perspecta sound

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

perspecta sound

Messaggio da paride »

Salve a tutti!!
Sono stato sul sito della perspecta stereophonic sound,riguardo l'amplificatore a valvole ad armadio.

http://www.widescreenmuseum.com/Widescr ... rchild.htm

Leggevo che forniva tre canali (C,D,S,) ma non ho capito una cosa.. Si doveva sostituire la fotocellula o si usava comunque quella mono??

Grazie a chi mi rispondera :)
Ciao

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

perspecta sound

Messaggio da stivmen »

divideva i canali in base a delle frequenze
stiv

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

perspecta sound

Messaggio da paride »

Ciao
quindi il canale centrale aveva una freq differente dalla destra e sinistra?:?:

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

perspecta sound

Messaggio da dan »

No, le frequenze a cui accenna stiv non sono frequenze udibili ma frequenze di controllo, non udibili dal pubblico (sub-audible, in inglese) inserite appositamente nella colonna sonora. Queste frequenze servono esclusivamente per controllare la suddivisione tra i tre canali.

La cella rimane quindi la classica mono.

Questo è quello che capisco dal link.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

exbaron
Messaggi: 42
Iscritto il: sab giu 11, 2005 1:05 pm
Località: Campania
Contatta:

perspecta sound

Messaggio da exbaron »

non mi pare che usasse la pista ottica ma bensi le piste magnetiche
io con il magnetico perspecta sound ci ho lavorato

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

perspecta sound

Messaggio da paride »

Ciao,
mi sn fatto dare lo scheletro di un amplificatore ad'armadio, sulla targhetta c'è scritto Perspecta Stereophonic Sound(cm su).
Porta scritto nei vari piani a partire dall'alto PS1,PS2,C,SR,D.

Non è che qualcuno m sa dare qualche info in più a parte il link che ho aggiunto??
grazie mille

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

perspecta sound

Messaggio da Orsoluca »

This unit takes sound and speech from a single optical track and distributes it to a three-channel stereophonic system in accordance with control information recorded on the sound track in the form of three sub-audible carriers.
Dal manuale del link citato da Paride:

Traduco:

Questo apparato prende suoni e dialoghi da una traccia ottica mono e li distribuisce ad un sistema stereofonico a tre canali mediante segnali di controllo registrati sulla stessa colonna sonora sotto forma di segnali di indirizzo non udibili.

Ciao


Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

perspecta sound

Messaggio da budspencer »

E' esatto, Orsoluca, il perspecta sound utilizzava una colonna sonora ottica e attraverso un apposito preampli, utilizzando tre frequenze guida, divideva i tre canali di schermo.
L'idea era buona, purtroppo però, in quei tempi, l'Enel non garantiva una corrente stabile a 50 hz.....con la conseguenza che i proiettori (trifase) non giravano mai alla stessa identica velocità e quindi la divisione dei canali era spesso ...casuale. Non essendoci allora dei regolatori di frequenza, si era obbligati a controllare la velocità dei proiettori con sistemi meccanici, tipo cinghie su puleggia conica a posizione regolabile. In certi vecchi proiettori troverete per questo anche un misuratore di fotogrammi/sec. integrato nell'apparecchio.
Credo che nelle cantina di uno storico cinema del centro di Bologna ci sia ancora un vecchio impianto perspecta sound ...

budspencer

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

perspecta sound

Messaggio da paride »

mmmm,davvero interessante ..

Rispondi