RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Matteo83 »

Volevo mettere queste due foto di un mio ultimo restauro, non è materiale cinematografico, è un juke box americano Seeburg del 1950 che ho fatto arrivare dagli usa tramite un ragazzo tedesco...volevo aprire una parentesi così per chiedervi cosa ne pensate..dopo mesi di lavoro è una soddisfazione quando il lavoro finalmente è terminato (quasi).....
Domenica un mio carissimo amico mi ha regalato un flipper elettromeccanico americano della Gottlieb del 1967...anche quello sarà un restauro impegnativo...ma poi con juke box e flipper mi manca solo il bar.... :hahaha: :hahaha: ;)
Forse non hanno tutti i torti a dirmi che sono svalvolato....hahaha

Allora...che ve ne pare del juke ?? :) :)

Ciao
Matteo83
Allegati
BEFORE (Medium).jpg
BEFORE (Medium).jpg (39.99 KiB) Visto 2556 volte
AFTER (Medium).jpg
AFTER (Medium).jpg (67.33 KiB) Visto 2557 volte
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Galazzi Eraldo »

E' un bell'esemplare ma usa i dischi a 45 giri stereo o mono?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Matteo83 »

I dischi utilizzati possono essere di entrambi i tipi, la differenza sta che l'amplificatore è mono (siamo nel 1950 e il primo juke stereo uscirà nel 1958) quindi il suono è mono anche se si utilizzano dischi stereo, l'amplificatore ha 4 valvole finali 6V6 in controfase che pilotano un woofer da 15" per un uscita di ben 26 watt...
Questo juke è il primo apparecchio della storia a suonare i 45giri da 7 inch inventati proprio nel 1950....
La particolarità sta anche nel fatto che i dischi vengono suonati in verticale e su entrambi i lati tramite un complesso organo meccanico che sposta il braccio con il pick up ,(rigorosamente magnetico), a seconda della selezione del lato A o B.

In questi due video si vede: nel primo video il modello a 78giri dove si può vedere il complesso meccanismo e il cambio del lato puntina e nel secondo video lo stesso modello che ho io...

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/k3w53hNmSjk&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/k3w53hNmSjk&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/gPLqsyOW42k&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/gPLqsyOW42k&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Sarebbe il massimo se riesci a trovare l'ampli stereo a valvole per quest'apparecchio semprechè è possibile adattarlo per la stereofonia comunque hai fatto veramente un bel lavoro,i miei piu' vivi complimenti :clap: :clap: :clap: Ma dove sono i video?come non detto li ho visti...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Matteo83 »

....non esiste l'ampli stereo per queste macchine, adattamenti e modifiche all'originalità sono parole non contemplate nel mio vocabolario.. :)
Cmq ora devo risolvere un piccolo problemino a uno dei relè che mi sta facendo inpazzire..poi finalmente sarà terminato..
Non ho detto che la macchina funziona a 117 volt 60hz che fornisco tramite un variatore di frequenza che da 50hz li tramuta in 60hz...questo variatore scalda come una stufa... :Doh:
Se la macchina andasse a 50hz senza variatore di frequenza i dischi suonerebbero lenti dato che il motore gira più lento con la frequenza di rete italiana.

Ciao
Matteo83 (detto il folle.... :genio:)
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Maxvit »

hum hum.....mi sembra di conoscerlo quel Juke Box ;) .........credo anche di conoscere il flipper!!! :hahaha:
no no non sei svalvolato........c'è anche di peggio........
cmq così impari ad avermi rimesso in testa i proiettori dopo anni che non facevo più l'operatore!!!! :marameo:
Max

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono il primo a pensare a volte che qualcosa del passato l'abbiamo perso... Non rinnego la fedeltà di un impianto moderno ma il fascino di un meccanismo di questo tipo, magari accessibile ai più con un po' di studio, è impareggiabile!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Maxvit »

Guarda Antonio....hai proprio ragione.......vedere un meccanismo costruito negli anni 50 andare ancora oggi è effettivamente affascinante.....sopratutto pensare che ancora oggi puoi ripararlo (se rotto) e rifarlo funzionare........ho anche io un Seeburg del genere (sennò chi ficcava in testa certe idee a Matteo????? :colpa: )....solo che il mio è del 1959 ed è il primo Juke stereo della storia....ha un ampli da 22watt stereo con una batteria di valvole finali e preamplificatrici da paura.....a potenziometro posizionato su 1/4 riempie il salone....e il suono è ancora bellissimo e profondo (nnostante i coni siano originali).....dopo 30 anni di abbandono......e 1 anno di lavoro è tornato a funzionare.....la soddisfazione è tanta veramente......e rimani imbambolato a guardarlo funzionare :genio: .......
Max

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: RESTAURO DI.....NULLA DI CINEMATOGRAFICO....MA MUSICALE !!!

Messaggio da Matteo83 »

...bhe...come non darti ragione...
Proprio questa sera mentre preparavo la cena, ho acceso il juke e ho messo dentro due quarter di dollaro e due nickel e mi sono sparato 14 selezioni... :hahaha: con conseguente scottura della pasta che era sul fuoco.... :)

Il mio juke era fermo dal 1968/70....si evince dall'ultimo quartetto di valvole finali montato....
Ora funziona quasi bene, le selezioni le fa, le cancella e finita l'ultima resta in stand by, ma rimangono ancora alcuni piccoli difetti che provvederò a risolvere...

E' uno spettacolo vedere un meccanismo del 1950 funzionare, il suono che fa quando funziona, prende il disco, lo suona e lo riposa da dove lo ha preso...i colori, il design...le cromature e i vetri temperati.......Max, avevi ragione quando mi dicevi che juke e flipper diventano una malattia....penso che oramai ci sono dentro fino sopra i capelli....sono come le ciliegie....!!! ;) ;) ;)

Cmq è uno spettacolo anche sentire e vedere un meccanismo del 1898 funzionare...come i miei fonografi edison a cilindri di cera... :aa: :aa: che alla prima occasione te li faccio sentire e vedere andare....rimarrai stupito del suono, ma non in senso positivo...questi "arnesi" già all'epoca avevano un suono distorto e molto metallico....bhe cmq eravano agli albori dell'incisione...si parla del 1898....

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Rispondi