ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Matteo83 ha scritto:All'avviamento dell'automazione la scheda comincia a girare...e comincia la procedura di avviamento della macchina 1....ma poi la scheda continua a girare...non si ferma mai !!!
Quindi si ha..accensione macchina, motore marcia avanti....serranda...spegnimento marcia avanti...allontanamento contropattini dello sportello...motore marcia indietro..ecc ecc
Non dovrebbe fare un passo e poi fermarsi in attesa di input tramite un proximity ??
UN relè incollato?

Poi quando parte la macchina si alza la serranda e continua a scattare la sicurezza...sarà perchè non sente la presenza della lanterna accesa ?? presumo di si....
Non so quelle, in quelle moderne sì, c'è un fotodiodo. Nelle vecchie c'era un reed.
Poi ho un problema su entrambe le serrande...quando il solenoide parte..la serranda non sale..ma per farla salire bisogna accompagnarla con la mano e poi viene acchiappata dal solenoide...
Il bello è che appena cablate le serrande si alzavano da sole...forse il solenoide non riceve sufficiente tensione ??? mi pare strano....anche perchè lavora a 220v..dalla rete...
leva il pistoncino dalla bobina e pulisci bene il tutto. Poi accertati che la bobina sia montata con l'angolo giusto. Tende ad incastrarsi.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Relè incollati non credo, ho controllato tutti i relè e li ho anche puliti...

Cmq per fare il collaudo finale, diciamo quello totale e approfondito, devo avere collegato tutto, lanterna, raddrizzatori ecc ecc...

Nelle lanterne vi è il reed..

I due magneti delle serrande sono stati sostituiti verso la fine del 1979...così vi è scritto sullo schema..ma non penso con due originali, visto che sono quadrati e anche il traferro è quadrato...

Cmq per adesso sembra procedere tutto per il verso giusto, rimane solo un mio dilemma...
Ripristinare anche la MI, o lasciare solo la marcia avanti ??
Naturalmente lascerei tutto predisposto per la MI, ma il non ripristinarla mi toglierebbe molto lavoro e molti cablaggi...
Bah, ci penserò su.... :wink:

Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da steven7 »

In effetti, la MI non credo ti serva a molto, dipende sempre dall'uso che ne farai!
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Elia Orselli »

Quando si è in ballo è meglio ballare :D Io penso che sia meglio fare tutto in una volta, a meno che non ci siano aspetti economici da tenere presenti.
Elia

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Il problema è che è di una difficoltà stratosferica già il cablaggio e la modifica dell'impianto per la marcia avanti, quando tutto l'impianto e il cablaggio per la marcia avanti è ok, se ho ancora voglia e tempo provo a fare anche la MI.

Spese non ci sono, se non i 3 o 4 condensatori che serviranno per i motori.
Da tener presente che su ogni macchina vi sono 4 motori

Ho completamente ribaltato l'armadio, ma non riesco ancora a venire a capo di alcuni misteri...
Mettendo la 220volt all'ingresso della trifase...ai motori arrivano 89 volt...ho seguito lo schema, siccome motori e ausiliari sono separati...ma alla fine non riesco ancora ad avere l'avviamento...
Ho utilizzato R e S in 220..e ai motori ho messo il condensatore..ma ho paura che i contattori in qualche modo separino la tensione perchè non è possibile che entri 220 e ai motori arrivi 80 90 volt....

Ora spero che mi arrivino presto gli schemi nuovi, visto che quelli che ho sono originali della macchina e sono talmente vecchi e logori che non si capisce nulla di cosa vi è scritto...

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

Ciao

Questa sera ho finalmente risolto il problema. :P
Ora ai motori arriva la 230 volt perfettamente, :wink:
Funziona teoricamente tutto...solenoidi sportello, rotazione tourelle, proximity, luci quadro.. serranda (anche se fa ancora fatica a salire se non con un piccolo aiutino)...e con la modifica effettuata questa nott...ehm sera la rimessa in funzione della MI diventa un gioco da ragazzi...anzi è già operativa... :twisted:

Praticamente ho modificato gli ingressi ai contattori...senza modificare i comandi e la sequenza di scatto, ho bypassato l'avviamento a resistenze, e ho fatto alcune modifiche ai cablaggi dei contattori, per evitare manovre azzardate delle macchine.
Per esempio in marcia avanti non deve succedere che per sbaglio si avvii la MI, anche se i relè non permetterebbero mai un tale errore
Altra mossa azzardata potrebbe essere che in marcia avanti si avvi il motore di riavvolgimento superiore...immagino capiate cosa possa succedere...tagliatelle di 35mm all'olio :|
Ma anche qui ci sono i relè undecal che evitano tutto ciò....

IL FUNZIONAMENTO IN MANUALE: (SCHEDA ESCLUSA)

Quando si preme il bottone start forward scattano i relè, i contattori, si accende il reverse scan, xenon, si alza la serranda e automaticamente apre il sonoro e si avviano il motore principale e quello di riavvolgimento.

Quando si preme stop e poi rewind, la macchina chiude la serranda, spegne reverse scan, motori marcia avanti, xenon, attiva l'allontanamento dei pattini e tramite un temporizzatore fa scattare un relè che fà partire il motore della MI e del riavvolgimento superiore..quando si dà l'impulso (tramite un cacciavite davanti al proximity) la macchina si spegne completamente.

In manuale le macchine sono indipendenti..si possono fare andare tutte e due in MA o in MI, o alternate.

Ora restano da fare i particolari...capire se veramente i sensori DSE (meccanici) facciano il loro lavoro, riparare le serrande che non salgono da sole, o almeno, salgono 1 volta su 10...mah..chissà !!!
Poi devo capire quando e come si avvia il motore dell'anamorfico, quando si deve posizionare davanti all'ottica preanamorfica...
Inoltre manca da fare il collegamento della consolle, che mi permetterà di verificare se davvero la messa in quadro e la messa in fuoco elettriche funzionino a dovere.
La consolle, per il cablaggio, mi porterà via almeno 10 ore.....visto che internamente vi è la parte anche riguardante il sonoro (volume, nixie, vu...ecc ecc).

IL FUNZIONAMENTO AUTOMATICO CON SCHEDA

Qui c'è un problema a cui non so dare una spiegazione...
In automatico la scheda continua a girare anche senza impulso...appena commuti da manuale ad automatico il programmatore inizia a girare ma continua all'infinito
Ho provato a pulire ancora i relè, come mi è stato accennato da Antonio, ma il problema persiste...
Nessuno sà cosa potrebbe essere :?:


DOMANDA.
Le moderne serrande hanno un solenoide a 196volt....se ne metto uno di questo tipo supporta la 220 volt ???
Sicuramente con due solenoidi nuovi e moderni ho la certezza che le serrande si alzino a dovere.



infine....guardate la babilonia che regna nell'officina....da paura !!! :shock: :shock:



Ciao a presto con novità

Matteo83
Allegati
07052008 (Medium).jpg
07052008 (Medium).jpg (89.47 KiB) Visto 3574 volte
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da steven7 »

Riesci sempre a trovare tutto nella tua officina Matteo? :roll:
BUON LAVORO!!! :lol:
Stefano

In a small quantity!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Siamo ugualmente ordinati noi! :)

Le serrande "moderne" tendono ad avere il medesimo problema come ti dicevo. Fai come ti ho detto e vedrai che risolvi anche quello.

Per la scheda perforata non so proprio dirti, non ho idea di come funzioni. Immagino che il motore parta per fare uno scatto, immagino che ci sia un qualcosa, uno switch che senta che lo scatto è stato effettuato e quindi fermi la rotazione. Chi è che stabilisce QUANTO deve stare acceso per fare uno scatto? Forse serve una scheda dentro con dei fori in un determinato posto?

Non ho idea.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Si, stranamente trovo sempre tutto..è un disordine/ordine, nel senso che anche se regna il disordine puro so dove metto tutto, anche la vite più piccola...

