micron XX ancora utilizzabile??

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da andrea astolfi »

ciao a tutti!
scusate se vi disturbo ancora.
in quella che era la cabina di proiezione di un ex cinema parrocchiale,(oggi solo teatro), ho trovato un micron xx, da fonti attendibili ho saputo che ne erano stati acquistati 2, ma uno è scomparso da tempo.
la struttura del proiettore è in buone condizioni, non è nemmeno arrugginita.
la lanterna ovviamente è a carboni,(accanto ci sono pure dei pacchi di carboni nuovi).
quello che vi chiedo è sapete dirmi qualcosa su tale proiettore,l' anziano signore che anni adietro era il proiezionista non ha saputo dirmi molto.
secondo voi c'è la possibilità di restaurarlo e metterlo a norma per poterlo utilizzare??
nel caso si potesse utilizzarlo conviene lasciarlo a carboni, o convertirlo allo xeno??
dopo posterò anche delle foto,vi anticipo già che la qualità lascia a desiderare, poiche le ho fatte con il cellulare.
credo che il raddrizzatore sia piu recente del proiettore,e poi è costruito per poter andare anche in 380, al contrario di quanto credevo.
grazie per l' aiuto e per la sopportazione. :ok:

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

alcune foto

Messaggio da andrea astolfi »

interno del raddrizzatore
Immagine

i comandi posti sotto la lanterna
Immagine
il modello del proiettore
Immagine
il retro lanterna
Immagine
il sistema di avanzamento carboni
Immagine
la bobina superiore
Immagine
la targa del motore
Immagine
un altra foto del retro del raddrizzatore
Immagine
il passaggio film
Immagine
l'interno della lanterna
Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per essere a norma che io sappia i comandi del bancale devono essere a bassa tensione e non a 220V. Fatto ciò penso che non sia un grosso problema. In questo modo chiaramente perdi l'originalità della macchina ma comunque hai una macchina funzionante e sicura.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da andrea astolfi »

volevo chiedervi se venisse rimesso in funzione conviene lasciarlo a carboni, o convertirlo in xenon,ed ovviamente cambiare il raddrizzatore?

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da 88stressato »

guarda dal mio punto di vista le soluzioni sono due:

prima:
se volete creare una sala dove utilizzare questo proiettore per rassegne "d'epoca" (proiettare film che hanno fatto la storia del cinema, sempre che si trovino le pellicole, con una proiezione come ai vecchi tempi) puoi vedere di utilizzarlo a carboni... cosi puoi creare propio quell' atmosfera di un tempo...diciamo....e poi lo useresti una volta all anno......

seconda:
se volete creare una sala dove proiettare film odierni...e quindi un cinema a tutti gli effetti.... ti conviene convertire il tutto a Xenon, magari se possibile, sostituire solo la lanterna e il raddrizzatore, senza modificare l esistente..... si sa mai un domani che decidiate di sostituirla e metterla in qualche vetrina.... riesci a ottenere, cosi, la sua massima splendezza.....
e poi, una cosa non da poco, se la usi abbastanza, oltre a imparare a usare i carboni, rischi poi di non riuscire a trovare i carboni.....
se vuoi avere un idea del costo di una lanterna e relativo raddrizzatore, prova a contattare Veronese Paolo di Milano e ti fai fare un preventivo.... lavora bene e ha dei prezzi onesti....
un ultima cosa da non sottovalutare... devi considerare anche il fatto della lettura della traccia sonora.... quel Proiettore, avra' la lettura, almeno credo, tramite la luce bianca... oggi le colonne sonore, per poter essere lette hanno bisogno di una lettura mediante laser rosso.... altrimenti avresti un risultato di bassa qualita' e molto disturbato....


questo e il mio parere.... magari non tutti concordano con me....

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da andrea astolfi »

ti ringrazio, avevo gia pensato al cambio dell' intera lanterna, riguardo alla lettura sonora si è analogica, quindi bisognera sostituirla.
secondo te si riescono a trovare anche le due bobine? quelle originali sono scomparse da tempo.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da Mauro »

Se non hai modo di utilizzare le bobine da almeno 1800m la vedo dura proiettare un film con un solo proiettore e bobine da massimo 1250m
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da 88stressato »

concordo con Mauro....

altrimenti devi scegliere di fare piu intervalli in un film.... e anche qui si puo aprire una discussione lunga chilometri... chi a favore... chi contrario... all' intervallo..... figuriamoci a farne due... sopprattutto tra gli spettatori oltre che agli operatori...

tutto sta come ti dicevo, a decidere, prima di cominciare la pratica di ammodernamento del Proiettore, l'uso che volete farne...

poi viene il resto..

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da andrea astolfi »

per l' uso si era pensato l' uso di un normale cinema con un buon numero di proiezioni durante l' anno, mi rendo però conto che sia difficile con un solo proiettore.
eventuali sistemi a piatti sono adattabili a qualsiasi proiettore??

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da Mauro »

Ho la vaga idea che con quello che spenderesti per sistemare questo proiettore vi comprereste un ottimo usato.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: micron XX ancora utilizzabile??

Messaggio da 88stressato »

si...puoi anche tenere conto dell'acquisto di un Proiettore usato....

non ci avevo pensato... :Doh: :Doh:

magari questo lo puoi tenere e un domani metterlo a posto e tenerlo di scorta....

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi