proiettori fedi e saletta cinematografica

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

Salve a tutti,due anni fa circa,ho messo delle foto dei miei proiettori e dalla mia arena privata all'aperto.Naturalmente per me la cinematografia è una grande passione,e come tale non ha assolutamente scopo di lucro.L'inverno scorso ho avverato il sogno della mia vita ed ho sistemato l'altra parte della stalla precedentemente riassettata e mi sono costruito un piccolo cinema di 50 posti con tanto di gabina.Naturalmente appena possibile metterò delle foto per avere un parere anche vostro.Nel frattempo volevo anche un consiglio.I miei proiettori FEDI11 funzionano a 380w per cui mi sono dovuto munire di gruppo elettrogeno.Il secondo mio sogno sarebbe di fare un allaccio all'ENEL.E' possibile magari farli funzionare a 220w e magari come?Ho un mio amico che mi potrebbe aiutare sapendo come si fa.Lui è elettricista ed ha una ditta di quadri elettrici.Oppure ho sentito che si può fare richiesta all'ENEL diun'utenza 380w per uso hobbistico che naturalmente dovrebbe costare meno come fisso.(almeno penso)Qualcuno sa qualcosa?Vi ringrazio anticipatamente,e come ho gia detto appena possibile metto qualche foto del mio cinema del quale ne vado fiero.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il proiettore credo abbia solo il motore a 380V. Puoi farlo andare a 220 con un condensatore o eventualmente facendolo riavolgere per il 220V credo. Oppure cambiando motore.

Il raddrizzatore diventa più difficile, ti conviene credo trovarne uno che vada a 220V. Non penserei nemmeno lontanamente ad un gruppo elettrogeno o ad un allaccio a 380V!!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

Grazie per la sollecita risposta!ma dove si potrebbe trovare un raddrizzatore a 220?

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da Elia Orselli »

La Microcine produce dei bei raddrizzatori a 220V, compatti e funzionali. Puoi trovare la scheda tecnica qui
Elia

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da Luciano Pecoraro »

C'è anche la possibilità di acquistare un inverter/convertitore di
tensione monofase 230V (alimentazione) a trifase 380V (uscita).
Dovresti trovarlo nei magazzini, ben forniti, di materiale elettrico.
Dovrai vedere la potenza che ti serve (in Watt o in Ampere) è un
dato importantissimo che ti chiederanno per darti un appareccio adatto al tuo utilizzo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto, sono migliaia di watt, vedi bene!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

Grazie per i consigli preziosi che mi avete dato.Chiaramente mi sembra di aver capito che con i miei raddrizzatori originali FEDI non è possibile,anche con una modifica,farli funzionare a 220v.

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

mi raccomando,se qualcuno ha dei consigli da darmi scrivetemi alla mia e-mail oppoure qui nel sito.Sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni,consigli pareri e proposte cinematografiche,magari proprio anche in merito ai raddrizzatori.Ciao ciao.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da 88stressato »

per quanto riguarda un eventuale allaccio all' Enel... te lo sconsiglio! mi ero informato anche io per poter far funzionare il mio Fedi, ma mi erano state proposte delle condizioni abbastanza controproducenti! (fisso e costo corrente abbastanza alto! a loro non interessava lo scopo l'obbistico!) poi sono riuscito a far funzionare il motore del mio Fedi a 220v, e con questo ho risolto.
per il raddrizzatore ho chiamato un elettrotecnico, dopo due ore, è riuscito a far funzionare anche lui ha 220v, ma da come mi ha detto , era predisposto a lavorare a 220v. Valuta eventualmente la possibilità di comprarne uno gia pronto come ti diceva Elia!!! Tieni conto anche che una volta acceso proiettore+raddrizzatore+amplificatore il mio contatore segna 2.8 kw di consumo!!!! se mi sbaglio a accendere qualcosa !!!!! salta tutto!!!! per fortuna che ho un contatore che posso usare solo per quello scopo!

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

alberto
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 27, 2004 3:07 pm
Skype: grisu721
Località: Veneto

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da alberto »

Salve,
sono un po in ritardo come risposta ma ricordo che si può chiedere l'aumento di potenza del contatora da 3 KW a 4 KW e a 6 KW se non ricordo male, che risolve il fatto di accesnsione di più elettrodomestici contemporaneamente.
Il costo in bolletta non è ecessivamente più alto.
Complimenti a Giogiogio che realizza un sogno che avrei anch' io !

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi pare di ricordare che se si consuma parecchio il costo non e' molto diverso in quanto, se non erro, si paga di piu' se si aumenta la potenza ma non la si sfrutta. Io a suo tempo controllai e per me era un salasso.

A titolo di sbruffoneria ricordo che in UK non ci sono limiti di utilizzo, il mio interruttore generale ha i fusibili a 100A! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

alberto,ti ringrazio per la risposta,ti ho mandato un messaggio in privato con anche la mia e-mail,se ho sbagliato qualcosa contattami tu in priv e dammi la tua.Io sono della provincia di Brescia.Ciao.

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

per caso,qualcuno ha lo schema elettrico di un raddrizzatore fedi per lampade 1600 w?

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

Grazie ad una persona formidabile che ho conosciuto un anno fa circa con il mio lavoro,(che non è il proiezionista),sto mettendo in sieme il mio terzo proiettore FEDI e proprio oggi abbiamo provato la lampada allo xenon e quella del parlato.Chiaramente questo mio amico è del mestiere perchè era titolare di una ditta dove costruiva quadri elettrici e grandi impianti industriali,ma naturalmente non aveva mai lavorato su proiettori cinenatografici,e non vi nascondo che per me è un grande piacere e dovertimento vederlo destreggiarsi tra fili teleruttori raddrizzatori e chi più ne ha più ne metta.Naturalmente io ne sono completamente negato e non capisco assolutamente nulla.Mi ha sistemato e regolato lo scintillatore del mio primo FEDI che stentava un po ad accendere la lampada.Vorrei sapere se qualcuno ha modificato ancora dei raddrizzatori fedi trifase,per il funzionamento a 220.Mi sembrava che qualcuno mi avesse accennato di questa trasformazione.Se qualcuno riesce a darmi delle dritte per questa operazione ne sarei felice!!!!Come gia detto precedentemente,presto metto le foto della mia sala privata costruita tra quest'anno e l'anno scorso.Ne vado veramente fiero!

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

Ciao,non riesco a mettere foto,mi da dimensione del file eccessiva!Come posso fare?
forse sbaglio qualcosa

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da 88stressato »

devi ridurre l'immagine...

Io uso Irfanview... mi pare si scriva cosi... l'ho scaricato da internet!!

apri l'immagine e la ridimensioni.. la salvi e poi torni qua sul forum..

Ciao
Steano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

purtroppo non sono cosi sveglio,mi sa che nn sono in grado!Peccato,volevo un parere sulla mia saletta cinematografica

giogiogio
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 11, 2008 9:27 pm
Località: San Paolo Brescia

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da giogiogio »

niente da fare!mi spiace molto!come mai non prende foto piu grandi?

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da 88stressato »

il forum ha un limite impostato.. non consente di caricare foto oltre a una determinata dimensione...

Se scarichi il programma che ti ho detto... basta aprire la foto in quel programma e andare nella sezione "ridimensiona" e dai le misure che vuoi...

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: proiettori fedi e saletta cinematografica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il limite del forum è molto alto, quindi è bene che non ti abbia accettato le foto.

giogiogio, per cortesia premi EDITA per modificare i tuoi messaggi se entro i 10m dall'inserimento, invece di inserirne di nuovi.

Grazie
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi