proiettore cinemeccanica victoria 4m

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
kim81
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 04, 2007 4:59 pm

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da kim81 »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che possiate aiutarmi. Ho trovato un proiettore cinemeccanica victoria 4m del 1942 funzionante. Non sono un esperto.
1)Secondo voi posso usarlo per proiettare?
2) non ha la lettura a led rosso. E' importante? A cosa serve? Si può aggiungere?
3) Ha lettura audio mono o stereo?
4) la croce di malta è a bagno d'olio: va bene? che vuol dire?
5) che lunghezza di pellicola legge?
Ho provato ad allegare foto ma non riesco: come si fa?
Ragazzi spero che possiate essermi d'aiuto.
Saluti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto.

Provo a rispondere alle tue domanda

1. Perché no... Non conosco quella macchina ma la tecnologia non è così cambiata nel tempo! :)
2. Il led rosso serve per le nuove colonne sonore ciano (quelle blu). Con la lampadina non leggi praticamente niente. Dipende da l'uso che ne vorrai fare: se è per tuo diletto e magari hai qualche vecchia pellicola da usare non c'è problema. Se vuoi usarlo per proiettare qualcosa di recente ormai quasi il 100% delle copie ha la traccia analogica ciano
3. Boh, devi mettere una foto del lettore!
4. Più che la croce di malta sarà tutto il meccanismo posteriore: vuol dire che non hai cinghie che trasmettono il moto ma ingranaggi, che sono costantemente bagnati da olio da una apposita pompa. E' la soluzione migliore.
5. Servono foto, ma macchine del genere di solito reggono le 1800/2000 metri, che spesso non sono sufficienti per un film intero.

Le foto le alleghi clikkando su "allega file", oppure usufruendo di un servizio esterno come Imageshack (www.imageshack.us).

Ovviamente prima di essere rimessa in moto, se è stata ferma, la macchina avrà bisogno di un po' di revisione... Qualcosa trovi per queste situazioni su questo forum, dai un'occhiata

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

bilda
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 26, 2006 3:49 pm
Località: Lombardia

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da bilda »

E' una buona macchina se ben tenuta la testa a bagno d'olio senza cinghia e' pressoche eterna con qualche vibrazioni in piu' rispetto a macchine con cinghie che sono piu' leggere ma ingombranti e necessitano del cambio delle cinghie ad un certo chilometraggio , del resto nella tua devi ogni tanto fare il cambio dell'olio , quindi siamo quasi pari direi , il limite di metratura dipende dalla dimensioni delle bobine , la testa di lettura ottica dolby puo essere aggiornata alla versione stereo con una spesa irrisoria , la croce di malta e' sempre a bagno d'olio anche in macchine con cinghie , in quel caso la lubrificazione e' sigillata all'interno dello stesso meccanismo di trasporto , e' importante che la tua macchina a vuoto ( senza pellicola ) giri bene senza opporre troppa resistenza , se dovesse essere cosi potrebbe esserci l'olio da cambiare o qualche ingranaggio da rettificare ma e' cosa rara anche in macchine con 40 e piu' anni di onorato servizio sulla groppa
P.S.
Scusate dimenticavo di dire che ne ho avuta in prova una per qualche tempo a casa mia , beh che dire , bellissime proiezioni stabilissime con qualunque formato mascherino ed obbiettivo nessunissimo problema , un po rumorosa ma questo e' normale per una macchina con ingranaggi , la ricomprerei molto volentieri , in una arena ne ho vista una che proiettava in un campo di calcio un formato 235 , ma la cosa speciale era che lo schermo gonfiabile era disposto in larghezza e la sua base occupava quasi tutto il campo da gioco , 6000 watt di amplificazione turbo sound con array sospesi e molti sub a terra , uno spettacolo !!!! il film " triple xxx " in dts

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì ma i 6000W di amplificazione "Turbo Sound" potevano anche risparmiarseli! ;)

Come rumore, non è detto, i V8 sono più silenziosi dei V5, almeno dei V5 con otturatori a ingranaggi metallici!

