmente serve per regolare la velocità del motore per i 18 o 24 f/s; se non và più il motore, può esserne la causa.
Sulla scheda, possono esserci altri componenti difettosi, es. resistenze, che con gli anni hanno alterato il loro valore.Questo spiegherebbe perchè il proiettore non ha dato mai il max nel sonoro, fino ad un certo punto che non si è sentito più nulla.
Ci possono essere condensatori eletrolitici, che dopo anni, vanno in corto o perdono il suo valore, anche questo altro motivo di guasto.
Ti avevo chiesto di fare alcune misure, che non hai fatto. Queste, servivano,
per capire:
-connettore altoparlante (se c'è), sè a 4 contatti, 2 devono risultare in corto, e gli altri due dovresti misurare pochi ohm che è l'impedenza dell'altoparlante (4, 8, 16 ??).
I 0.02 ohm che misuri, se sono attendibili, sembrerebbe un corto.
-provare se sentivi ronzio, toccando una presa ausiliare (micro se c'è), serviva per escludere la fotocellula (che è un fotodiodo), che se guasta non senti nulla.
Poi, a passi, si potevano fare altre misure. Nelle attuali condizioni, credo sia
difficile con la tua scarsa esperienza, arrivare ad una conclusione.

Rispondi