Ciao
Questa sera ho finalmente risolto il problema.
Ora ai motori arriva la 230 volt perfettamente,
Funziona teoricamente tutto...solenoidi sportello, rotazione tourelle, proximity, luci quadro.. serranda (anche se fa ancora fatica a salire se non con un piccolo aiutino)...e con la modifica effettuata questa nott...ehm sera la rimessa in funzione della MI diventa un gioco da ragazzi...anzi è già operativa... :twisted:
Praticamente ho modificato gli ingressi ai contattori...senza modificare i comandi e la sequenza di scatto, ho bypassato l'avviamento a resistenze, e ho fatto alcune modifiche ai cablaggi dei contattori, per evitare manovre azzardate delle macchine.
Per esempio in marcia avanti non deve succedere che per sbaglio si avvii la MI, anche se i relè non permetterebbero mai un tale errore
Altra mossa azzardata potrebbe essere che in marcia avanti si avvi il motore di riavvolgimento superiore...immagino capiate cosa possa succedere...tagliatelle di 35mm all'olio
Ma anche qui ci sono i relè undecal che evitano tutto ciò....
IL FUNZIONAMENTO IN MANUALE: (SCHEDA ESCLUSA)
Quando si preme il bottone start forward scattano i relè, i contattori, si accende il reverse scan, xenon, si alza la serranda e automaticamente apre il sonoro e si avviano il motore principale e quello di riavvolgimento.
Quando si preme stop e poi rewind, la macchina chiude la serranda, spegne reverse scan, motori marcia avanti, xenon, attiva l'allontanamento dei pattini e tramite un temporizzatore fa scattare un relè che fà partire il motore della MI e del riavvolgimento superiore..quando si dà l'impulso (tramite un cacciavite davanti al proximity) la macchina si spegne completamente.
In manuale le macchine sono indipendenti..si possono fare andare tutte e due in MA o in MI, o alternate.
Ora restano da fare i particolari...capire se veramente i sensori DSE (meccanici) facciano il loro lavoro, riparare le serrande che non salgono da sole, o almeno, salgono 1 volta su 10...mah..chissà !!!
Poi devo capire quando e come si avvia il motore dell'anamorfico, quando si deve posizionare davanti all'ottica preanamorfica...
Inoltre manca da fare il collegamento della consolle, che mi permetterà di verificare se davvero la messa in quadro e la messa in fuoco elettriche funzionino a dovere.
La consolle, per il cablaggio, mi porterà via almeno 10 ore.....visto che internamente vi è la parte anche riguardante il sonoro (volume, nixie, vu...ecc ecc).
IL FUNZIONAMENTO AUTOMATICO CON SCHEDA
Qui c'è un problema a cui non so dare una spiegazione...
In automatico la scheda continua a girare anche senza impulso...appena commuti da manuale ad automatico il programmatore inizia a girare ma continua all'infinito
Ho provato a pulire ancora i relè, come mi è stato accennato da Antonio, ma il problema persiste...
Nessuno sà cosa potrebbe essere :?:
DOMANDA.
Le moderne serrande hanno un solenoide a 196volt....se ne metto uno di questo tipo supporta la 220 volt ???
Sicuramente con due solenoidi nuovi e moderni ho la certezza che le serrande si alzino a dovere.
infine....guardate la babilonia che regna nell'officina....da paura !!! :shock: :shock:
Ciao a presto con novità
Matteo83
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