PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Sono alle prese con la rimessa in funzione di un proiettore fumeo X900 16mm.
Il proiettore è stato smontato, pulito e sgrassato, renigrassato e rimontato, ma c'è un grosso problema a cui non riesco a venirne a capo.
Durante il funzionamento fà un rumore infernale, non certamente ovvio.
Il rumore viene provocato dal meccanismo della griffa, che nel movimento va oltre la corsa che deve fare.
In pratica il meccanismo non si ferma in tempo e arrivando a fine corsa sugli alberini picchia contro il ferro facendo il rumore.
Qualcuno sa come sono fatti sto proiettori ??
Io penso anche che a fine corsa sugli alberini ci fosse un gommino o una specia di oring, per evitare che la griffa andasse a fine corsa..
Aiuto...sono fermo !!!
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Alphil54 »

Non conosco molto i Fumeo ma mi pare strano che una griffa, per sua natura, abbia un fine corsa. Mi pare di ricordare (ma potrebbe essere solo alcuni modelli) che la griffa sia una bandella che termina con i denti della griffa stessa: in ogni caso dovrebbe avere un fulcro di ancoraggio sul quale, forse, lavora la messa in quadro. Hai provato ad agire sulla messa in quadro mentre lavora?
Se avrò modo di sentire dei vecchi amici che conoscono questi proiettori proverò ad informarmi.
Ciao

Luigi

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Matteo83 »

Si ho provato ad agire sulla messa in quadro, ho provato anche a farlo andare senza pattini.
Il rumore persiste, ma appena riesco provo a metterci un oring di spessore fine e vedo se eliminando il contatto ferro ferro il rumore sparisce.
Mi sembra strano che si sia disassato tutto, visto che il perno centrale,( dove è fissato l'otturatore e l'archetto della griffa) non ha segni di consumo ne deformazione.
Ho provato con il micrometro e i parametri sono esatti...
Un proiettore così mi dispiacerebbe lasciarlo fermo solo per un problema che per me è (spero con tutto il cuore) banale e risolvibile.

P.S.Se qualcuno avesse un rottame di un 16mm fumeo X900 o X450 sono disposto ad acquistarlo o a scambiarlo con altro materiale cinematografico.

Grazie di cuore

Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Matteo83 »

Ecco le foto della macchina, appena riesco farò delle foto anche del gruppo griffa/otturatore in fase di smontaggio, cioè smontato.


Immagine:Immagine 57,31 KB


Immagine:Immagine 37,97 KB


Grazie
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Matteo83 »

Torno ora dall'officina....
Anche gli ultimi tentativi di rimessa in opera della macchina hanno dato esito negatico. :evil::evil::evil:

Purtroppo gli anni, l'incuria e alcune modifiche sconsiderate hanno fatto si che venisse compromessa tutta la meccanica rendendo inutilizzabile l'intera macchina.

Ringrazio chi mi ha aiutato nel tentativo di "rianimare" la creatura :x:x:x
La macchina cmq non andrà nel rottame, ma resterà disponibile per pezzi di ricambio, o se un domani ne trovassi un'altra....potrebbe tornarmi utile...non si sa mai...;)

Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Virgilio »

Ma...proietta, nonostante il rumore?

Lorenzo
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 28, 2002 11:24 pm
Località: Toscana

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Lorenzo »

il sistema di movimento della griffa nei proj Fumeo, se è uguale all'8mm è paradossalmene semplice e le cose che si possono rompere sono pochissime; la girffa,(ripeto: se è uguale all'8mm) a meno che non abbia un numero sconsiderato di ore di lavoro, può avere problemi se si sposta la pala dell'otturatore sul suo albero, (non sto scherzando), perchè è lui, tramite una guida scavata che ha al centro che la muove sia dentro fuori che alto basso. la griffa, che è una piastrina di metallo incernierata (snodo libero, tipo sferico) vicino all'otturatore, ha una sporgenza stondata sulla metà della lunghezza che rimane dentro la guida con una molla. se la molla si rompe la griffa non si muove assolutamente e non hai trascinemento della pelicola, magari rumore si.
ma se si monta l'otturatore troppo avanti nel suo albero la griffa va avanti con lui e sporge troppo dal quadruccio battendo sul pattino. se la guida si consuma, diventando più profonda puoi avere gli stessi sintomi, allora è la guida è da cambiare ma puoi provare a spostare l'otturatore più indietro.
I proj fumeo, per quanto abbia chiuso, godono di ottima fama e hanno sempre delle valutazioni (euro dico) altissime nel settore. Tutt'ora un cinema che frequesto lo usa quasi quotidianamente e mi viene da credere che sopporti bene anche un numero di ore elevato senza problemi. forse quelli dell'officina sono stati troppo drastici. ma cosa ti hanno detto di preciso?

ciao

Lorenzo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Matteo83 »

Hehehe, l'officina è la mia...

Il proiettore lo sto rimettendo a posto io, il problema è che nonostante tutte le cose fatte per eliminare il difetto, l'esito è negativo.
Il proiettore è uno dei primi X450, penso che risalga ai primi anni '60, funziona a 110volt, e monta un amplificatore valvolare con due EL34 philips.
Il difetto (vediamo se riesco a spiegarmi meglio).
Il telaietto, che termina con la griffa, è sostenuto da due alberini, questo telaietto, durante la rotazione invece che fermarsi e scendere di nuovo, prima di scendere va a picchiare, perchè va oltre la corsa che dovrebbe fare.
La pellicola viene trascinata e rilasciata normalmente, non ho provato a proiettare.
Io penso che il gruppo sia completamente sfasato, a causa di qualche manomissione.
Ho paura che la soluzione sia di trovare un altro gruppo di ricambio

Matteo83




---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Paoloz »

Ciao conosco queste meccaniche potresti postare una foto dell'interno del gruppo indicando quale è la parte che picchia?
Paolo.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FUMEO 16mm A COLONNA..AIUTOOOO !!!

Messaggio da Matteo83 »

La macchina è stata smontata, era inutilizzabile, la tengo per pezzi di ricambio per il mio X900 perfetto e funzionante.
Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Rispondi