Mitico proiettore FEDI XI T 70

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

no no!!! i collegamenti non li inverto!!!! tranquillo!!! come li ho staccati li ho riattaccati!!!

era solo la posizione fisica dell'accenditore!!! era a quello che mi riferivo.. se ci fai caso nella foto è a testa in giu (la noti dallo schema di collegamento)... l'ho installato cosi perchè avendo i morsetti nella parte inferiore se lo metto diritto non riuscivo a fissarlo sul piano in teflon che ho creato... capovolgendolo i morsetti restano nella parte superiore e quindi non mi danno fastidio..

ora mi manca da installare una scatolina dove all'interno vado a collegare il polo positivo del raddrizzatore con quello che va alla lampada e a quello proveniente dall'accenditore,,, se riesco questo fine settimana concludo il tutto...

Non mi azzarderei mai di invertire i collegamenti elettrici!!!

CIao e grazie!
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

cinema77
Messaggi: 13
Iscritto il: dom gen 16, 2011 10:22 am
Località: treviso

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da cinema77 »

Matteo complimenti davvero, è proprio il Fedi che vedevo usare quando ero molto piccolo.....bellissimo mi piacerebbe proprio averne uno da recuperare....
CIAO
FRA

dpsettanta
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 01, 2011 11:46 am

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da dpsettanta »

Ciao: Sto lavorando anchio sullo stesso modello di proiettore potrei avere una foto della mensola e del pattino pressore in quanto il tuo è diverso dal mio
ho disponibile una piccola serie di ricambi di tale proiettore.
Tu ai disponibile il Kit di trasformazione da 35 mm. a 70 mm.
Ciao: Giuliano

dpsettanta
Messaggi: 12
Iscritto il: gio set 01, 2011 11:46 am

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da dpsettanta »

Per eliminare le perdite di lubrificante serve una revisione generale con sigilatura con un prodotto di qualita per la perdita d'olio più inportante che si verifica sul rinvio inferiore comando riavolgimento serve una piccola modifica meccanica.
Se vuoi ti faccio avere tutti i dettagli tecnici.

La verniciatura interna la Cinemeccanica adoperava il colore sabbia la Pio Pion il Rosso la Fedi pure il Rosso le case Americane il Bianco aveva lo scopo pricipale di chiudere la porosità della fusione non tanto per evitare il trasudamento di lubrificante se esistono delle vaiolature profonde il lubrificante uscira in ogni caso.
Essa evita che da tali porosita esca con il continuo lavaggio del lubrificante della polvere di residui della fusione (Ghisa - Alluminio e micro particelle di sabbia)
Esse avreberro un efetto deleterio sulle parti meccaniche.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

Ragazzi...

Ogni tanto rispolvero questo post...

Problema da risolvere!!!!!! e anche abbastanza urgente :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Stò rimettendo in funzione questo proiettore della mia collezione per un evento. Portato sul posto, riassemblato e messo in posizione di proiezione.

Stasera abbiamo provveduto all' accensione per le prime prove tecniche, dopo circa 15 minuti di funzionamento al completo, il proiettore fa "saltare" il salvavita del quadro (di 0,03 Classe A SI penso che si definisca cosi e come prevede la legge se non sbaglio) abbiamo escluso le varie parti (raddrizzatore, impianto audio, sicurezze) e abbiamo scoperto che è il motore a provocare questo "sgancio" del salvavita.
Il motore come veniva descritto nei precedenti post, si scalda abbastanza. Era stato convertito a 220V con l'inserimento di un condensatore da 25 Microfar.

La causa che fa scattare il quadro, può essere secondo voi, l'eccessiva potenza del condensatore e che a sua volta facendo magari scaldare il motore provoca una dispersione a terra o qualcosa del genere?

Se qualcuno ha una possibile soluzione o consiglio, lo ringrazio fin da adesso se mi può aiutare... devo sistemare il tutto nel giro di pochissimo tempo. :( :Doh: :(
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il salvavita non scatta per eccessiva potenza, a meno che non sia una magnetotermico salvavita. Verifica magari con un amperometro l'assorbimento del motore, potrebbe assorbire troppo, magari è in corto da qualche parte.

