cinemeccanica victoria 8r

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

ciao a tutti!
innanzitutto un saluto a voi, sono nuovo del forum e ho notato con piacere un alto livello di competenza di tanti leggendo qualche post qua e là.
Mi accingo a ripristinare una vecchia victoria 8r. Praticamente si trova ancora in una cabina di un cinema chiuso dal 1988 (era di mio nonno). è stata coperta da un lenzuolino in questi anni, cmq ieri l'ho visionata la prima volta e mi sembra in buono stato. avrei bisogno di consigli, manuali, ecc per il ripristino. ho iniziato a leggere qualcosa e sinceramente innanzitutto volevo procedere a smontarla per trasferirla (se la cosa è fattibile) in ambiente domestico. inoltre queste macchine sono ancora in funzione nei cinema odierni? basta cambiare solo l'impianto audio? credo comunque che raddrizzatori, amplificatori ecc siano tutti da cambiare. è possibile magari con una lente grandangolare proiettare a quelche metro di distanza?
insomma devo iniziare, la passione c'è tutta, il mezzo a quanto pare è "la roll royce" delle macchine da cinema, e ho tanta voglia di mettermi all'opera...

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Difficile dare indicazioni se non hai un minimo di esperienza, potrebbe anche essere rischioso. Intanto puoi separare testa, bancale e lanterna per portarlo via. Poi ti consiglierei di trovare un proiezionista in zona o un tecnico che possa darti qualche dritta. Il V8 e' una macchina molto valida, e se ben tenuta andra' avanti per sempre.
Magari metti delle foto.

Quello che ti sconsiglio e' il provare a farla andare, o a fare delle operazioni senza avere qualcuno accanto che possa darti quantomeno un punto di partenza.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

Senza dubbio l'operazione è complessa.Infatti prima di passare a fare qualche danno sto chiedendo informazioni in merito per studiare i meccanismi e le tecniche. Sicuramente non è facile, ma farlo fare a qualcuno magari a pagamento leverebbe tutto il fascino e la magia, probabilmente sai dai cosa parlo. chissà se l'operatore che ha lavorato per tanti anni è ancora in grado di spiegarmi qualcosa...
Continuerò a studiare, magari ponendo domande più precise:

1)dove posso trovare un manuale sulla macchina e sulle tecniche di restauro in generale?
2)che differenze ci sono tra le varie victoria 8 (r/t ecc...)
3)la macchina credo funzioni con tensione trifase, è possibile degnamente alimentata farla funzionare in ambiente domestico (6kw)?

Comunque io sono di CS, se qualcuno è disposto a spiegarmi qualcosa gliene sarei riconoscente (e obbligato) :D - ma il lavoro lo voglio fare con le mie mani!-

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti capisco benissimo, sono certo che te capisci altrettanto me/noi :)

Il proiettore puo' funzionare anche in monofase, la trifase e' per motore e raddrizzatore. Il motore con un condensatore dovrebbe funzionare, il raddrizzatore no, ma probabilmente in casa non avrai bisogno di 2000W! Il resto dell'elettronica funziona in monofase credo.

Non conosco le differenze tra le varie 8, ma mi pare se ne fosse parlato da qualche parte. Purtroppo il motore di ricerca del forum non e' efficiente come google, a volte serve un po' di tempo!

Per il resto non credo esistano manuali o istruzioni... Se giri il motore a mano gira la meccanica? Senti rumori strani?
In linea di massima una volta accertati che la meccanica non sia grippata l'idea credo sia quella di levare l'olio dalla testa, mettere dell'olio di lavaggio (o del petrolio mischiato a olio ma ho dei feedback discordanti in proposito), farlo girare con l'olio di lavaggio per un po', poi levarlo e mettere l'olio buono. Ma se non hai esperienza magari non ti rendi conto che c'e' qualcosa che non va e rompi tutto. Per questo dico che ti servirebbe qualcuno li' con un minimo di esperienza in proposito.

CiaoA
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da Elia Orselli »

La teoria sul funzionamento del proiettore la puoi trovare nel manuale per i proiezionisti scaricabile liberamente dal sito. Del Victoria 8 si trova un manuale di istallazione, uso e manutenzione e un catalogo con i disegni dei pezzi della macchina nella sezione manuali di film-tech.com, ovviamente completamente in inglese. Tieni conto che i manuali si riferiscono alla versione V8 35/70 ovvero alla versione maggiore, quella che permette di proiettare sia pellicole 35 che 70 mm. La macchina invece che hai tu è la versione "ridotta", ovvero, come si dice più volte nel forum, che non possiede la testa di lettura del sonoro magnetico per cui sicuramente ci saranno delle differenze.
Elia

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da paride »

magari puo essere d'aiuto:

http://www.film-tech.com/warehouse/manuals/CINVIC8.pdf

sempre su film-tech ci sono anche altri documenti riguardo il V8..
ciao ciao
'Superstizione' è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza.
(Dragon.La storia di Bruce Lee)

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

grazie a tutti, qualcosa avevo già trovato ed altri mi sono stati molto utili. provvederò a studiare un pò poi magari appena posso faccio qualche foto e la posto. a presto

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

Eccomi qua, ho trovato il tempo per smontare la macchina. Posto qualche foto da cui si evince lo stato non proprio ottimo. So che non sarà una passeggiata.
A questo punto come è meglio procedere? pensavo di iniziare dalla base sgrassandola con un pennellino con della benzina e ripulirla al meglio possibile, magari faccio un giro al brico e vedo quali sono i prodotti migliori...al posto dei 4 buchi in cui andrebbero i bulloni pensavo di montare 4 ruote per poterla eventualmente muovere: girarla su se stessa non deve mica fare km...


Domande per il futuro...
1) il raddrizzatore è necessario o posso farlo funzionare direttamente con la 220?
2) lo scatolo in figura 0019 smontato serve a dare lo spunto oppure ha anche altre funzioni?
ne seguiranno tante altre...

tnx
DSC_0006.JPG
DSC_0006.JPG (53.51 KiB) Visto 6043 volte
DSC_0001.JPG
DSC_0001.JPG (49.98 KiB) Visto 6043 volte
DSC_0011.JPG
DSC_0011.JPG (49.94 KiB) Visto 6043 volte
DSC_0019.JPG
DSC_0019.JPG (47.32 KiB) Visto 6043 volte
DSC_0024.JPG
DSC_0024.JPG (55.48 KiB) Visto 6043 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si', sara' un lavorone ma torna nuova.

Non e' semplice dire in due parole cosa fare ma cosi' a naso

1. Fai riavvolgere il motore a prescindere. Fara' quasi sicuramente una fiammata.
2. Cambia tutte le cose elettriche che contengono bobine (vd sopra)
3. Smonta tutto, lava tutto nel petrolio, eventualmente carteggia con carta 1000 (ma non i denti!). Io ti consiglio una piccola spesa e comprare una lavatrice ad ultrasuoni. Non usi sostanze tossiche e torna tutto come nuovo, salvo la ruggine.
4. Che non ti venga in mente di accenderlo adesso! Io eviterei anche di farlo girare
5. L'ideale sarebbe aprire la testata e vedere cosa c'e' dentro, se c'e' ancora olio, se e' liquido e cosa. Se l'olio e' ancora liquido, levalo, pulisci tutto con petrolio lampante (a testa aperta) o se non vuoi aprire la testa sostituisci l'olio con olio da pulizia o con una mistura olio nuovo - petrolio lampante e fai girare la macchina a vuoto per un minutino. Ovviamente questo dopo che hai sistemato tutto. Io lascerei "agire" il petrolio, svuoterei e ripeterei l'operazione. Occhio che qualche vecchio V8 un po' usurato non e' in grado di pompare il petrolio, che e' meno viscoso. Se non vedo l'occhiello in alto riempirsi di liquido entro pochi secondi desisti subito. Ma io comunque aprirei la testata, la laverei dall'esterno e poi procederei anche a questa operazione.
6. Ricorda che dentro tali macchine probabilmente c'e' amianto.
7. Butta via l'obiettivo! :)
8. Ricorda che smontando la cella sonora poi va rimontata con gli strumenti adatti

e 1000 altre cose. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che possa darti delle dritte. Sicuramente eviterei di pensare di farla partire in queste condizioni, fai solo una bella fumata!

Ah, intanto una cosa la puoi fare: se giri il motore a mano lentamente la meccanica che fa?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

allora procediamo con ordine.
1) che vuol dire fai riavvolgere il motore a prescindere?

3) io avevo intenzione di pulire con il compressore usando la benzina e una pezza, poi trattare la rugine con uno speciale prodotto della saratoga mi pare che ricrea la verniciatura con effetto battuto.
4)prima di smontarlo ho dato una rapida occhiata alla meccanica e polvere a parte era tutto in ottimo stato. la macchina era perfettamente funzionante, poi il cinema ha chiuso e vi è stato posato sopra un lenzuolo (che era anche caduto in seguito). ho tentato di far girare a mano il motore, con la manopola sul davanti e girava tutto perfettamente. la cinghia per il richiamo della pellicola era SPEZZATA, ma per il resto andava molto bene, cmq considera che avrò fatto un giro di pomello, non di più. ho aperto il tappo per controllare l'olio interno ed era molto pulito a dire la verità, colore molto simile all'ambra e cmq per il trasporto ho preferito svuotarlo. quindi il carter sono anche io del parere di aprirlo per ripulire tutto.
ps: perchè buttare l'obiettivoooo, povero piccolooooo

sicuramente inizierò poco per volta, innanzitutto sgrasso per bene il piedistallo e lo ripulisco. cmq anche io penso che qualcuno con esperienza mi possa essere molto utile, quindi se c'è qualcuno di cs e provincia si faccia sotto ( o se lo conoscete proponetemelo).


come posso alimentare quindi la lampada in casa? devo usare il teleruttore con il raddrizzatore per forza? vorrei lasciare il più possibile le cose originali, ma mi sa che ora sul mercato posso trovare qualcosa di molto più efficiente...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fari riavvolgere il motore! Gli cambiano l'avvolgimento dentro. Mi auguro tu abbia le competenze base per mettere mano ad un proiettore, ricorda che ci sono tensioni mortali al suo interno e che gli organi in movimento non hanno alcuna sicurezza.

Eviterei compressore e benzina, ma soprattutto la benzina! La macchina è verniciata, se ci dai di benzina porti via tutto. Con il compressore non fai altro che far penetrare il solvente nei cuscinetti.
Se vuoi una xenon serve un raddrizzatore, ma chiaramente poi ti serve un raddrizzatore a 220V. E ribadisco le correnti e tensioni mortali del tutto, nonché la possibilità di esplosione della lampada.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

[quote="mrpasquale"]allora procediamo con ordine.
1) che vuol dire fai riavvolgere il motore a prescindere?

mi chiedo perchè è necessario riavvolgerlo se la macchina ha funzionato perfettamente fino a quando il cinema ha chiuso, non cosa significhi riavvolgere un motore. preciso tra l'altro che la macchina se dovesse un giorno funzionare, sarà solo per uso amatoriale quindi non è necessaria l'affidabilità di una sala cinematografica.

io avevo intenzione di pulire con il compressore usando la benzina e una pezza, poi trattare la rugine con uno speciale prodotto della saratoga mi pare che ricrea la verniciatura con effetto battuto.


mi riferisco al piedistallo ed alle parti più "grossolane", ho usato la benzina e a meno che non trovi qualche prodotto apposito migliore credo abbia un magnifico potere sgrassante. per le parti meccaniche userei un pennellino

comunque inizierò a pulire quello che posso, nel frattempo studio meglio gli apparati di alimentazione della lampada e cerco qualcuno che dalle mie parti possa darmi qualche dritta di persona. grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da Antonio Marcheselli »

è un proiettore non un carburatore! Io eviterei la benzina che poi non ti fa neanche bene. Per il motore vedi te.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

ho ripreso dopo una lunga pausa i lavori sul proiettore. dopo aver smontato tutto per il trasporto, ho effettuato una prima pulizia pezzo per pezzo con il petrolio lampante e tanto olio di gomito. ho aperto la testata e sgrassato anche lì tutto il vecchio olio presente, anche se pensavo peggio (vedi foto). poi per evitare di avere un miliardo di pezzi in giro ho iniziato il rimontaggio ora praticamente completato. ripasserò i singoli pezzi, ma per il momento chiedo a chi ha già effettuato un lavoro del genere:

1) in alcuni punti la vernice è andata via (soprattutto nella base come si vede in foto). cosa fare in questi casi? lasciare tutto così - effetto vintage :)- oppure riverniciare?quale è il miglior prodotto?
2) è il caso di far riavvolgere il motore come mi consiglia antonio, oppure posso tentare di avviarlo magari con la 220 e vedere che succede? a chi mi dovrei rivolgere?
3)il resistore della lampada presenta dei "punti morti": sono saltati i contatti in 3 punti. cosa mi consigliate di fare? i condensatori conviene sostiruirli? sicuramente cambierò i fusibili...
4) come ripulire tutto vicino la lampada? mi riferisco alla parabola ed ai lati interni degli sportelli che da bianchi ora sono pieni di ruggine(vedi foto)
grazie mille, non sono un esperto restauratore ma leggendo sul forum e con i vostri consigli spero di farcela!
Allegati
IMG_0111.JPG
IMG_0111.JPG (110.03 KiB) Visto 5535 volte
IMG_0121.JPG
IMG_0121.JPG (143.93 KiB) Visto 5535 volte
IMG_0108.JPG
IMG_0108.JPG (149.4 KiB) Visto 5535 volte
DSC_0010.JPG
DSC_0010.JPG (194.86 KiB) Visto 5535 volte
DSC_0005.JPG
DSC_0005.JPG (155.66 KiB) Visto 5535 volte
DSC_0010.JPG
DSC_0010.JPG (194.86 KiB) Visto 5535 volte
DSC_0029x.jpg
DSC_0029x.jpg (182.58 KiB) Visto 5535 volte
DSC_0002x.jpg
DSC_0002x.jpg (195.63 KiB) Visto 5535 volte

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

Dopo un pò di week end di duro lavoro volevo condividere con voi la gioia di aver ridato vita al proiettore in questione. su un altra discussione ho condiviso la mia esperienza dal punto di vista tecnico relativamente ai problemi di alimentazione con il monofase. Potete vedere delle riprese fatte durante delle proiezioni di prova su:
http://www.youtube.com/watch?v=6woaSJRN3A8

http://www.youtube.com/watch?v=174iKC6vnaA

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da steven7 »

E' sempre un piacere vedere qualcuno che per pura passione rigenera vecchi proiettori riportandoli in vita, complimenti ed auguri !!!
Stefano

In a small quantity!

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: cinemeccanica victoria 8r

Messaggio da mrpasquale »

steven7 ha scritto:E' sempre un piacere vedere qualcuno che per pura passione rigenera vecchi proiettori riportandoli in vita, complimenti ed auguri !!!
grazie steven7

Rispondi