Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Aldo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 13, 2008 12:19 pm
Skype: aldo

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da Aldo »

I tempi in cui.....e va bene, Tornatore ha avuto il grande merito di porgere al grande pubblico, in chiave cinematografica l'emozione del CINEMA visto dalla cabina di proiezione e non solo... Confesso che quando ho visto per la prima volta Nuovo cinema Paradiso ho avuto gli occhi lucidi dall'inizio alla fine, meno per la storia d'amore, quella non faceva parte della mia, nostra storia...
I tempi in cui......anno 1957, sala semivuota, sullo schermo "Gangter cerca moglie" un cinemascope Fox a colori,una Jane Mansfield prorompente, macchina Prevost P 10, tutta musica rock, Little Richard, Gene Vincent e i Blue Caps interpretano Be Bop a lula. Il Pà' mi lascia solo con le solite raccomandazioni: occhio ai carboni e ai fuoriquadro, volume in sala modesto. Ma il rock, si sa, andava ascoltato come si deve: mano alla manopola di eccitazione a livello alto, volume del monitor in cabina(il Prevost che sto ascoltando in questo momento) a manetta e volume in sala come Dio comanda.Pubblico in sala in delirio e io pure. Il Pà' arriva alle mie spalle e mi gratifica con un" sonoro" scoppolone accompagnato dalla frase profetica: La cabina non fa per te. Avevo 12 anni.

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da Virgilio »

mario beltramo ha scritto:Grande comunque saletta esemplare altro che videoproiettore :roll:
A proposito...ero a Reggio Calabria durante la festa della Madonna della Consolazione (era il 13 settembre, sabato) e, alla villa comunale, stavano facendo manifestazioni "cinematografiche" in occasione della "notte bianca"...c'erano le poltroncine, lo schermo...stavano proiettando "Gli aristogatti" e non vi dico la tristezza a vedere che usavano un videoproiettore LCD...anziché un 35 mm; ho pensato a voi...
Sì, il videoproiettore può andare bene; è versatile, è silenzioso...però quella manifestazione mi mortificava troppo; per di più avevano messo delle sagome stampate dei film che avrebbero proposto molto simili a quelle delle videoteche (ricordate il bruttissimo font della scritta "La febbre del sabato sera" sul dvd?).

E dire che, dal 1999 fino all'anno scorso, a Reggio si allestiva un'arena con vero proiettore cinematografico...

Anch'io ho la curiosità di sapere se il motore e il raddrizzatore hanno in ingresso 400 o 230 V.
Per il sonoro, immagino che ci pensino quei due componenti (sembrano Pioneer o Marantz di annata) messi sul mobile accanto al proiettore.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da Matteo83 »

:cry: :(
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

audiofilofine
Messaggi: 38
Iscritto il: dom giu 21, 2009 9:35 am

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da audiofilofine »

mi sono iscritto adesso
non sono un proiezionista ma mio papà lo ha fatto per 60 anni
fino al 2001
ho passato tante e tante ore in cabina con lui e qualche volta lo aiutavo a riavvolgere le pellicole.
aveva due fedi come quelle del filmato o molto simili. avevano i carboni ma poi gli ultimi anni avevano messo una lampada.il cinema dove lavorava era uno dei primi ad avere l'mpianto stereofonico e la possibilità di proietare pellicole da 70 mm.il primo film a 70 mm che vidi fu woodstok....
e come scordarsi i film in bianco e nero..
ricordo qualche film in bianco e nero e poi il magnifico ben hur......
fino alla fine degli anni 80 quando cominciò la fine..............
penso spesso a quella cabina ,a quei 4 piani di una scala stretta con il corrimano impolverato.all'odore ,al rumore della macchina, a quando da bambino mi divertivo a mettere la mano davanti al proiettore .....
a quando giravo le diapositive della pubblicità............................
mio papà amava quel lavoro , lo ha fatto come secondo lavoro per tutta la vita e quei soldi in più che guadagnava gli permettevano una vita tranquilla....
ci andò fino ai suoi ultimi giorni di vita...................
in quella cabina ho incominciato ad essere ipnotizzato dalla luce delle valvole degli amlificatori...dai 45 giri demo che suonavo durante la pubblicità e che mio papà portava a cassa quando diventavano vecchi ho imparato ad amare la musica.......................

e adesso il mio sogno di audiofilo è possedere una coppia di diffusori da cinema tipo le trombe western electric.....................................sogno credo irrealizzabile dato il costo

grazie per aver messo in rete quel filmato,vedendole ho pensato a mio papà e a quella cabina dove ho passato tante belle ore in sua compagnia................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, vecchie trombe non credo abbiano un costo elevato, in genere le trovi gratis o quasi...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da GM »

Ciao Massimo,
super complimenti per il tuo Fedi.

Ciao Gianmarco.

P.s.= Ne ho visto uno smontato ( originale ), in una cabina di un cinema a Milano a prendere polvere.
Mi sono venute le lacrime agli occhi!
Non lo danno via..... peccato avevo fatto un pensiero. :picchiatesta:

audiofilofine
Messaggi: 38
Iscritto il: dom giu 21, 2009 9:35 am

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da audiofilofine »

Antonio Marcheselli ha scritto:Beh, vecchie trombe non credo abbiano un costo elevato, in genere le trovi gratis o quasi...
le western electric non proprio....
non erano molto diffuse credo.sono degli anni 20 e 30
eran ocostose anche per i cinema che a volte utilizzavano solo la tromba e non aggiungevano la sezione per i bassi dato il costo.
i driver westerne electric e rca sono i migliori mai costruiti , il sogno di ogni audiofilo a cui piace l'alta dinamica...

edoardo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom set 06, 2009 10:46 am
Località: san ferdinando (rc)
Contatta:

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da edoardo »

SALVE RAGAZZI ANCH'IO STO PER SOSTENERE L' ESAME DI OPERATORE..... SAREI INTERESSATO A COMPRARE UN PROIETTORE, CON RACK AUDIO.... A UN PREZZO ACCESSIBILE... CHI MI VUOL CONTATTARE AL SEGUNTE NUM. [edit di Antonio 0000/222222].... RICCARDO.....

[edit: messaggio scritto in maiuscolo, off topic e con un numero di cellulare. Come primo messaggio non c'è male. Vuoi cortesemente leggere il regolamento e magari seguire un po' il forum per capire come funziona prima di intervenire nuovamente? Grazie, Antonio]

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da Matteo83 »

Grazie Antonio,
Edoardo, leggi il regolamento poi magari dai un'occhio anche a vecchi post così ti rendi conto bene di come funziona il forum.
Se cerchi proiettori prova nella sezione vendo, questa è una sezione completamente sbagliata.
Ciao a presto
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

maxiz
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 07, 2007 7:09 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Proiettore FEDI X revisionato e funzionante: vederex credere

Messaggio da maxiz »

Un salutissimo a tutti gli appassionati della cabina,
per chi è interessato, ho messo un ultimo breve filmato (vedi link sotto)
che riassume il restauro e l'incontro che ho combinato con l'ex Gestore
del cinema Italia del mio paese ( ex proprietario del proiettore).
Per me "emozionante" per Voi?
Buona Visione
Massimo

http://www.youtube.com/watch?v=CRkvREOpPf8

Rispondi