microtecnica micron 28J

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

Ciao
Ho da poco acquistato un bel 16mm microtecnica 28J e dopo le soddisfazioni sono cominciati i primi guai. La ruotina dentata che fa girare la puleggia frizionata che trasmette il movimento alla bobina ricevente si sta, infatti, un poco alla volta sfaldando: ha gia perso qualche dente e temo che tra un po’ smetterà di fare il suo lavoro.
Non riesco a immaginare come fare per ricostruirla.
Penso che i ricambi siano ormai introvabili oppure mi sbaglio e potrei forse rivolgermi a qualcuno?
Ho pensato quindi di chiedere un consiglio ai frequentatori di questo bel forum.
Un grazie anticipato per l’aiuto
Sergio
Allegati
E' il ruotino arancino con i denti rifatti ma che temo dureranno poco.
E' il ruotino arancino con i denti rifatti ma che temo dureranno poco.
CopiaDSC00616.jpg (169.29 KiB) Visto 6002 volte

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
La situazione non è facile, quei pezzi di ricambio sono praticamente introvabili.

Le soluzioni sono due:

-Trovare un proiettore identico in condizioni disastrate e togliere il pezzo, ma il problema potrebbe ripresentarsi, visto che l'ingranaggio sarebbe della stessa epoca e quindi età.
Questo metodo si usa normalmente quando gli ingranaggi sono di metallo.

-Smonta l'ingranaggio dentato e fallo rifare in nylon, cerca qualche ditta che fresa e fa parti meccaniche, o meglio ancora una ditta che fa ingranaggi.
Purtroppo queste plastiche con il tempo si deteriorano e perdono le caratteristiche iniziali.
Prima di distruggere completamente l'ingranaggio conviene che lo smonti con cura e fai quello che è scritto sopra.

Manda se possibile una foto del proiettore, magari qualcosa ho in casa...ma ne dubito...

A presto
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da vinc »

prova a chiedere a Paolo Veronese,costruisce di tutto
vincenzo

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

Matteo83 ha scritto:Manda se possibile una foto del proiettore, magari qualcosa ho in casa...ma ne dubito...
Ciao Matteo
Vuoi delle foto più generali del proiettore?
La foto del particolare della rotellina l'ho allegata al topic.

Ciao e grazie per l'interessamento
Sergio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Attenzione Sergio

Non quotare interi messaggi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Alphil54 »

Quelleche ti inserisco sono foto di un micron28J. No ho mai visto la tua versione. Nel tuo proiettore il senso di rotazione della bobina dovrebbe essere "orario" come nell' ultima versione (le mie foto non sono dell'ultima versione del proiettore) ma il sistema di frizione era del tutto diverso e più moderno. Hai altre foto?
Allegati
Micron28retro_.JPG
Micron28retro_.JPG (199.11 KiB) Visto 8285 volte
Micro28_fronte_.JPG
Micro28_fronte_.JPG (127.51 KiB) Visto 8268 volte
Se il proiettore è inattivo per un po' di tempo occorre togliere la molla che si vede nella tua foto
Se il proiettore è inattivo per un po' di tempo occorre togliere la molla che si vede nella tua foto
friz28_.JPG (139.45 KiB) Visto 5994 volte
Luigi

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

Ciao
Questo è il mio proiettore 28J. In effetti è diverso dal tuo. Sul tuo non c'è il ruotino che nel mio si è rotto.
Ho parlato con un amico che mi ha assicurato che si possono trovare in commercio pulegge dentate in nylon di quel diametro e a quel diametro dovrebbe corrispondere lo stesso numero di denti.
Resta il fatto che solidale al ruotino c'è il tamburo sul quale gira la ruota frizionata della bobina.
Ciao e ancora grazie

Allego altre foto
Allegati
DSC00620.JPG
DSC00620.JPG (184.07 KiB) Visto 5988 volte
DSC00619.JPG
DSC00619.JPG (167.42 KiB) Visto 5984 volte
DSC00618.JPG
DSC00618.JPG (164.03 KiB) Visto 5980 volte

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

Il mio proiettore micron 28J è privo della lampada per la lettura ottica.
Chiedo cortesemente a chi lo possiede di indicarmi la sigla della lampada in uso su questo proiettore.
Ciao

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Matteo83 »

In queste macchine la lampada di eccitazione dovrebbe essere o quella con zoccolo tondo con le asole per il fissaggio oppure quelle a baionetta piccole (che sono abbastanza rare da trovare).
Se riesci manda una foto dell'alloggiamento della lampada, così ti posso aiutare meglio...

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

Ciao Matteo
Grazie
la portampada è quello con le asole e il foro centrale. Non ci sono modelli diversi tra cui scegliere quello giusto con questo tipo di attacco vero?
Ciao e grazie

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Matteo83 »

.....allora è il portalampada quello con le tre vitine che fissano la lampada e la lamella è centrale...bhe quelle lampade non si trovano facilmente, prova magari a cercare su ebay USA che è molto frequente trovarle, visto che in usa l'8mm e il 16mm è ancora molto diffuso e gettonato...
Oppure prova a chiedere ad Ammirata, via marocco, Milano magari hanno ancora qualche fondo di magazzino.....

Dovrei chiedere ad una persona se le ha ancora....ma non garantisco nulla però....:-)

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

La nuova lampada eccitatrice 4V-075A BRK marca WKO montata sul mio proiettore ha avuto davvero vita breve, forse un'oretta e mezza. Ho sbagliato qualcosa?
Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Controlla la tensione con un tester!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Matteo83 »

Hai verificato la tensione sul portalampada prima di montare la lampadina ?

Ciao
Matte83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

verificato: sono 8-10volt. non mi risulta che ci siano lampade eccitatrici con questo voltaggio.
Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Immagino che sia regolabile. Se non lo è, puoi inserire un piccolo circuito di regolazione e di stabilizzazione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

Ciao e grazie per i suggerimenti di Matteo83 e Antonio che mi hanno permesso di risolvere il problema della lampada eccitatrice sul mio micron. Per quanto riguarda invece il ruotino rovinato che non potuto sostituire ho invece usato un metodo drastico ma efficace:
dopo aver tagliato tutti i denti del ruotino ho agito con un raschietto sulla ruota in movimento fino a trasformare la ruota dentata di plastica in una puleggia a cui ho applicato una cinghia.
Allego delle foto di "prima e dopo" la trasformazione.
Adesso il senso di rotazione della bobina ricevente è opposto a prima ma questo non costituisce alcun problema.
Ciao
Sergio
Allegati
dopo
dopo
DSC00885.JPG (387.66 KiB) Visto 5935 volte
prima
prima
CopiaDSC00616.jpg (169.29 KiB) Visto 5935 volte

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da Alphil54 »

Se non ho male interpretato la foto hai sostuito il feltro della frizione con un anello di gomma (OR?): in questo modo il funzionamento della "frizione" potrebbe venire meno...
Saluti a tutti.
Luigi

zetagio
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:15 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da zetagio »

Ciao Aphil
Non è così! Ho modificato invece la ruota dentata che trasmette il moto alla ruota frizionata che porta la bobina. Alla ruota dentata ho tagliato i denti con un cutter così che risultava libera. Ho poi modificato il profilo per farle accogliere una cinghia OR che ho collegato alla ruota metallica che genera il movimento. Con la cinghia il senso di rotazione della ruota modificata è però opposto a quando era mossa dai denti.
Ho guardato le foto del tuo OPL che non ha la ruota che ho modificato. Adesso il mio funziona come il tuo: avvolge cioè la pellicola in senso antiorario.
Ciao
Sergio

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: microtecnica micron 28J

Messaggio da ENZO2710 »

Andiamo con ordine la serie micron e formata da tre modelli base 25 27 28 ognuno di questi modelli a delle varianti,(lettere dell’alfabeto successive al numero) per essere generalisti possiamo dire che la meccanica e rimasta invariata per i tre modelli, con una griffa a tre denti Guidata(sono pochi i pr con griffa guidata) e otturatore quasi sempre a tre pale, nel 28 esisteva una serie con otturatore variabile 2/3 pale a comando elettromagnetico, il motore e passato da un normale a induzione a 220 volt con cambio di velocità (dove esistente) meccanico con salto della cinghia piatta da una gola all’atra, a un motore a basso voltaggio DC con controllo elettronico della velocità con generatore tachimetrico e cambio di velocità elettronico, con sugli ultimi regolazione continua della stessa fino a 30fts, le lampade sono sui primi 25 del tipo DKM 21,5/250 per passare alle dicroiche 24/200 e finalmente 24/250, le eccitatrici sui primi modelli sono delle comunissime attacco micron da 6 volt con un tubicino di lamierino sulla filettatura, sono reperibili in tutti gli elettricisti e il lamierino può essere fatto con un pezzettino di latta avvolto sulla filettatura, successivamente cominciano a montare vere lampade eccitatrici con attacco a baionetta flangia con filamento orizzontale (attenzione esistono uguali con filamento verticale non adatto) gli amplificatori a transistor sono rimasti quasi uguali nel tempo (solo sul 28j cambia molto)mentre l’attacco per l’altoparlante (coperchio) passa da un inusuale spinotto a 4 poli di qui due servono per accendere l’ampli (a fatto impazzire molti) a un normale punto linea, la frizione posteriore subisce tre modifiche, la prima e in suola e fa girare la bobina in senso antiorario e quasi indistruttibile, la seconda e simile ma il materiale e gommoso e si distrugge presto, il terzo tipo e con ingranaggio in gomma l’ingranaggi e stato aggiunto per far girare la bobina in senso orario, e purtroppo si distrugge presto il materiale (gomma) fu scelto per motivi di rumorosità (il teflon non esisteva) io o risolto il problema facendomi costruire un ingranaggio in ottone un po rumoroso ma indistruttibile, se ti interessa posso mandartene uno (ne feci fare2)la tua modifica a parte l’originalità vedrai ti darà molte noie.
Per ultimo esistono proiettori costruiti in Italia dalla Microtecnica e esemplari costruiti su licenta in Svizzera dalle Officine Lucerna PL questi ultimi a mio avviso migliori come materiali e tolleranze di lavorazione esisteva anche un 28J marcato Bolex 421.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma quando si parla di proiettori…..

Rispondi