E' probabile che il motore abbia una leggera dispersione, sufficiente a far scattare il salvavita. Puoi provare a verificare che tra le connessioni e lo chassis ci siano infiniti ohm.
La soluzione è probabilmente farlo riavvolgere, i motori tendono a fare questi scherzi se non utilizzati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

allora dici che non c'entra il fatto che scaldandosi eccessivamente si crea qualche dispersione fa sganciare il salvavita? cè propio qualcosa di fondo...
Ci siamo rimasti male, perchè dopo 15 minuti ha cominciato a fare cosi... e da quel momento in poi come procedevamo con l'avviamento scattava. Abbiamo provato a staccare la massa, e tutto regolare non scatta più ecco ( ma a lavorare senza massa non ci penso nemmeno).
A casa mia, però, il salvavita non saltava. Probabilmente, perchè ho un salvavita diverso, se ricordo bene da 0,5, domani verifico.

Provare a mettere un condensatore più basso dici che può essere una miglioria?

Mi mancava solo questa...

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Il condensatore non è la causa di sgancio dell'interruttore differenziale (salvavita).
Se hai un differenziale in comune con il magnetotermico, lo sgancio può dipendere da sovraccarico
e non per dispersione.
Anche se non è una soluzione razionale, prova a invertire il collegamento fase-neutro dell'alimentazione,
in modo che la dispersione possa essere più vicina al neutro (che alla fase). In alcuni casi può
essere sufficiente ad evitare lo sgancio del differenziale.
Controlla, che non ci siano condensatori antidisturbo tra terra e alimentazione, con un differenziale
da 0.03A (per uso civile) basta poco a farlo sganciare. Per uso industriale (per macchinari), si usa
almeno un 0.3A o addirittura con correnti maggiori.
Comunque, se sei sicuro che la causa della dispersione sia (solo) il motore, sarebbe bene farlo
controllare ed eventualmente, sostituirlo o farlo riavvolgere.

(se il motore scalda troppo, oltre il normale, può dipendere da un cattivo rifasamento)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

Grazie Luiano..

Stasera alle sei e mezza, mi ritrovo ancora con i ragazzi che mi stanno dando una mano e proverò a sottoporgli la cosa.
..sia (solo) il motore...
Penso propio di si, in quanto scatta nel momento della messa in moto della macchina. Può essere che invece a far sganciare il differenziale siano le "resistenze" che ci sono sotto il bancale e che consentono l'avvio rallentato??? Se fossero queste potrei fare una prova con un inverter collegandolo direttamente al motore (quadro+inverter+motore) e vedere che succede..

Luciano, dici che il differenziale da 0,03 sia troppo "sensibile" per il proiettore?


Grazie ancora
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Il differenziale da 0.03A può anche andare bene. Per mia esperienza, nell'ambito industriale, spesso
viene sostituito il 0.03A con un 0.3A per evitare lo sgancio repentino.
Cmq, fai le dovute verifiche al motore, eventualmente, puoi mantenere il diff. da 0.03A per uso
casalingo/uffici e in parallelo all'alimentazione 230V, creare una linea dedicata al proiettore, utilizzando
a monte, un dif. da 0.3A (forse esiste anche il 0.1A).

Se usi un inverter, per la tipologia di costruzione, è facile che il diff. si sganci specie se da 0.03A.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Antonio Marcheselli »

fai come t'ho detto io, prendi un tester e verifica l'isolamento di quello che vuoi!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da 88stressato »

Allora,

Grazie all'aiuto di due miei preziosi colleghi dello Staff del Cinema abbiamo fatto le varie misurazioni con il tester; Abbiamo anche tentato con un inverter.

