idea per i carboni!

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

idea per i carboni!

Messaggio da paride »

Ciao amici,
ho una domanda da farvi:
Conosco gia il metodo della saldatrice, Ma per accendere i carboni potrei fare questa operazione? : Aloora: collego i carboni ad una batteria d'auto da diciamo 80 A , e poi provvedo a ricaricare contemporaneamente la batteria con un caricabatteria,quando i carboni sono accesi.
ehhh? funzionerebbe?
ciaoo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

idea per i carboni!

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da paride
ehhh? funzionerebbe?
www.darwinawards.com

Andrea

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

idea per i carboni!

Messaggio da Gio »

Lol Andrea: risposta concisa ed esplicativa

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

idea per i carboni!

Messaggio da paride »

scusate ma che sito è?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

idea per i carboni!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Honoring those who improve the species by
accidentally removing themselves from it,...
thereby ensuring that the next generation is one idiot smarter
Andrea, Andrea... :D

La tua idea è qualcosa del tipo "posso far funzionare una centrale idroelettrica con un secchio d'acqua, lo riempio tutto, faccio partire le turbine e poi metto una canna dell'acqua nel secchio per tenerlo sempre pieno?"

Ciao!
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

idea per i carboni!

Messaggio da paride »

Ma come funziona il sitoo??:(

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

idea per i carboni!

Messaggio da giofilippone »

Anch'io avevo pensato a questa idea più o meno quando ho capito che i carboni funzionano alla stessa maniera della saldatrice.
Giovanni:)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

idea per i carboni!

Messaggio da Mauro »

Perchè dovrebbe servire la batteria per innescare l'arco?


Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

idea per i carboni!

Messaggio da Matteo83 »

Per far funzionare i carboni basta che ti procuri un raddrizzatore,
cmq ti conviene montare una xenon da 1000 watt e recuperare l'accenditore e il raddrizzatore da un proiettore a colonna 16mm.

Il sito non so come funzioni, ma la citazione lo capita benissimo,
"Honoring those who improve the species by
accidentally removing themselves from it,...
thereby ensuring that the next generation is one idiot smarter"
TRADOTTO
"Onore a coloro che per far progredire la specie accidentalmente ci restano secchi, (e se ho capito bene l'ultima frase), accertandosi che la generazione futura siano idioti astuti"

Sinceramente non capisco cosa centri con il discorso sto "massima"...boh !!

Cmq con la batteria non ci cavi un ragno dal buco...
Lo spunto te lo fa l'accenditore, ma il mio consiglio è di non usare i carboni (anche se come luce sono meglio della xenon) perchè sono difficili da trovare, devi stare a controllarli perennemente e bruciando creano gas tossici e odore, che se non hai un buon impianto di eliminazione dei fumi, non è bello respirare gli scarti della combustione dei carboni.
Ha dimenticavo, poi ti si rovina lo specchio velocemente con gli schizzi !!
E gli specchi per carboni non si trovano...

Ciao e buon divertimento
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

idea per i carboni!

Messaggio da Virgilio »

Si presume che anche il motore debba essere monofase 230 V!

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

idea per i carboni!

Messaggio da paride »

ke c'entra il motore:?::?::?:

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

idea per i carboni!

Messaggio da Gianluca Breda »

Honoring those who improve the species by
accidentally removing themselves from it,...
thereby ensuring that the next generation is one idiot smarter

un po' meglio e':

Onorando coloro che migliorano la specie eliminandosi accidentalmente da essa... assicurando quindi che la prossima generazione sia meno idota (l'ultima parte e' di difficile traduzione) :)

Gianluca

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

idea per i carboni!

Messaggio da Matteo83 »

Grazie Gianlu, infatti l'ultima parte, come ho scritto che forse non avevo ben inteso.
Grazie della precisazione
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

paguerra
Messaggi: 48
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

idea per i carboni!

Messaggio da paguerra »

Comunque sarebbe necessaria una buona ripassatina di elettrotecnica.

Cinema Primavera - Vicenza.
www.cinemaprimavera.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

idea per i carboni!

Messaggio da Gio »

Spiegazione (lunga), del significato, per come l'ho capito io, della risposta che mi ha indotto ironia: 8)

Il discorso è: come faccio ad alimentare un utilizzatore finale con specifiche note mediante una batteria e ricaricare la stessa nello stesso momento?

La domanda successiva è: "Perché devo utilizzare la batteria se riesco a fornire la stessa energia a questa durante il suo funzionamento? Non posso alimentare l'utilizzatore direttamente?"

E qui casca il pero: la risposta al secondo quesito è "Ma il caricabatterie funziona a un amperaggio notevolmente più basso della batteria, non può alimentare l'utilizzatore".

Potremmo anche dire che anche riuscendo a collegare il caricabatteria alla batteria che sta fornendo energia all'utilizzatore, di fatto ci troveremo con un circuito in cui un utilizzatore si trova a monte due generatori: uno è la batteria e l'altro è il caricabatteria.

