Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da 88stressato »

ok...
faccio una prova....

una sera di queste ci tento.... e ti faccio sapere...


grazie
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

cinetecnoservice
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 17, 2009 8:19 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da cinetecnoservice »

Paoloz ha scritto:La lampada eccitatrice se non ricordo male è alimentata da un semplice stabilizzatore con un transistor montato sul telaio, controlla con un volmetro se c'è tensione dal trasformatore , sul ponte raddrizzatore e fino alla lampada.
La pecca dei fumeo portatili è che con le vibrazioni si dissaldano i componenti dal circuito stampato quindi probabilmente è una saldatura.
Controlla anche il portafusibili a volte per la stessa ragione si crepano e non fanno più contatto.
Paolo
ciao volevo dirti che io riverso le pellicole 16mm poi in secondo luogo se ti serve la lampada eccitatrice mandami delle foto e specificami la tensione comunque se le pellicole sono negative si devono stampare sul telecinema dvd altrimenti sul telecinema dvd senza reversal se ti interessa chiamami ad un numero di telefono che non posso inserire perché vietato dal regolamento (in effetti anche quotare integralmente i messaggi non è consentito, qui come altrove - ma in effetti anche il riversamento da 16mm è completamente Off Topic!!!)saluti da cinetecnoservice

Tore
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 09, 2009 11:31 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo aula super 16mm

Messaggio da Tore »

salve a tutti recentemente ho acquistato un fumeo aula 16 mm ma, come ho inserito la presa di corrente si e bruciata una resistenza ora è completamente nera e non posso sostituirla
c'è qualcuno che può inviarmi una foto del circuito

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da ENZO2710 »

Andiamo con ordine la serie micron e formata da tre modelli base 25 27 28 ognuno di questi modelli a delle varianti,(lettere dell’alfabeto successive al numero) per essere generalisti possiamo dire che la meccanica e rimasta invariata per i tre modelli, con una griffa a tre denti Guidata(sono pochi i pr con griffa guidata) e otturatore quasi sempre a tre pale, nel 28 esisteva una serie con otturatore variabile 2/3 pale a comando elettromagnetico, il motore e passato da un normale a induzione a 220 volt con cambio di velocità (dove esistente) meccanico con salto della cinghia piatta da una gola all’atra, a un motore a basso voltaggio DC con controllo elettronico della velocità con generatore tachimetrico e cambio di velocità elettronico, con sugli ultimi regolazione continua della stessa fino a 30fts, le lampade sono sui primi 25 del tipo DKM 21,5/250 per passare alle dicroiche 24/200 e finalmente 24/250, le eccitatrici sui primi modelli sono delle comunissime attacco micron da 6 volt con un tubicino di lamierino sulla filettatura, sono reperibili in tutti gli elettricisti e il lamierino può essere fatto con un pezzettino di latta avvolto sulla filettatura, successivamente cominciano a montare vere lampade eccitatrici con attacco a baionetta flangia con filamento orizzontale (attenzione esistono uguali con filamento verticale non adatto) gli amplificatori a transistor sono rimasti quasi uguali nel tempo (solo sul 28j cambia molto)mentre l’attacco per l’altoparlante (coperchio) passa da un inusuale spinotto a 4 poli di qui due servono per accendere l’ampli (a fatto impazzire molti) a un normale punto linea, la frizione posteriore subisce tre modifiche, la prima e in suola e fa girare la bobina in senso antiorario e quasi indistruttibile, la seconda e simile ma il materiale e gommoso e si distrugge presto, il terzo tipo e con ingranaggio in gomma l’ingranaggi e stato aggiunto per far girare la bobina in senso orario, e purtroppo si distrugge presto il materiale (gomma) fu scelto per motivi di rumorosità (il teflon non esisteva) io o risolto il problema facendomi costruire un ingranaggio in ottone un po rumoroso ma indistruttibile, se ti interessa posso mandartene uno (ne feci fare2)la tua modifica a parte l’originalità vedrai ti darà molte noie.
Per ultimo esistono proiettori costruiti in Italia dalla Microtecnica e esemplari costruiti su licenta in Svizzera dalle Officine Lucerna PL questi ultimi a mio avviso migliori come materiali e tolleranze di lavorazione esisteva anche un 28J marcato Bolex 421.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma quando si parla di proiettori…..

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da ENZO2710 »

Per prima cosa prova la lampada potrebbe essere bruciata toglila delicatamente facendogli fare un mezza giro in senso antiorario, ma non prenderla per il bulbo in vetro ma per la base metallica, e prova con una pila piatta da 4,5 volt se non accende prova a pulire il contatto centrale della lampada e del portalampada e riprova, se non accende prova a vedere il fusibile della eccitatrice e un 2 A se il fusibile e buono fammi sapere e cercheremo di fare gli altri controlli, il circuito di accenzione su questo proiettore e semplice. Se e la lampada fulminata comprane una nuova ATTENZIONE esistono lampade con filamento verticale e orizzontale esternamente sono uguali ma non sono intercambiabili, questo proiettore se non ricordo male monta la filamento orizzontale, se devi comprarla fammi sapere che controllo e ti confermo.
Lo spezzone di film in foto e un sonoro ottico mono quelli con traccia magnetica molto rari in 16 sono altra cosa, la pellicola a doppia foratura e sempre muta.
Sul tuo proiettore puoi montare la 24/250 con vantaggio di più luce la 200 Watt nacque per il super otto (vedi Fumeo 9119) e poi adottata su alcuni 16 economici il trasformatore costava meno su questi ultimi non e consigliabile montare la 250.
SCUSATE MA O FATTO UN MACELLO L'ARTICOLO CHE VOLEVO SCRIVERE E QUESTO E NON IL PRECEDENTE O FOTTO UN COPIA INCOLLA SCUSATE

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da 88stressato »

ciao...

la lampada di eccitazione funziona ... solo che quando azioni per accenderla salta il fusibile... mi è stato detto che il problema si trova nell' amplificatore... se mi puoi dare una mano !!!!

grazie
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da ENZO2710 »

Bene se la lampada funziona abbiamo fatto un passettino avanti adesso dobbiamo stabilire se il tuo Fumeo a due, fuse uno per la eccitatrice e uno per l'ampli se e cosi le cose si semplificano perche i circuiti sono separati se il fuse e uno allora il controllo e piu complesso
controlla se il corto non sia nei fili che vanno sul portalampada della eccitatrice e seguendo i fili devi arrivare al circuito di alimentazione formato tra l'altro da un condensatore elettrolitico di 2000 2500 microfarad dissaldalo e vedi se e buono ATTENZIONE ALLA POLARITA lo dovrai rimontare nella medesima posizione e con un tester in posizione x 10 misura l'indice schizza verso destra e piano piano ritorna verso zero se e cosi il condensatore e buono rimontalo se invece l'indice rimane verso destra o oscilla poco ai trovato il guasto sostituiscilo con uno di uguale cacacita il voltaggio e ininfluente basta che sia piu grande se invece e presente un solo fusibile controlla i 4 condensatori quelli grossi con lo stesso metodo e se ne trovi uno in corto cambialo fammi sapere con altri detttagli

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da Matteo83 »

Ciao 88, se vieni a trovarmi ho da darti un pezzo del fedi e guardiamo pure il proiettore fumeo.
Fammi sapere, il mio numero lo hai.

A presto
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Aiuto, funzionamento fumeo 9200 super 16mm

Messaggio da 88stressato »

grazie mille Enzo ....

se riesco faccio un salto a trovarti, Matteo, cosi lo guardiamo insieme... ci sentiamo nei prossimi giorni....

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi