Proiettore Pion

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
akubra
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 04, 2008 12:21 pm
Località: Bergamo

Proiettore Pion

Messaggio da akubra »

Buongiorno a tutti. Premetto che sono un appassionato di cinema ma non so NULLA (o quasi) di proiettori. Andando nella vecchia sala parrochiale del quartiere dove sono cresciuto, ho fatto qualche foto ad un Pion S35 che non viene più utilizzato.
La domada è semplice: qualcuno sa darmi delle indicazioni riguardo al modello e se vale la pena di recuperarlo anche solo per una esposizione? Probabilmente con questo proiettore, ho visto molti film della mia infanzia e ovviamnente riveste carattere sentimentale per me. Allego alcune foto. Grazie dello spazio.

Vanni
Allegati
P1190015.JPG
P1190015.JPG (125.68 KiB) Visto 2497 volte
P1190014.JPG
P1190014.JPG (148.54 KiB) Visto 2487 volte
P1190013.JPG
P1190013.JPG (133.62 KiB) Visto 2476 volte
P1190012.JPG
P1190012.JPG (135.62 KiB) Visto 2477 volte
P1190011.JPG
P1190011.JPG (149.75 KiB) Visto 2481 volte

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao! Ad occhio la macchina in questione ha solo bisogno di una bella ripulita e ritorna in ottimo
stato!Armati di tanti begli stracci, benzina avio o un pulitore qualunque per metalli,tanta bella pazienza e olio di gomito!!Se poi vuoi fare anche un ripristino funzionale devi tenere presente che andresti incontro a qualche spesa,tipo la sostituzione della lettura sonora a luce bianca con una piu' recente a luce rossa ed eventualmente la sostituzione della cella al cesio con una mono o dolby di piu' nuova concezione,il tutto non proprio a buon mercato.Buon lavoro!
....Lunga vita e prosperità!

akubra
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 04, 2008 12:21 pm
Località: Bergamo

Re: Proiettore Pion

Messaggio da akubra »

Grazie della risposta!
Penso anche io che sia sufficiente una ripulita, la polvere che si vede viene da lavori di muratura che hanno fatto nei locali. La cosa più difficile sarà convincere la mia signora... Non è proprio un proiettore da 8mm.
A presto.

Vanni

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Walter »

Ciao, io al vecchio cinema ne ho una identica, quindi se ti servono consigli, sono qui.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

akubra
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 04, 2008 12:21 pm
Località: Bergamo

Re: Proiettore Pion

Messaggio da akubra »

Grazie Walter, non dubitare che se avrò bisogno di info te le richiederò...

A proposito, dovendolo spostare in luogo adatto per ripulirlo, c'è qulache procedura di smontaggio particolare da seguire?

Vanni

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Walter »

Procedure particolari non ce ne sono: presta solo molta attenzione a non rimpere nulla in quanto pezzi di ricambio non se ne trovano piu...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

akubra
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 04, 2008 12:21 pm
Località: Bergamo

Re: Proiettore Pion

Messaggio da akubra »

Ok, grazie dei consigli. Ci provo e vi tengo aggiornati.

ciao
Vanni

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Matteo83 »

La macchina non è messa male, ha bisogno di un bel bagno e di una bella lucidata...
E' completa ?
Di lavoro ce ne un pò da fare, e diciamo che avrai tanto da divertirti.
Se hai bisogno di aiuto o di consigli non esitare a chiedere...
Questo sabato che viene sono a Bergamo, se vuoi passo a vedere la macchina e vediamo cosa posso fare per aiutarti.
Cmq la regola principale è di fare le cose con calma e senza fretta, smonta i particolari evitando spannature delle viti o danni al metallo...
I rocchetti e le parti arrugginite sono un pò rognose da fare, ma alla fine vedrai che esce un bel lavoro.

P.S Ti ho mandato un messaggio privato

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Walter »

akubra non m'ero accorto che tu fossi conterraneo... :D
Non ti prometto di passare a trovarti perchè sono sempre preso, ma se ti va un giorno di venire a Gandino a fare un giro (così puoi vedere la S35 funzionante) ti aspetto piu che volentieri.

Come avrai gia letto nel forum comunque, S35 sta a significare Supersilens 35.

Ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Paoloz »

Ciao lo specifico proiettore non lo conosco ma sembra molto simile al mio cb1/400, almeno la testa.
Consiglio come prima cosa di controllare le cinghie perchè se quelle sono andate è un bel guaio, io ho avuto la fortuna di trovarle ma non sò se c'è ne sono in giro ancora.
Ciaoo
Paolo.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Walter »

Il Supersilens35 non ha cinghie: solo alberi e ingranaggi, tutto a bagno d'olio.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Paoloz »

Bene meglio così, le mie sono state un salasso.
Se la croce di malta è a posto non dovrebbero esserci problemi, un bel pò di lavoro per toglere la ruggine ne sò qualcosa.
Paolo.

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

Re: Proiettore Pion

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao Akubra, e ciao a tutti gli altri..dopo lunghissima assenza torno al forum..e stavolta spero di restarci!!
Walter ti ha fornito indicazioni più che esaurienti sulla macchina in questione che, del resto, lui conosce sicuramente molto meglio di me.
Io ne ho una identica alla tua nello scantinato del cinema dove presto servizio: l'abbiamo recuperata alcuni anni fa da una sala dismessa di un paese vicino e sucessivamente abbiamo pensato di ripulirla e ridarle un po' di splendore: ti mando di seguto il link della discussione che avevo aperto a suo tempo: magari trovi qualcosa che può esserti utile

viewtopic.php?f=20&t=558&st=0&sk=t&sd=a

Ciao e buon lavoro!!!
Dino -Cinema G. Verdi-
[img]/Public/data/Dino%20microtecnica/200542092253_logo_alto_arancio.gif[/img]<font size="1"> 3,98 KB</font id="size1">

Arena estiva -Villa Fabris-
[img]/Public/data/Dino%20microtecnica/200673014471_operaestete.jpg[/img]

Rispondi