Immagino (per deduzione fatta così tra un biglietto e l'altro :D) che alla fin fine consumeresti la batteria e avresti dopo un tempo x (l'autonomia della batteria) il circuito alimentato dal solo caricabatteria che, povero, fornirà una corrente nettamente inferiore a quella nominale della batteria stessa, poiché il processo di ricarica avviene in tempi più lunghi di quello di scarica (diciamo perché è fatto così) e attenzione: per il nostro caricabatteria vi sarebbero due utilizzatori: la batteria e l'utilizzatore vero e proprio

Din Don: questo è un esempio generico con un utilizzatore dato.

Nella fattispecie anche ponendo* che i carboni si accendano con il tuo circuito (del resto i carboni, a differenza delle Xenon si "accendono" cortocircuitandoli, ovvero facendoli toccare per un istante e portandoli subito dopo alla loro distanza di lavoro mantenendo l'arco così creato), avere o non avere il "caricabatteria" sarebbe del tutto irrilevante:

* Non lo so nemmeno la tensione di lavoro dei carboni, quant'è la distanza? 8mm? No, va beh, qua finisco nella paranoia... comunque la potenza in gioco è talmente elevata che la batteria sarebbe decisamente impropria, diciamo così...

Disclaimer: se ho scritto cavolate bastonatemi pure

altro disclaimer: 'sta cosa l'ho scritta in cassa... rileggendola mi ci perdo pur io.... cercate di afferrare la poesia del tutto...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

idea per i carboni!

Messaggio da Matteo83 »

Il discorso va bene, aggiungo che la batteria non sopporterebbe tale carico e finirebbe per andare in ebollizione o nel peggiore dei casi esplodere o fondersi.
Il caricabatterie non regge tali carichi...e scatterebbe il blocco termico.
Io come ripeto, Paride, è meglio che ti trovi un raddrizzatore e accenditore per xenon dei 16mm e metterci quella.
Ti risparmieresti non poche noie.
Cmq se proprio vuoi i carboni, devi sempre procurarti un raddrizzatore, ma occhio che cambiano da carboni a xenon, per via della tensione a vuoto !!!!

Comunque io di elettrotecnica me ne intendo, non ho bisogno di una "ripassatina". :D:D:D
A presto
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

idea per i carboni!

Messaggio da Gio »

-.-

Ho dimenticato la fine del messaggio... e si che scommetterei di averla scritta...

Scritta evidentemente no... pensata dai:

Mi ha fatto sorridere perché ho immaginato l'omino che si prepara tutto il bel circuito e zuff, in cartoon style finisce nero e fumante

E da qui il link di Andrea :D

edit: niente: stasera sono dislessico... uff...

Era: leggendo la domanda e vedendo poi il link postato da Andrea mi sono immaginato l'omino ecc ecc....

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

idea per i carboni!

Messaggio da Andrea Rescigno »

Perché la gente vuol farsi male a tutti i costi? Giocare con correnti da decine di Ampere, emissioni UV, alte temperature, schegge incandescenti, fumi tossici, acidi corrosivi, gas esplosivi (non è un caso che sulle batterie c'è una bella etichetta "non caricare in luoghi chiusi, non esporre a scintille, ecc.") è veramente il miglior modo per candidarsi al Darwin Award.

Lasciate perdere.


Andrea

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

idea per i carboni!

Messaggio da Matteo83 »

ehhhhhhhhh dai !!!!
Un proiettore non è mica una centrale nucleare !!
Cmq certo bisogna stare attenti e fare le cose se si hanno capacità e se si conosce bene con cosa si ha a che fare.
Io cmq la batteria e il caricabatterie lo escluderei a priori.
Stai sempre attento a tensioni (volt), correnti (ampere).
Non sono le tensioni mortali..:x ma le correnti !!!
Tu magari leggi 12 volt...ma se sono a 80, 90 Ampere li senti una volta sola e basta.
Io per esempio ho preso la 380 Volt...una bella sberla...ma sono ancora qui a raccontarlo, l'amperaggio era di milliampere.
Invece oggi ero alle prese con una apparecchiatura militare che gira a 1000 volt e a 35 ampere...
Ti lascio immaginare..
Solo che so dove mettere le mani e fare le giuste regolazioni e riparazioni del caso.
Cmq occhio, la vita e una sola, e la salute non va compromessa.
Se proprio vuoi sperimentare fallo insieme ad una persona esperta e che ti sappia guidare e aiutare, per non incappare in errori che potresti anche non poter ripetere.:x:x
Cmq energica toccata di paxxe..:D:D
A presto
Matteo83


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

idea per i carboni!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ricordo anche che spesso non si conosce il nostro interlocutore e che nel caso vi fossero incidenti per suggerimenti o procedure esposte da qualcuno su questo forum, quel qualcuno potrebbe essere perseguibile.

Non dico che bisogna stare zitti, solo di tenerlo a mente.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi