Mitico proiettore FEDI XI T 70

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da stivmen »

La lampadina del quadro e della bobina superiore si accendono quando metti il deviatore su spia sportello
se metti il deviatore su spia sportello il mascarini non deve funzionare per cui sei senza sicurezza
stiv

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Matteo83 »

Ho finalmente finito di montare la xenon...
Per essere una xenon di piccola potenza la luce è veramente forte, nonostante le proiezioni di prova le abbia fatte su un muro..:D:D
Ecco che ho scoperto una cosa che mi disse Stiv..i bordi del quadro sono, come dire, sfumati..non sono netti ma hanno una sfumatura...
Penso che non ci sia rimedio per la sfumatura.
Invece una cosa riparabile è una deformazione del mascherino, dovuta a una limatina "cafona" o a usura dovuta allo strisciamento tra le palette del mascherino.
Provvederò a livellare la deformità e fatto questo penso che rimangano da fare solo piccole regolazioni e piccole manutenzioni.
A presto.
P.S. Guardate le foto nel post di Mauro "Visita a Brescia"...ci sono le foto anche del FEDI a carboni..funzionanti !!! :D:D:D

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

Riapro questo post....

Mi servirebbe lo schema elettrico del bancale comandi di questa macchina... devo girarlo all'elettrotecnico che verrà prossimamente a effettuare dei lavori a questo proiettore della mia collezione privata...

Qualcuno sa dove poter recuperarlo?

Grazie
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

Stamattina, ho deciso di cominciare a mettere le mani a questo gioiellino...e ricominciare a metterlo in ordine visto un eventuale suo utilizzo per un progetto che ho in mente..

Ho deciso di cominciare dalla lanterna: questa è la situazione dietro lo specchio:
DSCN2148Q.jpg
DSCN2148Q.jpg (138.94 KiB) Visto 6389 volte
Compe potete vedere era stato sostituito l'accenditore origiale Fedi con uno nuovo Irem e quest'ultimo è stato appoggiatto semplicemente sopra.. senza fissarlo in nessun modo; cosa che invece a me piacerebbe fare andando a eliminare quello sotto..

Mentre osservavo la macchina, però mi sono accorto che nel momento del collegamento dell'accenditore e del raddrizzatore nuovo, è stato utilizzato come "ponte" un morsetto (quello del polo positivo) dell'accenditore vecchio.
Immagine.JPG
Immagine.JPG (29.94 KiB) Visto 6391 volte
io pensavo, visto che volevo eliminare tutto il blocco, di portare direttamente il polo positivo all'amperometro e collegarlo sempre li insieme al cavo proveniente dall'accenditore...
DSCN2149Q.jpg
DSCN2149Q.jpg (113.61 KiB) Visto 6389 volte
Che ne dite? puo andare bene? o quando poi andrò ad accendere la lampada... dò una botta all'amperometro? è meglio che vada direttamente alla lampada? è meglio che costruisca una morsetteria con del teflon e mantenere questo ponte?

per quanto riguarda la lampada... che ne dite? non mi ha mai dato segni di sbarbellamento o cosa...
DSCN2151Q.jpg
DSCN2151Q.jpg (99.02 KiB) Visto 6389 volte

e poi per ultima cosa... ho smontato la serranda... perchè ha bisogno di una verniciata... con che cosa posso sostituire questo "gommino" ?? pensavo con del teflon e della mousse di gomma.. dite che puo andare?
DSCN2150Q.jpg
DSCN2150Q.jpg (111.76 KiB) Visto 6389 volte
per il momento mi sembra.. di aver chiesto tutto...

Grazie mille per ilconsulto!

Stefano

P.s
Ovviamente i cavi vengono sostituiti tutti!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Alvaro »

Stefano,

occhio a quello che fai con l’amperometro. Quell’amperometro ha uno shunt. Casomai sposta i cavi (di potenza) tra un accenditore e l’altro. Lo shunt di solito era montato nei pressi dell’amperometro. Segui i cavi e lo trovi. Se usi i cavi che sono attaccatti all’amperometro (senza shunt), quando accendi :

1 : non hai corrente ( Ampere)
2 : la botta che tiri all’amperometro è tale che se non si spacca lo strumento poco ci manca.

