microtecnica micron 28J

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sembra che abbiamo trovato un altro moderatore per la sezione "restauro e ripristino" :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

la tua modifica a parte l’originalità vedrai ti darà molte noie.
Infatti, hai ragione, mi sono accorto che non riesce a far girare una bobina piena. Il maggiore attrito che fa la cinghia rispetto al ruotino dentato e soprattutto il diametro più piccolo della puleggia modificata che induce uno sforzo maggiore fa rallentare il motore....
Naturalmente il tuo ruotino mi interessa eccome!!!
Ti mando una mail.
Ciao

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da ENZO2710 »

Attendo la mail e ti mando il ruotino dentato, come ti dicevo di quel tipo di modifiche sul 28 ne o viste molte ma non funzionano mai bene, e poi in caso di cedimento improvviso si blocca la bobina di recupero e si può anche rovinare il film per un metro o piu (e capitato macinato un metro di pellicola) e poi onestamente io sono per l'originale, oppure modifiche migliorative, ad esempio mi capita spesso di sostituire ingranaggi in plastica con il nucleo in ottone (si rompono spesso a causa della differenza di dilatazione termica dei due materiali e della lubbrificazione con oli non adatti che vengono assorbiti dalla plastica)con ingranaggi perfettamente uguali ma completamente in TEFLON sono silenziosi più della plastica e autolubbrificanti.
Buon lavoro a tutti

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

Ringrazio Enzo che fornendomi il ruotino ha rimesso a nuovo il mio vecchio proiettore. :clap:

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

ciao a tutti.
dove posso trovare le cinghie per un micron 28?
mi potete aiutare? grazie

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Che cinghia ti manca del Micron 28?

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

mi mancano la cinghia del braccio anteriore, e quella della ruota posteriore

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Dovresti dare le misure e specificare se la cinghia è: tonda, piatta, trapezoidale o dentata.

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

le cinghie sono entrambe trapezoidali con sezione: lato superiore 6 mm. lato inferiore 3 mm. altezza 6 mm.
una ha un diametro interno di 72 cm e l'altra diametro interno 42 cm.
comunque potrebbero andare anche quelle tonde come si vede nella foto di questa discussione

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Io ho utilizzato al posto delle cinghie trapezoidali, degli Oring di adeguata misura.
Prova in negozi di oleodinamica, non dovresti avere problemi a reperirli.

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

e se dovessi avere bisogno della cinghia del motore? è una cinghia piatta larga 10 mm

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

La cinghia piatta del motore, eventualmente, te la procuro io, devi darmi la misura del diametro interno.

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

il diametro interno è di 163 mm, larghezza 10 mm, spessore 2 mm.

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

poi ho un'altro problema, quando alzo il braccio anteriore il motore si ferma. pare ci sia un microinteruttore sotto la frizione che quando alzo il braccio toglie la corrente al motore, sai dirmi qualcosa?

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Riguardo la cinghia, devi misurarla in questo modo:
Posizionala su un piano a modo di cerchio, più perfetto possibile, e misuri il diametro interno;
se la vecchia cinghia è lenta, riduci qualche mm dal diametro. (163mm di diametro, a memoria, mi sembrano tanti).
Riguardo l'interruttore sul braccio anteriore, il mio micron 28j, sembra non l'abbia.
Se non hai fretta, posso controllare sul mio proiettore (inutilizzato e non a portata di mano), la presenza o meno
di quel micro-switch. Cmq, se hai il proiettore già aperto, dovresti riuscire ad intravedere se c'è o meno l'interruttore.

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

si sul mio c'è, e non mi sembra normale che quando apro il braccio si ferma. comunque ho visto che c'è anche sulla foto allegata in questa discussione guarda è quella scattata dal lato della meccanica. appena posso misuro la cinghia e ti mando la misura.

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Il mio Micron non ha quell'interruttore come su quello della foto.
Il tuo proiettore, ha il caricamento automatico della pellicola?
Ti ho inviato una pm.

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

non so se ha il caricamento automatico, me lo hanno dato e non conosco quel tipo di proiettore.
comunque ti mando il diametro interno della cinghia: cm 10,5. visto che il tendicinghia è quasi a fine corsa, potrebbe essere anche 10 credo.
scusa la mia ignoranza, ma cos'è un pm?

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao,
il caricamento automatico del film, consiste in un sistema di corridoi in plastica, che consente di infilare la
pellicola attraverso la prima ruota dentata e automaticamente, con motore in funzione, la pellicola attraverrsa
tutto il percorso passando dall'obiettivo, cellula audio, etc, fino ad arrivare all'uscita dal proiettore; devi solo
agganciare la pellicola alla bobina posteriore.
Il proiettore a caricamento manuale, ti obbliga, per inserire il film, a fare passare la pellicola, attraverso le
rotelle dentate, sul micron sono tre, attreaverso lo sportellino obiettivo/griffa, fino ad arrivare alla bobina
raccoglitrice.
Il Micron ha il braccio anteriore porta bobina, con due posizioni, una posizione, la più inclinata in avanti e per
la proiezione, l'altra posizione, con braccio verticale è per il riavvolgimento film. Forse il micro-interruttore è
legato alla posizione del braccio e alla rotazione, avanti/indietro, del motore.
Tra motore e albero otturatore, la cinghia è diretta, non c'è un tendicinghia, sei sicuro di avere visto bene?
Pm, è uma mail privata, per accedere alla lettura devi premere sul simbolo in basso a sinistra sotto il tuo nome,
dove c'è scritto pm, entri nel pannello di controllo, a sinistra trovi varie diciture, scegli: messaggi in arrivo.

sien
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 11, 2013 8:02 am

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da sien »

Ciao,
sul mio c'è il tendicinghia, forse è una modifica fatta da qualcuno.
comunque nei messaggi non c'è nulla

Rispondi