Microtechnica Micron XX Video

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da dthoupis »


Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da Mauro »

Veramente bello, complimenti Demetris.

Mi sento però di raccomandare agli utenti del forum una cosa.
L'utente che ha inserito il video è un tecnico e sa quello che fa, sconsiglio comunque a tutti di aprire e girovagare per la lanterna a lampada accesa. A parte il pericolo (anche se remoto) di scoppio lampada, nella lanterna sappiamo bene che ci sono correnti mortali...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Della serie "non fatelo a casa" :)

Non è un po' pericoloso aprire la lanterna a lampada accesa? Io puntualizzerei questo dettaglio, per chiunque veda il filmato: la lanterna non va aperta a lampada accesa né senza indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da dthoupis »

Che è corretto e un failswitch di solito è installato per impedire che la luce venga acceso quando la calotta esterna è aperta. Si tratta di un progetto personalizzato che ho fatto a Cipro per un collezionista che ha voluto ripristinare il proiettore e utilizzare una lampada allo xeno in grande raffinatezza originali. Se si nota da vicino, un raddrizzatore di saldatura ad arco viene usato per accendere la lampada! E 'possibile ma deve essere all'interno di specifiche certi altrimenti si può esplodere la lampada in modo davvero non provare se non sai cosa stai facendo. Le altalene specchio a destra per consentire all'utente di cambiare la lampada ed a causa di restrizioni di dimensione che era il meglio che potessi fare. Notare che il proiettore era in stato terribile e ho dovuto ricablare un sacco di cose tra cui il motore di funzionare da tre fasi di monofase.
Demetris

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da GM »

Anch'io ed il tecnico abbiamo fatto una cosa da non fare durante la manutenzione di un proiettore dello Zio, lanterna aperta ( come sapete il Fedi la togli tutta ) contatto con la lampada cambiata, ed accesa :clap: :wowo!!: :wowo!!:
Almeno non ci è esplosa in faccia. :)
Spegni la scritta primo tempo, sai alla fine dell'anno che bolletta arriva- Massima dello zio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In linea di massima è più pericoloso aprire una lanterna quando la lampada ha funzionato per un po'. Accendere una lampada a lanterna aperta di per sé non dovrebbe essere un enorme problema, sempre che se ne conoscano i rischi chiaramente. Il problema emerge se una zona calda della lampada riceve una "ventata" fredda aprendo la lanterna.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da GM »

Ciao Antonio,
per fortuna la lampada era fredda per fortuna.
Sia io che il tecnico eravamo coscienti del rischio.... tanto è che il tecnico mi ha raccontato di aver visto scoppiare in faccia una lampada ad un operatore ..... non vado oltre con il racconto.

Ciao Gianmarco. :)
Spegni la scritta primo tempo, sai alla fine dell'anno che bolletta arriva- Massima dello zio.

dthoupis
Nuovo Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 03, 2010 6:36 pm

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da dthoupis »

L'ultima cosa che un proiezionista cieco visto è stato un scoppio della lampada!

Demetris

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Battutaccia!

Probabilmente non sopravvive per raccontarlo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Re: Microtechnica Micron XX Video

Messaggio da GM »

Grazie per la battutaccia :ok:
Spegni la scritta primo tempo, sai alla fine dell'anno che bolletta arriva- Massima dello zio.

Rispondi