Per quanto riguarda il paracolpi della bandella, era di amianto. Ora l’amianto è fuori norma. Non usare gomma o teflon in quanto quando la bandella è chiusa e la lanterna accesa, la bandella scalda a mostro e il materiale plastico fonde. Puoi facilmente sopperire al problema ricostruendo il tacchetto di battuta con il moderno materiale che si adopera per fare la flangia (guarnizione) di tenuta di fiamma tra bruciatore a fiamma e caldaia. Si presenta, visivamente, come una specie di cartone grigio-avorio o rossastro, è di materiale antifiamma e regge alle alte temperature. Lo trovi facilmente da chi si occupa di impianti di riscaldamento. E’ assai probabile che ne abbiano un pezzettino di scarto dai tagli che fanno quando fanno la guarnizione. Il costo è assai irrisorio per un pezzettino così.
ciao - Alvaro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Mauro »

Occhio che stai anche lavorando con cavi con rivestimento in amianto.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Occhio che l'amianto e' CANCEROGENO!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

ho già provveduto a munirmi di apposite maschere.... con relativi filtri.... e appositi sacchetti dove mettere il tutto !!! mi sono stra organizzato per evitare qualsiasi rischio!

Grazie mille ragazzi!!!!

E' anche per questo che voglio toglierli da li.....

X Alvaro..

Grazie Mille!!

Solo che non riesco a capire come sia fatto lo Shunt :( :( ho fatto il percorso a ritroso dal morsetto ove è collegato all'amperometro a il morsetto dove fa ponte con il raddrizzatore non cè niente!!!! Com'è fatto???? se ti servono altre foto... chiedi pure!

Grazie Stefano..

P.s

Ho contattato il mio idraulico per chiedergli per questa guarnizione.. mi ha detto che da un occhiata, mi ha anche consigliato di usare la corda che viene utilizzata come guarnizione per le stufe a legna e pellet.. di fare una specie di gomitolo e usare quella... prima però guarda se ha la guarnizione che dicevamo!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

x Alvaro..

Ho fatto una ricerca su Internet... forse ho capito che cos'è!!! è attaccato subito dietro l'amperometro!... mi confermi che è questo?
155q.jpg
155q.jpg (81.24 KiB) Visto 6373 volte
156.jpg
156.jpg (77.86 KiB) Visto 6373 volte
157.jpg
157.jpg (88.99 KiB) Visto 6373 volte
158.jpg
158.jpg (76.49 KiB) Visto 6373 volte
e intanto che ci sono...
159.jpg
159.jpg (148.76 KiB) Visto 6375 volte
Pronta per il riassemblaggio!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Alvaro »

Yesse, t'ha fatto centro e t'ha vinto la bambolina ...

ecco lo shunt
shunt.jpg
shunt.jpg (75.92 KiB) Visto 6369 volte
Ottima la guarnizione di tenuta per le stufe a pellet. Questa è flessibile, l'altro è rigido.

P.S.: Occhio che il tutto è polarizzato: Ha un ingresso e un'uscita . + = entrata ; - = uscita (guardra come sono collegati ora i cavi).
Se li inverti l'amperometro segna a marcia indietro (non lo bruci, ma incastri la lancetta e si può rovinare)
ciao - Alvaro

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

Quindi praticamente....

1. se voglio eliminare il vecchio accenditore... tolgo i cavi...ma vado a collegarli esattamente al morsetto dove sono collegati ora... senza togliere nient altro..
2. meglio la guarnizione delle stufe a pellet... che quelle di prima...

Procedo?!?? hahhahah :) :)

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Alvaro »

... buon lavoro ...
ciao - Alvaro

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

Ma Alvaro,

Se il filo proveniente dall' accenditore Irem (che vedi di colore marrone nelle foto sopra) lo vado a collegare all'amperometro direttamente sul morsetto dove arriva il cavo proveniente dal raddrizzatore... succede qualcosa? non "scoppia" l'amperometro vero? perchè se elimino l'accenditore vecchio.. da qualche parte lo devo attaccare questo... allora prima di collegare... chiedo!!

grazie mille

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Alvaro »

dunque, vediamo di fare il punto della situazione.
DSCN2148Q.jpg
DSCN2148Q.jpg (48.66 KiB) Visto 6350 volte
L'accenditore IREM sembrerebbe collegato e funzionante, mentre quello vecchio della Fedi sembra essere circuitalmente escluso. Infatti i morsetti " A " sull'irem sono collegati, mentre su quello Fedi è collegato solo il morsetto " 1 " . Il morsetto " 2 " sul Fedi, uscita corrente alla lampada, è escluso. Il morsetto " 1 " è stato usato solo come punto di contatto tra i tre cavi identificati con " B ". Quindi, se tu stacchi questi tre cavi e li unisci assieme mediante un punto di contatto (ad esempio uno strozzacavi) e tieni la giunta ben isolata da tutto il resto, elettricamente parlando è la stessa cosa.

Ora faccio io una domanda: In questa sezione c'era Matteo. E' da un pezzo che non lo noto (non che io sia da meno quanto ad assenze). Che fine ha fatto?
ciao - Alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Purtroppo non sento matteo ormai da moltissimi mesi, forse un anno. Non so dove sia, perché non partecipi più o altro.
Per questo qualche tempo fa avevo messo un "annuncio" di ricerca di moderatore per la sezione. Matteo era sicuramente un punto di riferimento importante, io di queste "vecchie signore" non ne so molto purtroppo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

Alvaro ha scritto:
L'accenditore IREM sembrerebbe collegato e funzionante .....
si si.. funziona.. funziona... il mio dubbio era solo dove fare la giunta... se si poteva farla sull'amperometro.. o se come mi hai appena detto te.. con un morsetto...a parte.. (opto per la seconda... )

Alvaro ha scritto:Che fine ha fatto?
mah.. io l'ho sentito telefonicamente due mesetti fa circa... ma non saprei come mai si è "ritirato" dal forum... quando lo sentirò provero a chiederglielo...

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Preciso che Matteo ha sempre il ruolo di moderatore della sezione, non è stato escluso in alcun modo. Semplicemente non partecipa più.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Alvaro »

ok, grazie. La mia era una sola curiosità in quanto Matteo era molto attivo in questa sezione ...

Si, Antonio, lo avevo notato il post per la ricerca di un moderatore, ma mi ero semplisiticamente risposto "Boh? Matteo non avrà più tempo". Per le vecchie macchine da proiezione, come vedi, quello che mi ricordo....

Stefano, si, usa un morsetto e collegali tutti tre assieme ed isola tutto per bene. Se colleghi sullo shunt, disgraziatamente rompi il morsetto, devi mettere uno strumento nuovo . Quelli lì sono fuori produzione da un pò ... roba da antiquariato.
ciao - Alvaro

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

dopo circa un mese ... ecco alcune foto dei vari lavori eseguiti....

qua si vede la rimozione del vechio accenditore... e i cavi che ho sostituito...
DSCN2304.jpg
DSCN2304.jpg (116.99 KiB) Visto 6224 volte
qua si vede l'amperometro e lo shunt che mi spiegava Alvaro nei precedenti post
DSCN2306.jpg
DSCN2306.jpg (102.01 KiB) Visto 6224 volte
qua si vede la serranda messa a nuovo!!! :D :D
DSCN2307.jpg
DSCN2307.jpg (93.13 KiB) Visto 6224 volte
installazione dell'accenditore Irem..
.
DSCN2309.jpg
DSCN2309.jpg (104.88 KiB) Visto 6224 volte
DSCN2310.jpg
DSCN2310.jpg (95.16 KiB) Visto 6224 volte
DSCN2312.jpg
DSCN2312.jpg (115.66 KiB) Visto 6224 volte

e adesso mi manca di collegare il cupolino e il "ponte" del cavo positivo proveniente dal raddrizzatore, insieme al cavo dell'accenditore e a quello dell'amperometro.. all'interno di una scatolina...

Una cosa... l'accenditore non ha un senso di installazione vero???

Che ne dite?
accetto consigli!!!

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Alvaro »

Cosa vuoi dire con
Una cosa... l'accenditore non ha un senso di installazione vero???

Se ti riferisci alla posizione fisica no, non ha un senso. Non c'è nulla di liquido dentro. Mettilo come meglio ti torna, ma stai attento a non metterti in situazioni critiche con i contatti e collegamenti.

Se ti riferisci al collegamento elettrico, allora si, ha una determinata posizione di inserimento. Dalle foto vedo benissimo che c'è riportato sopra lo schema di collegamento. Soprattutto NON INVERTIRE i collegamenti della lampada. (Altrimenti poi noi si ride e te mica tanto ... :Doh: )
ciao - Alvaro

Rispondi