Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
andrewnet45
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 28, 2009 7:43 pm

Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da andrewnet45 »

Ragazzi sono un novizio di queste cose, ho ereditato da mio nonno una fumeo super 16mm, mio nonno era un regista di documentari e avrei voglia di vedere le sue opere ma ho dei dubbi da sottoporvi:ho sistemato la macchina in questione sono riuscito con difficoltà a trovare la lampada e la cinghia ma non capisco bene come funziona l'audio, non capisco se è presenta la tracchia audio nelle pellicole e se è presente come riconoscerla? e poi volevo sapere se aveva bisogno di un amplificatore esterno per l'audio o basta collegare una cassa da 8 hom?
sarei felicissimo se riuscissi a vedere questo patrimonio che mi è stato lasciato, anche perchè vorrebbero fare una rassegna in suo onore ma non riesco a capire come fare per l'audio è gia tanto che sono riuscito a far partire le pellicole..... un ringraziamento anticipato

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per il fumeo non so aiutarti ma se il materiale di tuo nonno è importante valuta la possibilità di far trasferire su supporto digitale da un laboratorio specializzato (che ti fa la pulizia della pellicola e un minimo di restauro) tutto il materiale. Non è una cosa molto costosa, va un tanto al metro.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrewnet45
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 28, 2009 7:43 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da andrewnet45 »

grazie del suggerimento mi sto già muovendo per la trasformazione in digitale, anzi se mi potresti consigliare qualche laboratorio mi faresti un piacere, mi hanno orientato per un laboratorio a Lucca.
però vorrei sempre riuscire a vederli con il suo proiettore aspetterò altri consigli.... grazie mille per il tuo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessuno ti vieta di vederli con il proiettore ma se ci tieni ricorda che sono cose che più passa il tempo e più si rovinano purtroppo.
Nemmeno il digitale è eterno, ricorda di fare il backup.

Ti mando un link per MP

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrewnet45
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 28, 2009 7:43 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da andrewnet45 »

ci sono novità.... ho capito come riconoscere la pista audio, ma non riesco a farla sentire, forse la mia vecchia macchia ha la testina rotta.... la valvola dell'audio si accende appena muovo la rotella del volume si sente l'impulso che arriva alle casse ma non si sente l'audio... però non riesco a capire dove è la testina.
un ringraziamento a quelli che mi hanno aiutato...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una foto?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrewnet45
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 28, 2009 7:43 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da andrewnet45 »

ecco le immagini, sono pieno di pizze a casa ed è brutto non sentire l'audio..... poi mi sto veramente appassionando alla pellicola ci sono immagini bellissimi.
Allegati
DSC00359.JPG
DSC00359.JPG (163.51 KiB) Visto 7227 volte
DSC00362.JPG
DSC00362.JPG (164.9 KiB) Visto 7227 volte
DSC00358.JPG
DSC00358.JPG (165.24 KiB) Visto 7226 volte
DSC00354.JPG
DSC00354.JPG (164.58 KiB) Visto 7226 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mandacene una con la pellicola in macchina.

Se la lampadina funziona magari il lettore necessita di taratura?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
La pellicola in foto è MUTA.
Le pellicole mute in 16mm sono a doppia perforazione, quelle sonore sono a singola perforazione dato che un lato è occupato dalla colonna sonora.
Le tue pellicole possono essere dei negativi di laboratorio, del girato o delle copie lavoro, oppure dei corti muti.
A vedere dalla dimensione delle scatole presumo sia del girato o dei corti muti.
Quando ho ritirato un lotto di materiale 16mm, ho trovato dei negativi a doppia perforazione e a parte la pellicola a singola perforazione con la colonna sonora, le ho messe in moviola (una Prevost 16mm con tanto di banco di registrazione per il magnetico) e facendo girare le due pellicole ho avuto il "lavoro" finito...
La macchina è un buon proiettore, ma per provare l'audio devi caricare una pellicola sonora.
Se insieme alle bobine mute hai anche le colonne sonore...bhe allora le devi mettere in moviola, e se ti capita di passare per Brescia fammi un fischio che avrai il piacere di usare la Moviola 16mm Prevost...
Bhe, allego due foto tanto per conoscenza.

