Conversione lanterna P30

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Conversione lanterna P30

Messaggio da Tobia »

Ciao a tutti,
nel mio cinema abbiamo una P55 e una P30 a carboni, quest'ultima in ottimo stato e completamente funzionante... (http://www.araceli.it/cinema/prevost30/) e ora c'è la proposta di convertirla con lanterna allo xenon... :x
Io mi sono opposto in tutti i modi, ma volevo sapere la vostra opinione! Che vantaggi e svantaggi comporterebbe, considerando che entrambe le macchine non hanno automatismi per il cambio macchina?

Ciao


Immagine
Tobia Scapin -
Cinema Araceli, Vicenza

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Conversione lanterna P30

Messaggio da Maxvit »

Nooo che peccato!! ho visto le foto, la macchina è in condizioni splendide...è una vera testimonianza del passato. Certo che per un uso quotidiano in coppia con l'altro proiettore non è certo il massimo della praticità. Bisogna vedere come usate le macchine...se fate uso di un solo proiettore e fate l'intervallo tra un tempo e l'altro potete anche lasciarlo com'è....se invece intendete far uso classico dei due proiettori e non fare l'intervallo allora le cose cambiano. Certo che se le macchine non hanno il dispositivo di cambio....l'intervallo lo dovete fare lo stesso...allora tanto vale cambiare la pellicola sullo stesso proiettore. Quando facevo il volontario in una sala parrocchiale di Brescia avevamo due proiettori Fedi....ma l'intervallo lo si faceva sempre (per permettere alla gente di andare al bar) e quindi usavo sempre un proiettore...quello più moderno e silenzioso. Con l'altro ci facevo solo le presentazioni......certo che però quando c'erano film lunghi tipo Balla coi lupi.....allora il cambio macchina era indispensabile (ricordo che erano due bobine il primo tempo) Il dispositivo di cambio macchina era fatto in maniera caserecca. Una sbarra di metallo attavvata al muro che scorreva sopra ifinestrini di proiezione. Attaccate alla sbarra c'erano due rettangoli di metallo grandi quanto le finestre che intercettavano il fascio di luce. Facendo scorrere la sbarra avanti e indietro oscuravi una o l'altra finestra. Un deviatore collegato ai trasformatori delle lampade di eccitazione dei due proiettori spegneva il sonoro del proiettore uno quando la sua finestra di cabina era coperta, e accendeva la lampada della macchina due che nel frattempo aveva la finestra di cabina scoperta. Molto casalingo, molto manuale ma funzionava!!!

Max

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Conversione lanterna P30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io continuo a pensare che DUE proiettori per UNA sala sia un errore. Risparmiati i soldi e investi sulla sala.

Ciao
A

PS sposto la discussione?!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Conversione lanterna P30

Messaggio da Tobia »

Max, che storia! Automatismo modello "dogana" :D Beh sinceramente sono le stesse motivazioni che ho portato io, l'intervallo si farebbe comunque (per il bar) e non so se poi so vada ad investire per automatizzare il cambio macchina visto che nessuna delle due ha l'elettroserranda.

Antonio, il fattaccio è che la lanterna sarebbe praticamente gratis se ho capito bene, quindi l'onere sarebbe solo la manodopera. Chiaramente ora la P30 si usa poco... ma si usa. Per presentazioni, di emergenza ecc. Però sinceramente non so se dopo con una lanterna diversa cambi qualcosa, visto che è una macchina con l'avvio a manovella :x.

PS: avevo questo il forum cinema perchè era un problema... quasi etico :D

Immagine
Tobia Scapin -
Cinema Araceli, Vicenza

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Conversione lanterna P30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io voto comunque per lasciarla così com'è.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Conversione lanterna P30

Messaggio da Mauro »

Per me sarebbe un sacrilegio convertire la lanterna a carboni [:150]
Io continuo a pensare che DUE proiettori per UNA sala sia un errore. Risparmiati i soldi e investi sulla sala.
Io ho proiettato per 4 anni con un solo proiettore in cabina, però indiscutibilmente ora che ne ho due noto la differenza, specialmente in termini di flessibilità sullo svolgimento della proiezione.
Per voi che siete dotati di piatti il problema non si pone visto che comunque in ogni caso riuscite a far stare tutto il film su un piatto senza dover fare, a volte, i salti mortali.

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum
Immagine

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Conversione lanterna P30

Messaggio da Matteo83 »

:twisted::twisted::twisted::twisted:
Sicuramente sapete come la penso !!!
Perchè sventrare una così bella macchina !!!!
Non se ne trovano più in giro di macchine simili, sarebbe un sacrilegio mettere una xenon in codesta macchina.
Ti conviene fare due cose :

1)Ti trovi una macchina usata già con la xenon (e se vuoi ti do io gli agganci giusti, magari riesco a farti saltare fuori una p55)

2)Smonti la lanterna e ci metti una lanterna xenon,e un domani sei sempre a tempo a riportarla allo stato originale


Quando ritiro le macchine, originariamente a carboni, e me le ritrovo a xenon..meglio che non scriva cosa dico !! :(:(

Ciao
Matteo83



---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Conversione lanterna P30

Messaggio da Mauro »

Se vuole una p55 conosco una persona che ne possiede una disponibile immediatamente... ;) [:264]

Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Conversione lanterna P30

Messaggio da Tobia »

intanto grazie a tutti :-D

Penso non sia il caso di prendere una 2a macchina, ne avevamo già discusso... il problema è che sembra che la P30 così non possa essere sfruttata gran che! E forse è vero, ma ha senso rimettere a posto una macchina con l'avvio a manetta? E poi, immagino che dovrò cambiare raddrizzatore, vero? (questo potrebbe essere un ottimo deterrente per il cambiamento :twisted:)

Immagine
Tobia Scapin -
Cinema Araceli, Vicenza

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Conversione lanterna P30

Messaggio da Maxvit »

Ma quanto lavora il tuo cinema? Se lavora solo due giorni alla settimana (sabato e domenica ogiù di li) come il parrocchiale che seguivo io un proiettore basta e avanza...sopratutto se dovete fare l'intervallo.....se poi dovesse succedere qualcosa al P55 a piedi non siete....carboni e via!!....da quel che dici ora come ora sembra che non vi sia reale necessità di un altra macchina full time.....a meno che non vogliate tenere aperto tutte le sere. Il raddrizzatore dovete sicuramente cambiarlo......lasciala così com'è!!!.....se vuoi puoi sempre costruirti il sistema a "sbarra" di cambio macchina come quello che avevo io....costo dell'operazione circa 50 euro di materiali :-)

Max

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Conversione lanterna P30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché il raddrizzatore va cambiato?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Conversione lanterna P30

Messaggio da stivmen »

Se il radrizzatore è nato x i carboni va cambiato o modificato non ricordo il motivo
stiv

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Conversione lanterna P30

Messaggio da Matteo83 »

Il motivo è la differenza della tensione a vuoto e del tipo di raddrizzatore.
Quelli per xenon cmq van bene anche per carboni, quelli per carboni non vanno bene per le xenon.

La differenza è radd. al silicio, o radd al selenio..

Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

Conversione lanterna P30

Messaggio da enrico »

comunque all'estivo fino al 94 abbiamo avuto i carboni e quando siamo passati allo xenon il raddrizzatore è rimasto lo stesso (IREM)
che c'entrano i diodi al selenio o al silicio?

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Conversione lanterna P30

Messaggio da vinc »

osservazione quella di enrico,penso esatta,in quanto o carboni o xenon hanno bisogno di una corrente raddrizzata,adesso chi ce la dia è relativo.

vincenzo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Conversione lanterna P30

Messaggio da Walter »

io ricordo che anni fa quando al vecchio cinema venne messa la lanterna xenon collegata al vecchio stabilarc per carboni venne aggiunta una "scatola" a metà del cavo che andava dal raddrizzatore alla lanterna.

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Conversione lanterna P30

Messaggio da Mauro »

Con estrema probabilità ti hanno aggiunto dei filtri ausiliari per "depurare" la corrente in uscita dal raddrizzatore e renderla "ottimale" per l'utilizzo con la xenon.
La Irem li chiama AFU.

Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Conversione lanterna P30

Messaggio da Matteo83 »

I raddrizzatori NON sono uguali...cambia il sistema di filtraggio della tensione raddrizzata e cambia anche la tensione a vuoto...

Infatti per i carboni venivano utilizzati anche dei convertitori rotanti con resistenza zavorra, nella xenon la resistenza zavorra non serve, ed inoltre e di fondamentale importanza il raddrizzamento pressochè perfetto della tensione in uscita.
Se si usasse un raddrizzatore per carboni cosi come è, si avrebbe il danneggiamento della lampada e la malformazione degli elettrodi.

Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Rispondi