Ducati club

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Ducati club

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Salve a tutti,
sono da poco entrato in possesso di un proiettore 16mm della Ducati,
"Proiettore club mod. 7402.1" in condizioni buone. Il problema, è privo delle 4 valvole (con zoccolo octal). Vorrei chiedere, se qualcuno di voi, può darmi le loro sigle, o farmi avere lo schema elettrico.
Ringrazio, saluti.
Luciano

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Ducati club

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Leggo ora il post, scusami del ritardo...
Posta delle foto del proiettore, prova anche a vedere se da qualche parte sui coperchi non vi è la tube chart, oppure vicino agli zoccoli se c'è qualche sigla.
Normalmente ci andranno due finali, una raddrizzatrice e una amplificatrice di segnale, ma su questi proiettori ci andava anche il ballast.
Normalmente montavano le EL34 come finali audio e come raddrizzatrice la GZ34 e sono, purtroppo, valvole COSTOSE.
Cmq ne ho a vagonate di valvole, quindi....

Fammi sapere
Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

valvole per Ducati club

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Grazie per la risposta Matteo,
pultroppo, non c'è alcuno schema nel proiettore, neppure la sigla delle valvole sugli zoccoli. Probabilmente, 2 delle 4 valvole, potrebbero essere le EL34 in push pull, la GZ34 (ha filamento a 5v anzichè a 6.3 come le EL34) potrebbe essere la raddrizzatrice a 2 semionde. Mancherebbe la preamplificatrice. Dovrei smontare l'amplificatore dal proiettore per vedere
se il finale è a push-pull o no e quindi se le valvole interessate a quello stadio sono una o due; vedere i collegamenti dei vari filamenti, specie della GZ34. Comparando poi i collegamenti degli zoccoli con la piedinatura delle presunte valvole per averne una relativa certezza.
La quarta valvola ha il cappuccio (la preamplificatrice?). Se la parte finale risulta monovalvola, cosa che dubito, ci sarebbe il posto di una seconda raddrizzatrice per il ballast. Ameno che non abbia raddrizzatori
a ponte.
Grazie al tuo consiglio, valido aiuto per venire a capo del problema.
Se sono rose fioriranno!
Saluti
Luciano

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Ducati club

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
La valvola con il il cappuccio deve essere proprio la preamplificatrice, infatti se su un'ampli tocchi il cappuccio con un cacciavite senti il tipico Hummmm nell'altoparlante.
Guarda io di proiettori portatili ne ho abbastanza molto vecchi...potrei vedere che valvole montano...
Cmq da quello che ricordo io le valvole sono due finali, una preamplificatrice,una raddrizzatrice ed eventualmente una valvola a gas (quella che diventa blu o viola), poi ogni ampli aveva differenze o valvole superiori dipendente dalla qualità della costruzione e dall'esigenza di avere un certo tipo di uscita audio.
Cmq ora mi informo e vedo se trovo magari qualcosa che potrebbe esserci utile, provo a dare un'occhiata sugli schemari e sui mannino patanè anni '50 che ho.
Ciao a presto
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

attesa eventuale schema Ducati club

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao Matteo,
spero che trovi qualcosa riguardi il Ducati.
Ho alcuni Microtecnica e Cinelabor valvolari, ma sono diversi. Montano finali tipo EL84.
Resto in attesa di eventuali notizie. Grazie, saluti.
Luciano

Lorenzo11
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 06, 2010 3:07 pm

Re: Ducati club

Messaggio da Lorenzo11 »

Salve a tutti ,scusate se vi disturbo , se non trovo qui chi può aiutarmi vuol dire che non esiste!!!
mi servirebbe qualcuno che possa darmi indicazioni su come riparare/sistemare rimettere in funzione un PROIETTORE CABAC RG 2505.1 su licenza Ducati EL OE 7403.2
Non ho alcuna esperienza con queste macchine, me lo sono semplicemente ritrovato tra le mani.
Sembra in ottime condizioni e proprio per questo non vorrei fare danni, insomma non c'è chissà che lavoro da fare!
Se c'è qualcuno disposto a vederlo possiamo incontrarci in qualsiasi città, mi sposto io.
O se qualcuno può indicarmi qualche appassionato nei dintorni di Perugia (io sto qui), o qualche centro di riparazioni specializzato.
Grazie,
ciao a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ducati club

Messaggio da Antonio Marcheselli »

vedi altro thread per la mia risposta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Lorenzo11
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 06, 2010 3:07 pm

Re: Ducati club

Messaggio da Lorenzo11 »

richiamo di cosa? scrivi così uno capisce

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ducati club

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nel richiamo c'è il link alla discussione in questione che nel caso è uno dei messaggi-clone che hai inserito

viewtopic.php?f=20&t=1492&p=66026#p66026

Non sono io che devo scrivere, sei te che devi leggere, il regolamento per l'esattezza. Il Richiamo non comporta nessuna azione particolare, ma se cominciamo così si comincia con il piede sbagliato.

Grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Le moko'
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 06, 2012 1:05 pm

Re: Ducati club

Messaggio da Le moko' »

Scusate sono possessore di un proiettore Ducati club mod.o e7402.1 in ottime condizioni potrei sapere il suo valore attuale grazie in anticipo

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Ducati club

Messaggio da Luciano Pecoraro »

100-150 Euro

orlandino75
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:41 pm

Re: Ducati club

Messaggio da orlandino75 »

salve.ho un proiettore rg 2505.1,oh visto che ne avete parlato nel forum volevo sapere se era possibile aggiustare il mio proiettore,premetto cabac ducati 7403.2,il mio problema credo che sia le valvole,philips miniw ul8 credo,,comunque se non fosse la valvola,se qualcuno conosce chi può intendersi di questo proiettore mi sarebbe di grande aiuto vi ringrazio in anticipo,spero in una vostra risposta grazie ancora

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Ducati club

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao Orlandino, per riparare il tuo proiettore, dovresti trovare un tecnico che riparava radio a valvole,
facilmente può individuare il guasto e forse, rimettere tutto in funzione.
L'amplificatore, dà qualche segno di vita? Le valvole si accendono? Senti ronzii sull'altoparlante?
La valvola UL8, non mi sembra esista, forse l'UL84 che è una finale e probabilmente sono due, come fai
a dare la causa a loro?
Saluti Luciano

orlandino75
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:41 pm

Re: Ducati club

Messaggio da orlandino75 »

grazie luciano,ma vedi io sto cercando qualcuno che mi indirizzi dal presunto tecnico,le valvole ne oh trovata una bruciata credo sia quello il problema,ma la cosa più grave secondo me ,è che per fare la prova della macchiona,oh azionato l'interruttore indietro è saltata anche la luce ma sembrava che non si fosse bruciato niente,non vorrei che si sia bruciato il motorino,ora lo provato ma non gira il motore,può dipendere dalla valvola bruciata?

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Ducati club

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Se il motore non gira, non dipende dalla valvola. Prova a controllare se ci sono fusibili bruciati.
Il tuo proiettore, dovrebbe funzionare a 125 volt e per mezzo di un trasformatore può andare a 220/230 volt. Se colleghi il proiettore direttamente al 220v se deve funzionare a 110/125 volt, puoi recare gravi danni. Ciao

orlandino75
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:41 pm

Re: Ducati club

Messaggio da orlandino75 »

chi mi puo aiutare sto cercando una lampada del proietore ducati c a b a c el 0 e 74 03 2 la lampada e l 750 w 125 v grazie

orlandino75
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:41 pm

Re: Ducati club

Messaggio da orlandino75 »

ciao luciano sono orlando avrei bisogno di un piacere sto cercando dei pezzi di ricambio per proiettore ducati c.a.b.a.c el. 0e 7403.2 ,la lampada l750 w 125 v per sapere dove comprarla oppure se hai tu per comprarla puoi contattarmi al mio indirizzo imail savinoorlando@yahoo.it mi faresti un grosso piacere è urgente grazie mille

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Ducati club

Messaggio da Luciano Pecoraro »

La lampada, è abbastanza comune, la puoi trovare on-line da: www.wittner.de
hanno la 750 W a 110 V o 240 V
Puoi provare a telefonare a: Ammirata Srl - Milano Trovi l'indirizzo su Internet.
Puoi montare lampada con potenza differente, esempio: 500 o 1000 watt
se hai un trasformatore adatto con potenza sopra il Kw e uscita regolabile in
tensione (volt) con commutatore).
La lampada che cerchi, spesso, si trova in vecchi negozi di fotografia o elettricità
di qualsiasi città.

orlandino75
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:41 pm

Re: Ducati club

Messaggio da orlandino75 »

luciano io ti ringrazio del iformazione ti chiedo un atro favore misapresti dire dove posso trovare variatore da 220 a 125 per il proietore ducati grazie...

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Ducati club

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Non è un variatore, è un trasformatore con commutatore e volmetro.
Serve per selezionare la tensione di uscita più vicina a 125v in funzione alla tensione di
rete in entrata (es. 220-230-240v)e alla lampada che si utilizza (es. 500-750-1000w).
Una volta, questi trasformatori venivano prodotti o commercializzati dalla Microtecnica per
i suoi proiettori che funzionavano a 125v per adattarli al 220v
Oggi, se non trovi qualcosa di usato, tra trasformatore e lampada per il Ducati, superi di molto
il costo per un proiettore più moderno che funziona a 220v con lampada a specchio dicroico
da 24v 250w come Fumeo o Microtecnica etc. Sui 200 euro trovi qualcosa.

Rispondi