Pion Supersilens 35

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Ricordate che in un altro post avevo scritto circa una macchina Pion da ristrutturare che si trova nello scantinato del nostro cinema? Ebbene ho iniziato a lavorarci attorno e ho scoperto che: <ul><li> si tratta di una Pion supersilens 35 </li><li> nel complesso si trova in condizioni migliori del previsto (in meccanismo gira ancora e, a parte i rulli un po' arrugginiti non sembrano esserci grossi problemi)</li> <li>ha lavorato presso il cinema comunale di Lugo (VI) e ci è stata donata (appunto dal comune di Lugo) a seguito dello smantellamento del locale: la sua ultima proiezione risale ai primi anni 80</li> <li>possediamo sia la lanterna originale a carboni, che una + recente a lampada (attualmente montata in macchina</li> </ul>
Premetto che io conosco poco le Pion in genere e quindi invito chiunque potesse a fornirmi informazioni su questo modello; tanto meglio se ci fosse qualche "lughese" on line che l'avesse vista in funzione nel cinema dove si trovava.
Vi terrò informati sulla situazione.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi

Dino

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Pion Supersilens 35

Messaggio da stivmen »

Il super silens (di nome ma non di fatto) l'ho usata nel 78/79 a Roma in caserma dei Granatieri
buona macchina caricamento rullo superiore al contrario dei cinemeccanica 5 torretta a 3 non rotonda otturatore a tamburo con ventola di raffredamento messa in quadro con manopola tipo vecchio prevost (stai attento che tende a smollarsi)
stefano

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pion Supersilens 35

Messaggio da Walter »

ciao dino...dopo piu di 3 mesi di assenza torno al forum...
Io ho 2 super silent 35 (una in funzione e una no).

Cosa ti interessa sapere in particolare??

purtroppo sono di bergamo ma se posso darti una mano lo faccio volentieri.

WALTER

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao Walter,bentornato!!!Speravo tanto in un tuo intervento!!
Allora, ho proceduto a pulire la testa: ho già pulito i 2 debitori e stò facendo la stessa cosa x gli altri rulli folli. Ho scoperto che la macchina è dotata anche di una testa magnetica (è un accessorio a parte non incorporato nella testa)
Innanzitutto chiedo se, per favore, puoi darmi alcune indicazioni circa il corretto percorso del caricamento film (la macchina è piuttosto diversa rispetto ai miei cinemeccanica) e poi circa il montaggio della macchina. Mi spiego meglio: la macchina si trova attualmente divisa in 3 parti: piedistallo, testa e bancale con lanterna già montata come posso procedere per riassemblarla? Ho notato che la bobina inferiore è azionata dai meccanismi della testa per mezzo di una cordella metallica (stile contakilometri) ma non capisco bene in quale punto della testa vada agganciata. Altre info mi serviranno poi circa il quadro elettrico e i vari comandi e collegamenti ma te le chiederò in seguito: prima lo studio meglio in modo da darti indicazioni + precise.
Ciao e grazie 1000
Dino

Dino

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pion Supersilens 35

Messaggio da Walter »

Ciao, scusa ancora per il ritardo...

allora con ordine:
-la mia non ha la testa magnetica quindi su questa non ti so aiutare.
-circa il passaggio della pellicola ti posto uno schizzo fatto a mano. Scusa se non è preciso ma l'ho fatto adesso a mente. dovrei avere da qualche parte uno schema fatto meglio...se lo trovo lo posto.


Immagine:Immagine 8,83 KB
-riassemblarla non è difficile in quanto la testa è fissata con 4 viti...cmq in giornata posto le foto della macchina intera cosi puoi farti un'idea.
-la cordella si aggancia sul retro della testa (la parte opposta di dove scorre la pellicola x intenderci)...sulla parte bassa c'è un piccolo carter dentro il quale la cordella si innesta su un ingranaggio.

Spero di essere stato chiaro. se qualcosa non va fammi sapere.

CIAO CIAO

WALTER

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Grazie 1000 Walter, 6 stato chiarissimo! Se riesco stasera passo al cine e verifico comunque il caricamento mi torna (almeno da quello che ricordo della disposizione dei rulli). Per quanto riguarda la testa magnetica non è inclusa nella testa ma è a parte (va montata a fianco della testa di proiezione) penso si trattasse di un accessorio che veniva fornito su richiesta. Andava collegata a un piccolo preamplificatore valvolare (abbiamo ancche quello) che si collegava poi all'impianto audio del cinema). Probabilmente inoltre la macchina è un po' + anzianotta della tua (visto che in origine montava lanterna a carboni)
Appena riesco a recuperare 1 fotocamera digitale faccio delle foto e le posto!
Grazie 1000, ti terrò informato!
Ciao

Dino

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Pion Supersilens 35

Messaggio da stivmen »

Non ho in mente una foto del pion con testa magnetica, ma dalla mia esperienza ti posso dire che va montata sopra la testa del proiettore prima del rullo debitore
stefano

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pion Supersilens 35

Messaggio da Walter »

Ciao, ecco un paio di foto della supersilen35



Immagine:Immagine 79,16 KB

Immagine:Immagine 70,8 KB

WALTER

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Esatto, la mia macchina è proprio identica alla tua: l'unica differenza è che la mia è di colore azzurrino e ha la bobina inferiore rachiusa da una scatola tagliafuoco rotonda (probabilmente è un po' + vecchia) comunque stasera ho controllato e lo schema di caricamento della pellicola corrisponde perfettamente! La sola cosa che non mi convince è il come è strutturata la testa sonora: secondo me la pellicola rischia di non aderire bene al tamburo creando anomalie nella riproduzione dell'audio!
Grazie ancora!!
Dino

Dino

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pion Supersilens 35

Messaggio da Walter »

Hai proprio indovinato!!!!
Infatti ho dovuto gommare il tamburo per farla aderire bene altrimenti si creavano distorsioni soprattutto con la musica, come avevo detto in un vecchio post secondo me è stata una macchina concepita soprattutto per risparmiare!

WALTER

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Secondo me, così di primo impatto, non è male come macchina (mi sembra piuttosto robusta) solo che nella costruzione hanno peccato in alcni particolari finendo per comprometterne la qualità finale.
X es, nei victoria X, il tamburo del suono è leggermente più largo rispetto alla pellicola e ha 2 margini laterali di contenimento: una volta infilata la pellicola al suo posto e abbasato il pressore non scappa più da nessuna parte!
Ciao

Dino

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pion Supersilens 35

Messaggio da Walter »

gia la mancanza del pressore è una grave pecca!!

Secondo me un'altra pecca è la mancanza di un rocchetto dentato tra la CDM e il tamburo del sonoro..

WALTER

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Neppure sui Victoria X non c'è il rocchetto dentato prima della testa sonora ma il problema è stato ovviato disponendo 4 rullini in fila su un ferretto (noi lo chiamiamo "pettine" perchè il suo aspetto ricorda appunto un pettine) attraverso i quali va fatta passare la pellicola prima di raggiungere il tamburo (sopra il primo-sotto il secondo-soppra il terzo e sotto il quarto). Bisogna farci un po' mano le prime volte ma il sistema è molto efficace: probabilmente a causa della sua scarsa praticità non è stato più usato per le Cinemeccanica di produzione sucessiva!
Ciao

Dino

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da smashing »

ciao dino, se ti serve una mano fai un fischio.

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao Marco,volevo appunto mandarti una mail!Il problem è che spesso, causa il poco tempo, mi trovo a lavorarci a orari strambi comunque eventualmente fammi sapere (mandami una mail) quando hai un po' di tempo ti mostro il punto della situazione!
Grazie

Dino

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Ho fatto uno sgorbietto a mano per spiegare meglio il precorso di caricamento del victoria X che ho descritto nel post sopra. Il rullo a dx del debitore superiore serviva a incanalare la pellicola verso la testa magnetica (che si trovava esattamente sopra gli obbiettivi)passata per la testa si agganciava poi al debitore e iniziava il percorso film. Con i film attuali la pellicola viene agganciata direttamente al debitore superiore e quindi il rullo è andato in disuso.

