riparare ampli valvolare

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

riparare ampli valvolare

Messaggio da paride »

cioa a tutti,
ho ripreso i lavori di riparazione dell'ampli regalatomi da walter (pio pion p-25). Seguendo lo schema ho scoperto che c'erano dei fili collegati male, e ora finalmente tutte le valvole si accendono e ho un segnale in uscita (finalmete!).
Il problema è che le valvole riscaldano in maniera assurda e il segnale amplificato è quasi del tutto privo di frequenze 'basse'.

Sarà una domanda un po generale e scontata ma.... cosa puo essere??
Prima di rivedere tutte le resistenze qualcuno ha una soluzione magica che risolva tutto???!!
ciao grazie

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

riparare ampli valvolare

Messaggio da paride »

allora metto delle foto perchè non so a che servono questi due spinotti.. spero che qualcuno possa aiutarmi..
E c'è anche una foto dei cambi tensione--- qualcuno mi spiega a che serve quello cerchiato in rosso ??? Scusate le foto che sono un po piccoline...ma non le aggiungeva sennò..
Ciao grazie a chi mi aiuterà



Immagine:Immagine 10,53 KB

Immagine:Immagine 10,08 KB

Immagine:Immagine 9,26 KB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

riparare ampli valvolare

Messaggio da Antonio Marcheselli »

devi comprimerle di più e farle più grandi, il limite mi pare sia sui 90kb queste sono da 10...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

riparare ampli valvolare

Messaggio da Virgilio »

Quello "cerchiato in rosso" a me sembra una gemma luminosa; nella prima foto figura il connettore di alimentazione (senza terra!) dove si collegava solitamente una presa volante comunissima. A rivestire questa funzione si prestavano le femmine di quella famiglia di spine e prese volanti della BTicino non più in produzione da una trentina d'anni. Avevano l'involucro di gomma e piuttosto allungato; erano facili a fare fiammate!
Mi ricordo che un simile connettore era montato da proiettori in 16mm; il proprietario/operatore della macchina aveva sempre un cavo di alimentazione lunghissimo con maschio e femmina di marca e tipo succitati.

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

riparare ampli valvolare

Messaggio da Paoloz »

Ciao giudicare quello che posa avere così a naso è un pò difficile, tuttavia se le valvole finali scaldano molto e il suono è cupo una causa molto probabile è che le polarizzazioni sono sbagliate.
Di solito la causa è qualche condensatore in perdita che sballa il punto di riposo delle valvole, soprattutto gli elettrolitici se sono vecchi tendono a perdere l'isolamento.
Dovresti provare a cambiarli soprattutto quelli in zona delle valvole finali e poi vedi se cambia qualcosa.
Paolo.

Rispondi