Ciao
A presto
Matteo83
Allegati
23122008(003) (Medium).jpg
23122008(003) (Medium).jpg (61.97 KiB) Visto 7205 volte
23122008(001) (Medium).jpg
23122008(001) (Medium).jpg (50.64 KiB) Visto 7205 volte
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

andrewnet45
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 28, 2009 7:43 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da andrewnet45 »

ho provato pure con le pellicole con un solo lato forato e la banda marrone, ho purre quelle con la banda nera, praticamente ho più di 50 bobbine, da film a documentari a spezzoni, a parti da montare a film già montata.....
l'unico modo per capire se è un problema della macchina dovrò rimettere in moto la BELL & HOWELL 631 VALVOLARE sperando che funzioni .....
sono sempre aperto a consigli su come testare la testina per capire se è un problema mio o della macchina... :-)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Matteo83 »

Manda delle foto delle pellicole....quelle con la banda marrone presumo siano magnetiche...
Le pellicole sonore che puoi usare nel fumeo sono come quella in foto..
Ciao
Matteo83
Allegati
16mm_sound_film.jpg
16mm_sound_film.jpg (15.2 KiB) Visto 7165 volte
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Paoloz »

Ciao , se non erro il fumeo 9200 super non supporta la pellicola magnetica, dalla foto della pellicola mi sembra di vederla sul bordo.
Paolo.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Matteo83 »

Esatto, non ho visto bene, ma è una pellicola magnetica laterale...
Bhe essendo magnetica laterale serve un proiettore che la possa leggere, oppure sulla moviola 16mm...

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Virgilio »

Ma questo è un proiettore già più moderno, rispetto ad altri 16 mm: quella dell'audio è una lampada di eccitazione, non una valvola, in quanto l'amplificazione è transistorizzata (se non addirittura integrata); per quanto riguarda la lampada di proiezione, dovrebbe essere una dicroica a basso voltaggio (12/24 v). Ce l'ha ancora mio zio a casa, con tanto di altoparlante e di bobina ricevitrice.

andrewnet45
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 28, 2009 7:43 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da andrewnet45 »

Grazie per la risposte, ma non riesco sempre a fare funzionare l'audio qualcuno potrebbe darmi qualche indizio per vedere dove sbaglio, o qualche prova da fare per vedere se funziona l'audio?
Grazie ancora delle vostre riposte

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Matteo83 »

Per provare l'audio alza al massimo o quasi il volume, e poi accendi l'eccitatrice, dovresti sentire nell'audio un leggero hum, dopo prendi una bacchetta e passa davanti al canocchiale, se senti bum vuol dire che l'audio funziona.

Se non va allora è un'altro problema, o di cellula o di amplificatore.

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da 88stressato »

ragazzi....chiedo aiuto pure io per questa macchina...della quale ne sono entrato in possesso alcuni giorni fa...

primo quesito...

all'interno c'è una lampada da 24 v 200w.... (funzionante).... se dovesse succedere qualcosa.... per la sostituzione ho trovato a mia disposizione una lampada da 24 v 250w..

dite che puo andare bene lo stesso? o non la "regge"?

il secondo quesito è per l'audio.... ma lo spiegherò piu avanti...


Grazie
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Paoloz »

Ciao
la lampada da 24V 250W va bene non sapevo che ci fossero anche quelle da 200W.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da 88stressato »

si si.....

adesso ha su propio quella !!!!!! e funziona.....

adesso devo solo risolvere il problema dell 'audio..... non si accende la lampada eccitatrice!!!! :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

qualcuno ha dei consigli da darmi sulle possibili cause?

grazie
Stefano

P.s
fusibile sostituito...
la lampada è funzionante (provata col tester)!!!!!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Paoloz »

La lampada eccitatrice se non ricordo male è alimentata da un semplice stabilizzatore con un transistor montato sul telaio, controlla con un volmetro se c'è tensione dal trasformatore , sul ponte raddrizzatore e fino alla lampada.
La pecca dei fumeo portatili è che con le vibrazioni si dissaldano i componenti dal circuito stampato quindi probabilmente è una saldatura.
Controlla anche il portafusibili a volte per la stessa ragione si crepano e non fanno più contatto.
Paolo

Rispondi