Per la serranda...ho provato di tutto...ogni regolazione possibile, le ho pulite, lubrificate ma nulla.

La scheda funziona in questo modo.

Si preme il bottone principale e il programmatore si avvia..inizia a fare i primi passi di programma..poi si ferma
La scheda ha sul lato sx dei fori chiamati "governo programmatore", quando sente uno di questi fori il programmatore dovrebbe fermarsi.
Al ricevimento di un impulso il motorino riparte e appena sente un altro foro "governo prog" si ferma e cosi via...
Invece nel mio caso i fori governo non fanno il loro compito....come se non ci fossero...mistero...
Ora dovrò dare un occhiata a questa parte....seguire i fili e vedere che magari non ci sia un bottone o un filo che fà cortocircuito

Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se la bobina funziona ci sarà magari qualcosa di deformato. Se smonti tutto quando hai bobina e il cilindretto di ferro in mano è tutto scorrevole?

Per il programmatore, verifica che il qualcosa che deve leggere quei fori funzioni...
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Maxvit »

Era proprio così.
Sulla scheda c'era il foro stop programmatore..quando la scheda raggiungeva il foro di stop il programmatore si fermava in attesa di ricevere un impulso dai proxi, dal pulsante sulla consolle o al termine corsa dei due temporizzatori
Prova a controllare:
Il microswich di stop progr. che sta sul rullo dove si inserisce la scheda...porebbe essere sempre chiuso e continuare a dare impulsi.....

oppure un corto sul pulsante di avvio programmatore
potrebbe anche essere un problema sui due timer degli intervalli....se non si resettano e non tornano al tempo programmato è come se dessero sempre gli impulsi di start.......
....di più non mi ricordo.....è tanto tempo che il Crocera è chiuso.....sig...
Max

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

MAX HAI TROVATO IL PUNTO DOLENTE, I TEMPORIZZATORI !!!!

Questa sera ho provato bene e meticolosamente il programmatore...
Ho smontato la scheda e ho provato a pigiare i tasti con le dita.
Sembra che tutto sia a posto.

Ma il bello viene appunto con i due temporizzatori.. :evil: :evil:

Caso 1

I temporizzatori sono su 5 min...avvio programmatore...la scheda avanza e poi trova il foro governo e si ferma, impulso, la scheda avanza trova il foro governo e si ferma..ad un certo punto parte il timer (foro intervallo, penso...) quando il timer scatta la scheda ricomincia ad avanzare finchè non trova il famoso foro..e cosi fino alla fine del ciclo....

Caso 2

Temporizzatori a 0 zero....la scheda continua ad avanzare e non si ferma mai...mettendo il temporizzatore su un minuto o più la scheda ritorna a funzionare come nel caso 1
Quello che mi fà incazz...e è che anche senza scheda il motorino contina a girare...

STO SCLERANDO !!! :shock: e se io non voglio l'intervallo ???

Dagli schemi, dato il loro stato di conservazione, non riesco a capire bene numeri e sigle....
Ora smonterò uno ad uno i relè undecal, li testerò a banco e pulirò i contatti uno ad uno con carta abrasiva da carrozzeria....
Anche se non penso che cambi qualcosa....

Chi mi risolve l'arcano ??

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

....le due V5 si stanno prendendo gioco di me...mi stanno letteralmente tirando per il c.lo..... :roll: :wink:

Oggi ho provato l'automazione a scheda...tutto, e dico tutto, perfetto...persino il cambio macchina...

I due temporizzatori è come se non esistessero...
Il bello è che da ieri non ho fatto nulla...magari sono stati i folletti questa notte...... :lol: :lol:

Praticamente...
Connetto l'alimentazione....avvio il programmatore con il pulsante apposito e parte l'automazione...
Dalle perforazioni della scheda le macchine reagiscono così:

Partenza marcia avanti macchina 1 e marcia indietro macchina 2
Impulso del proxi, la scheda procede e va avanti fino all'intervallo...le macchine non si fermano, e va bene, quindi intervallo superato e non fatto.
Impulso sulla macchina 2 e si ferma la MI.
La scheda va avanti con un altro impulso sul proxi della macchina 1 e passa al secondo tempo
Si ferma la macchina 1, parte la macchina 2 in marcia avanti e inizia la retro la macchina 1
Impulso, passa a titoli, quindi in questo caso scattano i vari relè per abbassare l'audio, accendere le mezze luci ecc ecc..
Altro impulso la macchina 2 si ferma e il programmatore ritorna al punto di inizio.
Con un altro impulso sul proximity si ferma la MI della macchina 1.
Ed ora si può ricominciare un'altro spettacolo.

Direi che ora ci siamo...ora dovrò trovare una scheda vergine per crearmi il mio programmino

P.S.Ora le serrande vanno bene, si alzano al primo colpo e anche dopo 20 avvi non ci sono problemi...mah....

Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

Qualcuno ha un motore come quelli montati sulle macchine ??

Il motore della macchina 2 per la marcia avanti è stato riavvolto a stella permanente e non si può farlo andare a 220 monof.... :evil: :evil: :evil:
Ho risolto scambiando i due motori e infatti ora la marcia avanti va bene, ma la marcia indietro non riesce a spingere....

Gli altri due della macchina 1 sono ok e hanno marciato per 3 ore ininterrotte sotto carico senza problemi e con un riscaldamento decisamente nella norma.

Ringrazio per l'aiuto
A presto con novità
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Domandona..ho un dubbio....e vorrei fugarlo....

Le frizioni sia superiore che inferiore...come si fanno a regolare ad hoc ??
Vorrei leggermente allentarle per diminuire il carico e la trazione al motore principale e a quello di riavvolgimento....
Ora sono molto tirate ed è dura persino la marcia a mano....
Non vorrei che ,con qualche pellicola in triacetato, alla partenza strappi...ora devo accompagnare la bobina inferiore se no parte a razzo, cosa che non va bene....

Inoltre....qualcuno sa spiegarmi quando, come, e in che modo avviene il posizionamento dell'anamorfico davanti al pre ??
Anche da schema non riesco a trovare una spiegazione ad alcuni cablaggi, che a mio avviso sono porcate....fatte da chissà chi !! :evil: :evil:

A presto.....
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sulle V5 dovrebbe esserci una frizione a peso. Non so esattamente come si tara ma serve un dinamometro. Metti su una bobina piena per 3/4 e ci attacchi il dinamometro. Mandi in avanti o in retromarcia e deve tirare 500g se non erro. Il come si regola non saprei dirti.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Mauro »

Ma questo metodo è valido anche per le frizioni tradizionali non a peso?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No :)

Quelle a peso danno tensione costante, quelle non a peso no. Immagino che quelle non a peso non devono tirare troppo quando la bobina è vuota.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Mauro »

Già...e non tirare POCO quando la bobina è piena
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: ECCO LA PRIMA CABINA AUTOMATICA PRIVATA CON 2 V5MI

Messaggio da Matteo83 »

A proposito di bobine....

Le 4 bobine dei due V5 MI sono quelle che hanno i due lembi rotanti...non chiedetemi esattamente che metraggio sono, perchè non ne sono sicuro neanche io....3500 o 4000 ??

Cmq di 4 bobine ne ho 3 che hanno i lembi che fanno moltissimo attrito e non girano bene
Una invece gira benissimo e basta un tocco che continua a girare per molto tempo.

Le due metà sono su cuscinetti ?? ho il dubbio che essendo state immagazzinate male abbiano risentito un pò dell'umidità e ora i cuscinetti siano da smontare, lavare e rimontare..

Ma per curiosità...i due lembi girevoli servono per evitare al proiezionista (durante il montaggio del film con l'avvolgifilm), di perdere un dito o più se per sbaglio ci tocca dentro con le mani ??
Credo sia la risposta più ovvia o no ??

Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Rispondi