Ed ecco il risultato:
foto01.jpg
foto01.jpg (35.46 KiB) Visto 4802 volte
foto02.jpg
foto02.jpg (40.37 KiB) Visto 4802 volte

Niente da fare, come accendiamo il quadro o diamo l'impulso di avvio dall'inverter, "tac" scatta il differenziale.

Il motore ci ha abbandonati... Domani vado a informarmi per un eventuale riavvolgimento...
Ci mancava solo questa! :Doh: :Doh: :arg: :arg:

Vi tengo aggiornati!

Grazie a tutti

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Goist
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 17, 2013 5:51 am

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Goist »

Matteo83 ha scritto:Eccomi di ritorno dall'officina..
Lavoro cominciato alle 21 e finito ora...quasi finito..mancano alcuni particolari ma il succo del lavoro è tutto fatto.
Ora la macchina esegue tutti i comandi in modo perfetto.
Lampada eccitatrice perfettamente funzionante, mascarini perfettamente funzionante, tutte le lampade spia perfettamente funzionanti ed infine lampada messa a quadro e lampada bobina superiore....perfettamente funzionanti.
La macchina parte lentamente con le resistenze.
Provato con una pellicola, in caso di rottura, il mascarini interviene e spegne motore, raddrizzatore (quindi la xeno) e lampada eccitatrice.
Ho tralasciato il collegamento per l'accensione delle luci di sala..ma un domani non si sa mai che lo attivi...:D:D:D
Per far ripartire la macchina bisogna riarmare il comando.
Una domanda...
La luce della bobina superiore, deve stare sempre accesa durante la marcia ??
La luce della bobina è collegata al deviatore spia sportello/sicurezza.
Su sicurezza le lampadine si spengono e si attiva il circuito del mascarini.
Un ringraziamento a tutti e ad Alvaro..che con i suoi schemi e le sue dritte mi hanno dato un grosso aiuto nella rimessa in opera della macchina.
A presto con le novità
Ciao
Matteo83


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")
Questo è il lavoro completato e così funzionalizzata. questo può aiutare ad accelerare la macchina così potente. questo è te vantaggi comuni di qualsiasi tipo di macchina che ha corretta manutenzione. dobbiamo configurarlo in modo accuratamente con una migliore effordability.

Goist
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 17, 2013 5:51 am

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Goist »

Matteo83 ha scritto:Eccomi di ritorno dall'officina..
Lavoro cominciato alle 21 e finito ora...quasi finito..mancano alcuni particolari ma il succo del lavoro è tutto fatto.
Ora la macchina esegue tutti i comandi in modo perfetto.
Lampada eccitatrice perfettamente funzionante, mascarini perfettamente funzionante, tutte le lampade spia perfettamente funzionanti ed infine lampada messa a quadro e lampada bobina superiore....perfettamente funzionanti.
La macchina parte lentamente con le resistenze.
Provato con una pellicola, in caso di rottura, il mascarini interviene e spegne motore, raddrizzatore (quindi la xeno) e
lampadine led eccitatrice.
Ho tralasciato il collegamento per l'accensione delle luci di sala..ma un domani non si sa mai che lo attivi...:D:D:D
Per far ripartire la macchina bisogna riarmare il comando.
Una domanda...
La luce della bobina superiore, deve stare sempre accesa durante la marcia ??
La luce della bobina è collegata al deviatore spia sportello/sicurezza.
Su sicurezza le lampadine si spengono e si attiva il circuito del mascarini.
Un ringraziamento a tutti e ad Alvaro..che con i suoi schemi e le sue dritte mi hanno dato un grosso aiuto nella rimessa in opera della macchina.
A presto con le novità
Ciao
Matteo83


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")
Questo è il lavoro completato e così funzionalizzata. questo può aiutare ad accelerare la macchina così potente. questo è te vantaggi comuni di qualsiasi tipo di macchina che ha corretta manutenzione. dobbiamo configurarlo in modo accuratamente con una migliore effordability.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mitico proiettore FEDI XI T 70

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qual è il significato di questo doppio messaggio?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi