Domanda da profano su un Pio Pion Eureka

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
ale87
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 21, 2010 10:20 pm

Domanda da profano su un Pio Pion Eureka

Messaggio da ale87 »

Prima di tutto un saluto a tutti!! Non sono pratico del forum e spero di aver scelto la sezione giusta per il mio messaggio. Altrimenti mi scuso in anticipo per il disturbo. In questi giorni ho parlato con un amico che ha scambiato dei mobili con un proiettore Pio Pion Eureka.
Io sono proprio un profano ed è la prima volta che vedo un proiettore cinematografico.
Il proiettore è nero, sembra in buone condizioni, ha un marchio su cui è riportato il nome Eureka, un numero (potrebbe essere il numero di serie?), e la scritta "Prima Fabbrica Italiana Apparecchi Cinematografici". Ha poi un motorino con quelle che sembrano tre velocità, ma non sono sicuro che lo siano... Per quello che ho potuto vedere sembra abbastanza completo, non so se possa funzionare ancora...
Ho letto un po' i post del sito e ho pensato che questo sia senz'altro il luogo migliore per chiedere informazioni! Qualcuno mi saprebbe spiegare un po' di storia dei Pio Pion Eureka? Quanti modelli ne sono stati prodotti? Quanto può valere un modello simile se risale davvero agli anni '30 o '40? è un oggetto di interesse o è molto comune? Quali sono i prezzi di mercato?
Al momento non ho foto del proiettore da mostrarvi... Spero di averne al più presto.
Vi ringrazio tutti per la disponibilità, un saluto!!

Rispondi