Microtecnica 27J 16mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Carlo
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 11, 2006 12:32 am
Località: Veneto

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Carlo »

Ciao tutti, sto cercando il pattino pressapellicola del proiettore Microtecnica 27J, (allego foto).
Qualcuna sa indicarmi dove trovare il ricambio, oppure prelevarlo da un proiettore rotto.
Grazie a tutti

Immagine:Immagine 81,78 KB

Carlo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Matteo83 »

Gran bel guaio
Il corridoio in questione, se la foto non inganna, è in ZAMA, una lega stramaledetta per vari motivi.
Il primo motivo è ben visibile in foto.
La zama ha la tendenza, con il tempo, gli sbalzi di temperatura, l'umidità, di creparsi e deformarsi rendendo il pezzo costruito con questa lega, inutilizzabile.
Io ti consiglio di cercare disegni con misure e quote del corridoio e costruirtelo in ferro o acciaio.
Ho la paura che il problema sia presente sul 90% dei proiettori che montavano tale corridoio.
Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da paride »

vedi cosa ti dice veronese, possibilmente te lo ricostruiscono con un altro materiale..
ciao

Carlo
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 11, 2006 12:32 am
Località: Veneto

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Carlo »

Grazie per le risposte, il pressore non è in zama ma di una schifosa plastica che si rompe solo a guardarla (forse si è vetrificata)
Ho inviato una mail con foto a Veronese, vediamo cosa mi dice, mi sa che ci vogliono dei bei soldini per ricostruire il pezzo.
Ciao

Carlo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Matteo83 »

In plastica ?????? :x:x
La foto trae in inganno..a vederla così sembrerebbe appunto zama...ma in plastica non lo avrei mai detto..
Cmq trovati un buon fresatore e vedi se con un costo abbastanza contenuto riesci ad avere il pezzo.
Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da paride »

Io credo che veronese sia più che adatto, come diceva Walter ha molta esperienza.Non so quanto ti chiederà ma sicuramente saranno soldi ben spesi;)
Facci sapere
ciao

Carlo
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 11, 2006 12:32 am
Località: Veneto

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Carlo »

Ciao ho contattato Veronese, gentilissimo come al solito ha visto la foto e mi ha confermato che non c'è nessun problema, rifà il pezzo ex novo.
Il prezzo attorno ai 90,00
Piuttosto di buttare il proiettore, (anche perchè il resto è come nuovo)domani gli spedisco il pezzo.
Ciao

Carlo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Alphil54 »

A meno che non fossero state effettuate modifiche delle quali non sono a conoscenza, il pressore dovrebbe essere in nylon con un'anima in metallo (acciaio??). Mi si raccontò che, ad una fiera espositiva, un nutrito gruppo di clienti giapponesi tempestò di domande gli standisti perchè non si spiegava come potesse un pattino in nylon resistere senza deformarsi a temperature del genere (nella finestra di proiezione la temperatura di per se "modesta", si attesta comunque sui 90° (fonte Microtecnica- la maggior parte dei proiettori della concorrenza lavorava in condizioni ben più impegnative). E' molto strano comunque lo stato in cui versa il pressore: non ne avevo mai sentito dire.. In ogni caso mettiti il cuore in pace perchè reperire il pezzo nuovo è praticamente impossibile.. però, se disponi di un pattino in metallo di modelli precedenti (es. 18 (di qualunque versione), o addirittura dei xxiv - xxv ecc. non dovresti avere problemi perchè si adatta perfettamente (credimi perchè lo avevo provato io..)
Fammi sapere come andrà a finire..
p.s. questo pattino venne introdotto con la produzione dei proiettori a caricamento automatico del film..

Luigi

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Matteo83 »

Mitico Veronese...il mio punto di riferimento se ho problemi con il mio giocattolino nuovo...il FEDI XIT
Veronese è in grado di rifare qualsiasi pezzo di qualsiasi macchina
Ciao e tienici informati
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il teflon regge alle alte temperature, non è mica PVC!

I pattini del Kinoton sono in teflon e si usano anche con le 7000W, se non erro il pattino a quelle potenze va ben oltre i 90°.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Carlo
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 11, 2006 12:32 am
Località: Veneto

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Carlo »

Ciao mi tocca ancora chiedere aiuto, speravo che il proiettore fosse a posto, ma la parte audio mi da dei problemi (distorsione del suono che aumenta con l' aumentare del volume, (e questo vale sia per il sonoro ottico che per l' ingresso phono e micro), quindi deduco che il problema è in qualche sezione dell' amplificatore.
Qualcuno di voi ha lo schema elettrico dei questo proiettore?, o ha delle dritte per sistemarlo?
Grazie in ogni caso e ciao

Carlo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Alphil54 »

Personalmente non ricordo di aver visto schemi per questi proiettori. Senza impegno, vedrò di fare il possibile e reperire un po' di notizie.
Per quanto riguarda la temperatura non sono stato chiaro: la temperatura vicina ai 90° gradi non è quella di esercizio bensì quella rilevabile sul fuoco del riflettore della lampada alogena. Questi proiettori (serie 27j) sono straordinari per il basso surriscaldamento del film.


Luigi

Francesco Genova
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 20, 2010 12:17 pm

Re: Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Francesco Genova »

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum. Ho anche io due Micron 27J (uno ha anche l'audio magnetico) con il pattino pressapellicola disastrato. Ho visto che nella risposta data a Carlo avete mezionato "Veronese" che è in grado di rifare il pattino in acciaio. Potete cortesemente dirmi come mettermi in contatto con lui ?

Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Francesco Genova
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 20, 2010 12:17 pm

Re: Microtecnica 27J 16mm

Messaggio da Francesco Genova »

Grazie,

..e velocissimo !

Ciao

Rispondi