proiettore 16mm aiuto per acquisto

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
stefanonervix
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 05, 2010 8:23 pm

proiettore 16mm aiuto per acquisto

Messaggio da stefanonervix »

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma ho capito che qui postano veri intenditori di proiettori 16 mm , io vorrei acquistarne uno mi e stato afferto un microtecnica domani andro a vederlo .... Ho letto che non è un gran proiettore e che ha molti difetti ,,, un po di lavoretti su pulegie e schede elettroniche li so fare ma ho paura di beccare proprio il proiettore irreparabile
vorrei sapere se per i modelli microtecnica esistono ricambi tipo cinghie o motore o lampada di proiezione .....
Grazie a tutti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: proiettore 16mm aiuto per acquisto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao stefano, benvenuto.

Purtroppo la sezione "restauro e ripristino" è un po' addormentata da diverso tempo, spero che qualcuno sia comunque in grado di darti un consiglio a proposito.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: proiettore 16mm aiuto per acquisto

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao Srefano,
i problemi che possono sorgere sui Microtecnica, sono gli stessi che si possono verificare su altri proiettori, Fumeo, Bauer, etc.
Le cinghie in gomma, con il passare degli anni si allungano, l'elettronica
(specie sui condensatori elettrolitici) possono dare alcuni problemi e le
lampade si bruciano.
Personalmente, ho 5 proiettori Microtecnica/OPL, su alcuni ho dovuto sostituire la cinghia tra motore e albero otturatore (questa cinghia è più difficile trovarla) le altre cinghie interne, sono di facile reperibilità, come
la lampadina.
Su alcuni Microtecnica, c'è il pattino pressapellicola di plastica, spesso, crepato o rotto. Ho letto, su questo Forum, di alcuni, che hanno avuto questo problema, lo hanno sostituito con un pattino in metallo, ricavato da vecchi Microtecnica valvolari (dicono che sia compatibile).
Tanto per la cronaca, su tre Fumeo 9200 in mio possesso, ho dovuto
sostituire a tutti e tre, la cinghia motore/otturatore; Su tre bauer P8
che ho, su due, ho dovuto sostituire il, condensatore elettrolitico di alimentazione amplificatore. Questo, per farti notare, che qualsiasi proiettore che acquisti, prima o poi, devi fare manutenzione.
Saluti
Luciano

stefanonervix
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 05, 2010 8:23 pm

Re: proiettore 16mm aiuto per acquisto

Messaggio da stefanonervix »

grazie per l interessamento , purtroppo o forse fortunatamente il proiettore non l ho preso causa il venditore era poco affiabile e per nulla onesto si trattava comunque di un microtecnica 25 di cui il prezzo continuava a salire a piacimento , del proiettore non sapevo proprio nulla e non avrei potuto fare nessuna prova , una vera scatola chiusa a sorpresa ..... penso che per ora rimango sul piccolo formato super 8 e aspetto a fare il salto volente o nolente.... comunque sto facendo interressanti prove di telecinema sul mio vecchio guf che avrei riportato sul 16 mm una volta avuto , quindi l aspetto ottico e lampade poteva essere in secondo piano ma la meccanica doveva funzionare o almeno non avere pezzi irreperibili ......

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: proiettore 16mm aiuto per acquisto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Con questo tipo di venditori hai fatto bene!
Mi viene a mente un tipo che voleva vendermi 2 videoproiettori CRT, ma quando mi sono messo in contatto mi ha detto che non era disposto a farmeli accendere, nemmeno se andavo a prenderli. Al che gli offrii 150 euro come "rottami" perché per quel che mi riguardavano erano non funzionanti. Lui si arrabbiò e mi disse che lui era il venditore e che le regole le dettava lui! :) Io gli risposi che poteva dettare tutte le regole che voleva, ma che il compratore che pagava ero io e non le avrei accettate!!!

Che gente!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: proiettore 16mm aiuto per acquisto

Messaggio da ENZO2710 »

Spero che Stefano abbia risolto e acquistoto un 16 funzionante ma in caso contrario potresti prendere in considerazione l'acquisto di un FITE 16 CN nuova, in Germania si trovano a pochi soldi e sono macchine nuove mai usate basta lubbrificarle prima dela messa in funzione e vanno una favola, anche se sono state costruite 20 anni fa mi e capitata solo una volta di dover sostituire un condensatore andato in corto (1 su 8 macchine) sono molto robuste luminose ottimi obbiettivi e montano normali cinghie tipo oring che si trovano ovunque lampli e 25 watt a circuiti integrati con un finale power pach insomma credo che non si possa chedere di più, unico difetto se si puo chiamare così non a il riavvolgimento della pellicola perche non previsto, a corredo della macchina era fornita una cassa acustica con 4 altoparlanti che conteneva a parte cinghie e lamade di ricambio una giuntatrice attrezzi vari e anche un riavvoilgifilm se servono altre informazioni a disposizione

Rispondi