Proiettore a pellicola

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
sottobosco
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 04, 2009 5:01 pm

Proiettore a pellicola

Messaggio da sottobosco »

Salve sono nuovo.
Rovistando tra i ricordi nell armadio ho trovato un proiettore a bobine che ebbi come regalo da piccolo.Vorrei sapere se posso riutilizzarlo e se si possono riversare su pellicola dei video fatti con la videocamera, oppure modificarlo per vedere diapositive o cosa potrei fare?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettore a pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovresti dirci che tipo di proiettore sia, ne esistono di tanti tipi!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sottobosco
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 04, 2009 5:01 pm

Re: Proiettore a pellicola

Messaggio da sottobosco »

E' un royal sound super 8 50\n la marca è GIOCA.

super 8 mm film

lens: Royal Zoom f: 1.8 \ F: 18-25 mm

lamp: 50 W, 8 V, CXR/CXL

reel capacity: 120 m

projection: forward

projection speed: 18 fps

film loading: automatic threading

sound: magnetic playback

sound controls: volume, tone

recording: no

output terminal: External Speaker

built-in speaker: yes

motor: DC magnetic motor

power source: 220 V AC, 50/60 Hz

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettore a pellicola

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Matteo sarà senz'altro d'aiuto ma la marca penso che dica tutto! :)

Ad ogni modo si possono riversare sì, molti laboratori lo fanno e a prezzi molto accessibili.

Se vuoi contattarmi in privato ti posso dare il nominativo di uno che conosco, fa il 16mm, spero faccia anche l'8mm.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sottobosco
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 04, 2009 5:01 pm

Re: Proiettore a pellicola

Messaggio da sottobosco »

Ho perso anche la bobina grande per avvolgere la pellicola qualcuno sa indicarmi dove si vende e come si chiama?

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

Re: Proiettore a pellicola

Messaggio da Virgilio »

Ho sentito troppe cattive notizie su quel proiettore che corteggiavo tanto, prima delle festività natalizie 1978 (che non mi comprarono perché forse ritenuto troppo caro per un bambino di 6 qual ero io all'epoca). Già la lampadina (una 50 W) è poco luminosa e di rara reperibilità; per cambiare la velocità da 18 a 24 fps bisogna togliere il coperchio posteriore e addirittura spostare una cinghietta. In molti casi ho sentito dire che era un tritapellicole; poi, supportando bobine da max 120 mt, potevi scordarti i film "commerciali" che erano quasi sempre suddivisi tra bobine da 180 mt ALMENO. Inoltre, non c'era la possibilità di sovraincidere il suono...quindi potevi scordarti di sonorizzare le pellicole pistate. Unico piccolo vantaggio rispetto al mio RevueLux (clone Chinon), la possibilità di disattivare il sonoro, perché durante i film muti, si possono sentire disturbi che non spariscono del tutto, mettendo il volume anche a 0.

Rispondi