Ciao, sto sistemando un Cinemeccanica IV E con lanterna ad arco, in condizioni più che buone. Volevo sapere se qualcuno di voi conosce questa macchina, io ho lavorato solo con Fedi, Prevost e CNM 5 MI. E' il primo proiettore ad ingranaggi che vedo con lo sportello posteriore apribile a cerniera. La macchina non è a lubrificazione forzata, solo il blocco CDM è a bagno d'olio. C'è un serbatoio olio nella parte inferiore con relativo scarico, ma non c'è la pompa e nessun condotto!!!! Ma che bisogna fare?? lubrificare gli ingranaggi superiori con l'oliatore come mille anni fa??.... Poi come lo tolgo l'olio vechio dal blocco CDM visto che non c'è tappo di scarico ma solo di immissione? Devo girare sotto sopra la testa??? Altra cosa simpatica...il collegamento elettrico del motore; non c'è la classica morsettiera di collegamento ma solo un mazzo di 6 fili che esce (risparmio??)..sarà da ridere rifare i collegamenti con il commutatore a 3 posizioni. Accetto consigli
Grazie e Ciao a tutti
Max
Cinemeccanica IV E chi lo conosce?
Cinemeccanica IV E chi lo conosce?
ciao max tu con questa macchina riporti indietro i miei ricordi.il proiettore dovrebbe essere un cinemeccanica IV R, se e lui ti dico che l'avviamento e stella triangolo,lanterna ad arco voltaico,e accanto al motore in basso a destra vicino al rullo inferiore a 32 denti,ci dovrebbe essere un perno color oro che serve per lo scarico dell'olio.e una macchina che funziona anche se la prendi a martellate insomma abbastanza rocciosa.i consigli che ti posso dare sono se tu la vuoi fare funzionare con i carboni,devi mettere a posto il motorino a corrente continua che li fa avanzare,non so sostituire le spazzole,ecc.per i carboni ti puoi rivolgere alla loraine di parigi per il collegamento del motore 380 volt l'avviamento stella triangolo e garantito dal selettore a tre vie con delle resistenze ceramiche credo se non ricordo male da 220 ohm,poi accanto dovrebbe esserci un selettore di allarme emergenza in caso di rottura della pellicola inibisce la bobina che tiene in funzione il selettore d'avviamento e nello stesso tempo a un contatto normalmente aperto per l'accensione delle luci in sala,il tutto comandato da un meccanismo posto sul primo rullo debitore a 32 denti infine due interruttori,uno per la lampada eccitatrice e l'altro per la messa a quadro,in piu' un piccolo amperometro che misurava l'assorbimento della lampada eccitatrice .ps se ti ineressa ti posso fare avere un preventivo di cui io stesso potrei farti la trasformazione della lanterna da arco a lampada utilizando sempre la stessa lanterna.un saluto da tony
Cinemeccanica IV E chi lo conosce?
Maxvit,posta qualche foto.
vincenzo
vincenzo
Cinemeccanica IV E chi lo conosce?
Ecco una foto della testa prima dello smontaggio dal bancale.
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Max
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Max
Cinemeccanica IV E chi lo conosce?
Ed ecco altre due foto simpatiche, una dell'interno della testata...notare che non vi sono i condotti di lubrificazione...l'olio immesso nel carter lambisce appena l'ingranaggio inferiore collegato a quello del motore...poi probabilmente ruotando spruzza l'olio in giro. Ho fatto il lavaggio del blocco della CDM con oliopetrolio come prescritto dal testo sacro Patanè!!!....C'è da dire che il blocco CDM era completamente vuoto!!!:x...una volta messo l'olio di lavaggio immediatamente il movimento a mano è diventato più fluido e morbido. Dopo qualche giro a mano e qualche minuto di permanenza ho scaricato e poi immesso olio nuovo e pulito (Sae 10 W 40) Allego la foto dell'olio di lavaggio dopo il giro nel blocco CDM e dell'olio nuovo!!!!!:|
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Max
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Max