Mi raccomando, prima di provarla, cambia l'olio a prescindere (se è rimasta ferma) e meglio ancora cerca la discussione dove si spiega di farla girare un po' con l'olio per "lavaggio" che leva tutto lo sporco e l'olio rappreso che potrebbe esserci dentro.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

kim81
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 04, 2007 4:59 pm

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da kim81 »

Sono riuscito ad allegare foto: mi date consigli tecnici? che ne pensate?
ciao
grazie

gianni
Messaggi: 20
Iscritto il: sab feb 28, 2004 7:21 pm

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da gianni »

E' una bella macchina, usavo la "R" negli anni '70 (ed era gia' datata) e mi risulta venga usata ancora qualche proiezione! Pero' utilizzare una saldatrice, magari in alternata, per alimentare una xenon no! Ammesso che si accenda!
Leggiti i post precedenti riguardo alla pericolosita' di tali lampade anche da spente se maneggiate male.

Ciao
Gianni

kim81
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 04, 2007 4:59 pm

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da kim81 »

il fatto che sia mono è un problema?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ragazzi!!!!!

Le foto quando si rimpiccioliscono si rimpiccioliscono PRIMA in dimensione, POI in compressione-colori e quello che serve!!!!


PER FAVORE NON INSERITE foto 2500x1900!!!!!!! Ho eliminato i link, la pagina diventa troppo pesante. Per favore inserisci delle foto massimo 800x600

Da cosa deduci che sia mono?

La macchina sembra in condizioni non troppo pessime, una bella ripulita e torna perfettamente efficiente, ha pure la xenon (ma serve un raddrizzatore e un accenditore - se non c'è).

E occhio alla pericolosità di quella lampada, anche fredda: se ti scoppia in viso non torni a raccontarcelo.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

kim81
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 04, 2007 4:59 pm

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da kim81 »

riprovo a postare le foto. Scusate ma devo capire ancora bene come funziona. Se ci sono problemi segnalatemelo.

altra domanda:
il led rosso allora lo devo montare?
so che è mono perchè me lo ha detto il proprietario: cosa comporta? come si passa a stereo? conviene?
grazie mille per l'aiuto
ciao

Immagine:Immagine 82,08 KB

Immagine:Immagine 77,15 KB

Immagine:Immagine 74,58 KB

Immagine:Immagine 79,16 KB

Immagine:Immagine 80,89 KB

Immagine:Immagine 83,14 KB

Immagine:Immagine 89,67 KB

Immagine:Immagine 89,21 KB

Immagine:Immagine 78,18 KB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per il LED rosso ti ho già risposto sopra, leggi le risposte prima!!

Per il mono... ma la sai la differenza tra mono e stereo? E tra stereo e multicanale? :D

Puoi anche andare in mono, è come se aprissi un attività di Tassista con una Fiat Ritmo!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

kim81
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 04, 2007 4:59 pm

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da kim81 »

riformulo la domanda: essendo mono, per passare a una lettura stereo che modifica dovrei apportare? si può? quanto costa?
e poi:

Quanto costa montare il led rosso?
e ripropongo la domanda per cui servivano le foto: che lunghezza di pellicola supporta?
spero di essere stato più chiaro
ciao grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da Antonio Marcheselli »

dipende da che lettore hai. Non si vede in foto. Immagino un laser e una cella: poi dipende se cinemeccanica ha il braccio per la cella. Immagino intorno alle 500 euro. Il passaggio ti conviene farlo assieme: stereo E led rosso/laser.

Ma manda qualche foto della cella, rimuovi la calotta esterna del tamburo del suono.

Lunghezza: 1800 metri? Forse meno. Penso che ti ci stanno 45m di film massimo sopra...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da budspencer »

Occhio!!!! In quel periodo dentro le lanterne, anche se modificate a lampada come quella nella foto, c'era parecchio amianto!!!! Controlla ed eventualemente vedi se puoi eliminarlo.

budspencer

bilda
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 26, 2006 3:49 pm
Località: Lombardia

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da bilda »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Sì ma i 6000W di amplificazione "Turbo Sound" potevano anche risparmiarseli! ;)
Antonio ma tu non avresti messo 6000w solo per i sub ?8) scherzi a parte i professionisti del rinforzo sonoro non intepretano la potenza come squotimento osseo sternale e volumi eccessivi , ma come possibilita' di coprire le zone interessate con un ascolto di ottima qualita' , al secondo spettacolo ho girato in largo e in lungo le gradinate ascoltando i dialoghi con attenzione , ma al chiuso non ho mai sentito una qualita' simile , ne' credo sia possibile averla se non in una sala di registrazione altamente professionale

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da paride »

bella macchina, un po di lavoro e torna come nuova secondo me... Attento alla lampada !! Per l'audio io t consiglierei intanto di farla funzionare così,e piano piano sostituisci..anche perchè i prezzi non è che siano accessibilissimi:x
ciao

bilda
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 26, 2006 3:49 pm
Località: Lombardia

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da bilda »

Antonio quella macchina e' una v4 con l'otturatore cilindrico la conosco bene , la v8 e' piu' silenziosa e moderna ma la stabilita' di proiezione che una v4 puo ancora dare e' ottima , per , le v8 io non le conosco ma per proiezioni private la v4 e' ancora il massimo insieme alla magnus della prevost

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da Walter »

Bello vedere ocme dopo 65 anni cinemeccanica costruisca ancora il compensatore identico....sarà ancora lo stesso stampo?

WALTER - Cinema Teatro Loverini

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Veramente bella macchina....
Volevo chiederti una cosa...ho visto che hai messo un alimentatore di un saldatore...potresti spiegare come lo usi e come fa a far funzionare la xenon ??
Ne sono interessato perchè vorrei fare la stessa cosa sul mio FEDI..però utilizzando i carboni, ma penso che la minestra sia la stessa..a parte le tensioni senza carico.
Complimenti cmq alla macchina..sono macchine eterne..e poi se le tratti con amore ti sanno dare ottime soddisfazioni e non ti tradiscono mai.
La mia che ha 5 anni in più della tua è ancora in perfette condizioni e faccio delle proiezioni fenomenali..e con una fissità incredibile..nonostante debba cambiare i pattini del corridoio..:(:(
Ciao e buon divertimento
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

bilda
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 26, 2006 3:49 pm
Località: Lombardia

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da bilda »

Concordo proiettano in modo fenomenale , ora non voglio alzare vespai quindi non diro che l'utturatore cilindrico e' meglio di quello a pale perche' ferma la luce con due saracinesche contemporaneamente , ne' diro che per sua stessa natura " un semplice nonche' geniale cilindretto finestrato " non si sbilancia e quindi non va mai fuori fase , inoltre mantiene ventilata la finestra perche' girando velocemente muove l'aria intorno a se
Ops scusate .... lo detto ...:)
A questo punto mi domando , ma perche' hanno voluto abbandonare una ingranaggeria pratica e geniale sostituendo tutto con questi enormi piastroni in alluminio con queste appiccicosissime cinghie ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore cinemeccanica victoria 4m

Messaggio da Antonio Marcheselli »

per le cinghie è chiaro, soldi.

per l'otturatore... non concordo. Le pale perché dovrebbero sbilanciarsi? Quando mai vanno fuori fase?
La finestra la mantiene ventilata anche la pala, che nel V5 ha delle alette proprio per ventilare la zona.

La luce la ferma ugualmente anche la pala, è un pezzo di ferro... due non fa differenza!

Mi pare di ricordare che c'era un motivo preciso per cui il barilotto era stato discontinuato, forse una questione di passaggio di luce, la lamiera a fianco del fotogramma ha un cono di luce molto ridotto, ma quella più indietro no e mi sa che a quel punto inevitabilmente un po' di luce viene persa. Ma non ne sono sicuro.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi