PION EUREKA 12

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
danovagius
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 10, 2010 4:25 pm

PION EUREKA 12

Messaggio da danovagius »

Ciao a tutti, qualcuno possiede il manuale del proiettore in oggetto?

matt90
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mar 19, 2010 5:56 pm

Re: PION EUREKA 12

Messaggio da matt90 »

ciao Giuseppe!!! ci troviamo anche qua, visto?

danovagius
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 10, 2010 4:25 pm

Re: PION EUREKA 12

Messaggio da danovagius »

caspita mattia ma allora!

sei anche tu un malato della pellicola!!!

racconta, ormai dell' elettronica valvolare sappiamo tutto di tutti e due, non pensavo di trovarti qui, dai dai dimmi....

matt90
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mar 19, 2010 5:56 pm

Re: PION EUREKA 12

Messaggio da matt90 »

a dire il vero mi sto occupando per la prima volta del restauro di un proiettore p10 della prevost nel cinema parrocchiale del paese dove abito... solo che non sò cosa fare, se riportarlo agli antichi splendori oppure tenrlo solo di bellezza.... tu cosa mi suggerisci?

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: PION EUREKA 12

Messaggio da Walter »

Scusate, non siamo al bar!!!
Queste discussioni fatele in privato, oppure aprite la discussione a tutti. grazie
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

danovagius
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 10, 2010 4:25 pm

Re: PION EUREKA 12

Messaggio da danovagius »

chiedo scusa, infatti abbiamo proseguito in privato

Avatar utente
Nikola-Tesla
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 30, 2010 10:00 pm

Re: PION EUREKA 12

Messaggio da Nikola-Tesla »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Sono un proiezionista e montatore nel cinema del mio paese nonchè restautatore di apparechiature elettroniche soprtattutto a valvole (anche se non è il mio lavoro).

Mi allaccio a questo topic perchè un po' di tempo fa ho rinvenuto nel cinema i rimasugli delle due Eureka 12, una completa(anche se smontata) e l'altra solo il piedistallo, il motore e qualche altro pezzo. Le macchine erano funzionanti (e tutt'ora quello che rimane è in buono stato) ma durante la chiusura del cinema (e' rimasto chisuo per anni perchè non c'erano fondi per la ristrutturzione) qualcuno ha fatto il furbo...

Ora io vorrei restaurarla per esporla, principalmente, ma in realtà visto che in sala non abbiamo la doppia macchina, mi piacerebbe renderla a tutti gli effetti funzionante per utilizzi di emergenza.

Difatto, ovviamente, gli elettrodi di carbone ramato non sono reperibili (oppure in scarsa quantità e in maniera difficoltosa). Pensavo di modificare(in maniera reversibile) la lantena per inserire una lampada allo xeno.
Se rieco vorrei utilizzare la sua parabola pechè è perfetta, come l'inteno (che non ha un briciolo di ruggine).
Qualcuno l'ha gia fatto, mi potete dare qualche dritta?
Si può recuperare un manuale?

Grazie mille!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PION EUREKA 12

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Ignorantemente penso che non sia un problema. Dovrai certamente sostituire il supporto con un supporto xenon. Non credo che tu trovi niente di pronto sinceramente quindi dovrai inventartelo da solo.
Sono sicuro che già conosci i rischi delle lampade, le correnti in gioco (comprese quelle di accensione a 27.000V) e quindi dovrà essere un lavoro fatto con una certa attenzione e competenza pena la MORTE.
Credo che nessuna autorità ti darà però l'autorizzazione di utilizzare un oggetto del genere "fatto in casa".

Per la lampada trova la potenza che ti serve sul sito Osram e vedi a che altezza sta l'arco. Il supporto (regolabile) dovrà fare in modo che l'arco cada dove prima si trovava l'arco degli elettrodi.

Sinceramente, se vuoi utilizzarla come scorta, io rimarrei sui carboni. Se vuoi utilizzarla più frequentemente io forse monterei una lanterna usata, conservando l'originale da parte per eventuale ripristino totale.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Nikola-Tesla
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 30, 2010 10:00 pm

Re: PION EUREKA 12

Messaggio da Nikola-Tesla »

Antonio Marcheselli ha scritto: Credo che nessuna autorità ti darà però l'autorizzazione di utilizzare un oggetto del genere "fatto in casa".
E' vero, ma per quella a carboni l'autorizzazione ci sara?
Antonio Marcheselli ha scritto: Sinceramente, se vuoi utilizzarla come scorta, io rimarrei sui carboni. Se vuoi utilizzarla più frequentemente io forse monterei una lanterna usata, conservando l'originale da parte per eventuale ripristino totale.
La lanterna usata mi sa che sarà un bel costo...

Effettivamene se è di scorta posso tenerla così...
Anche se visto i consumi medi ne dovrò procurare un bel po'.

Rispondi