Immagine:Immagine 168,01 KB

Ciao
Dino

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Pion Supersilens 35

Messaggio da Dino microtecnica »

Salve a tutti, a distanza di un anno ecco finalmente le foto del Supersilens ripulito e rimontato:



Immagine:Immagine 76,06 KB

La macchina, fortunatamente, era rimasta abbastanza al riparo dall'umidità mentre la polvere posandosi sulla testa si era impastata con l'olio colato dal meccanisno e aveva fatto uno strato protettivo che ha salvato la vernice; l'olio presente in cassa ha fatto la stessa funzione con gli ingranaggi e così anche il meccanismo funziona ancora. Il problema principale è stato ripulire i rulli e i tensionatori con i quali la ruggine, in circa 20 anni di inattività, è stata meno clemente: a questo si è dovuto rimediare con mangiaruggine, solvente, lubrificante e tanto olio di gomito.



Immagine:Immagine 100,2 KB

Qui, invece, si vede in dettaglio la testa di proiezione: come si è detto anche in altre discussioni, questo modello presenta purtroppo alcune gravi lacune costruttive in particolare:
-il passaggio pellicola è rovescio rispetto al convenzionale (parte sx del debitore superiore anzichè a dx) complicando così notevolmente la messa in macchina.
-La testa sonora, come si vede, è priva di pressore e così la pellicola rischia di non aderirvi bene causando possibili irregolarità nella riproduzione del sonoro




Immagine:Immagine 80,77 KB

Questa è la testa vista di fronte: si può notare il motore in asse con gli obbiettivi tipo Fedi XI (altra scelta, a mio parere, poco felice) e la torretta portaobbiettivi a "mezzaluna" particolarità assoluta di questo modello.

Ciao

Ps: Dimenticavo, come si vede dalla seconda foto, la macchina è provvista anche di testa sonora magnetica questo la colloca quindi, come datazione, tra la fine degli anni 50 e l'inizio dei 60!

Dino -Cinema G. Verdi-
Immagine:Immagine 3,98 KB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Pion Supersilens 35

Messaggio da Mauro »

Posso capire come lacuna il fatto di non avere il pressore sul tamburo, e questo Walter lo potrà confermare, ma il fatto del caricamento al "contrario" non mi pare provochi nessun tipo di problemi o difficoltà nella messa in macchina.
Sarà che ho lavorato per quasi un anno con la Eureka12 che ha lo stesso tipo di passaggio...

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pion Supersilens 35

Messaggio da Walter »

Dino, il grosso problema della S35 è la mancanza del pressore non certo il riccio al contrario:D.
E' solo questione di abitudine!!!!
Io ho sicuramente piu difficolta ad infilare una Prevost o una Cinemecanica che una Pion...Anzi la S35 ha pochissimi passaggi (dettati probabilmente dalla politica del risparmio con cui è stata proettata) e quindi a mio parere il percorso è molto intuitivo!
Altro grosso problema è la presenza dell'albero motore principale sull'asse verticale della testa che rende difficile qulunque manutenzione meccanica all'interno della stessa.
Altro difetto è il compensatore che si muove con troppa facilità quando l'olio all'interno della testa cala!

ciao ciao

WALTER - Cinema 'Al Parco'

giorgio
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: mer set 25, 2002 12:13 am
Località: Italy

Pion Supersilens 35

Messaggio da giorgio »

passaggi semplici? sulle kinoton le mie dita VOLANO!!!!! :D

Dino, di fronte a questa macchina e al lavoro che e' stato fatto per riportarla in funzione non ho parole!!!
[:0] :|

Rispondi