Proiettore micron 25 super

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
stefanom74
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:00 pm
Località: Lombardia

Proiettore micron 25 super

Messaggio da stefanom74 »

Buongiorno a utti,
sono appena arrivato... sia su questo forum sia nel mondo dei proiettori!
Ho da poco ereditato un vecchio proiettore micron 25 super che a quanto pare funziona perfettamente. Non essendoci istruzioni mi sono ingeniato e dopo una sommaria pulizia e ingrassatura ho assaporato il piacere di rivedere vecchi filmati!! Il primo problema riguarda la retromarcia, come faccio a riavvolgere le bobine? Ho provato a smanettare un pò ma la cinghia centrale slitta e dopo 2 o 3 giri si fermano le bobine!Dove sbaglio? secondo problema, l'audio! Ho provato e riprovato, ribaltato il proiettore ma niente non trovo dove attaccare la spina della cassa! Il cavo della cassa ha una doppia spina e sul proiettore non cè nulla che gli assomigli!
Sapete dove posso trovare un manuale d'istruzioni ed eventualmente pezzi di ricambio?
Grazie mille per l'attenzione
Stefano

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Proiettore micron 25 super

Messaggio da Alphil54 »

Quel "super" mi fa pensare che si tratti di un proiettore anni 60, ampli a valvole e, probabilmente, riavvolgimento manuale a mezzo di una manovellina sistemata dietro il braccio della debitrice o, appunto, manovrando la cinghia..
Il numero 25 dovrebbe essere scritto "XXV". Mi pare persino che i modelli XXIV e XXV venissero prodotti nelle serie "a" e "b" (destrorsi o sinistrorsi..!!Se il numero 25 è normale significa che appartiene alla serie J o "jota" ossia alla generazione costruita fino ai primi anni 80. Per di più, mi pare di ricordare, per aver visto, anni or sono, una pubblicità su di un catalogo Sampaolo Film, la serie 25j era una serie speciale adatta all'uso come telecinema: era il tempo delle prime tv private.!! Il riavvolgimento si dovrebbe ottenere posizionando il braccio della bobina in posizione verticale anzichè reclinato in avanti (sblocco con pulsante alla base del braccio stesso)
Non sono un esperto ma forse qualche cosa ti potrei dire.. se vedessi una foto.. ovviamente stiamo parlando di 16mm!!.. e di Microtecnica!!..
Saluti


Luigi

stefanom74
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:00 pm
Località: Lombardia

Proiettore micron 25 super

Messaggio da stefanom74 »

Il primo problema(la retromarcia) è quasi risolto, la cinghia è un pò usurata... ho provato a pulirla e la situazione migliora leggermente. Lo slittamento è ancora sensibile dovrò provvedere alla sua sostituzione. Consigli su dove trovare i pezzi di ricambio?
Grazie

stefanom74
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:00 pm
Località: Lombardia

Proiettore micron 25 super

Messaggio da stefanom74 »

il proiettore è questo!!
Come faccio a collegare i due fili delle casse a questo connettore?Esistono degli adattatori o devo fare un collegamento volante?

Immagine:Immagine 65,79 KB

Immagine:Immagine 26,8 KB

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Proiettore micron 25 super

Messaggio da Alphil54 »

Purtroppo è il primo che vedo (anche solo in foto). Che tipo di lampada ha? Penso lampada a filamento... Secondo me appartiene ancora alla serie antecedente all'impiego delle lampadine alogene. La bobina di raccolta dovrebbe girare ancora in senso anti-orario. Per i ricambi direi che non ci sono speranze.. Negli ultimi anni i ricambi Microtecnica li centellinava anche con i proiettori ancora in produzione.. la cosa migliore sarebbe trovare un apparecchio fuori uso (?!!)
Le cinghie, in modo particolare sono sempre state molto difficili da reperire ma, in questa versione che ha quelle NON dentate, io ho risolto alla grande utilizzando quelle auto-confezionabili (es. polycord - se ti servisse potrò essere più preciso e dettagliato).
Io ricordo che, sempre sul catalogo Sampaolo Film (anni '70), il micron25 era abbinato ad un "elemento" separato (tipo alimentatore per intenderci)del quale non so nulla. Non penso che il collegamento della cassa (punto/linea?) avvenisse con quel connettore.. Allego una foto di un mio apparecchio quasi della stessa generazione (micron28- ma il tuo è ancora precedente) affinchè tu possa, possibilmente, trovare dei riferimenti e differenze. In ogni caso cercherò notizie ..
Ha la possibilità di lavorare a 25 fot/sec ?

Immagine:Immagine 76,28 KB

Immagine:Immagine 84,82 KB


Luigi

stefanom74
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:00 pm
Località: Lombardia

Proiettore micron 25 super

Messaggio da stefanom74 »

Grazie per la risposta!
Il proiettore è molto simile al tuo sia come trasmissione che come impianto elettrico.
Può lavorare lavorare a 25 fot/sec, ho sostituito la cinghia con una autocostruita e sembra che regga!!
Devo controllare il tipo di lampada...
Per l'audio credo di aver risolto, in settimana tempo permettendo farò delle prove...sperando di non combinare guai!
Se le misure elkettriche sono giuste dovrei riuscire a collegare la cassa audio con dei semplici fast!

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Proiettore micron 25 super

Messaggio da Alphil54 »

http://search.ebay.it/search/search.dll ... category0=

Il mitico XXV che lavora a sinistra!! E ancora un modello 25 ..


Luigi

TANCINI FRANCESCO
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:16 pm
Skype: francitanci

Re: Proiettore micron 25 super

Messaggio da TANCINI FRANCESCO »

- Buongiorno a tutti.

- Ho un MICRON 25 SUPER che putroppo è stato manomesso ed i tecnici non sanno come ricollegare i fili, non è che qualcuno ha una copia della scheda dei collegamenti
anche una simile, mi dicono che lo schema era stampato sotto il proiettore o nel coperchio con l'altoparlante, potete inviarmi una foto.
- Grazie e saluti.

cecoxrap
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 28, 2013 2:01 pm
Skype: cecox

Re: Proiettore micron 25 super

Messaggio da cecoxrap »

Ciao io ho un proiettore come il tuo un buone condizioni sai dirmi quanto può valere grazie

:)

cecoxrap
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 28, 2013 2:01 pm
Skype: cecox

Re: Proiettore micron 25 super

Messaggio da cecoxrap »

Come quello di stefano intendo grazie

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Proiettore micron 25 super

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Funzionante, vale intorno ai 150 Euro

Rispondi