Proiettore MAGIS 16mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Proiettore MAGIS 16mm

Messaggio da MacGyver »

Ho appena trovato un proiettore MAGIS fisso per 16mm con sonoro ottico e lampada di proiezione tubolare; ho modificato (forse inutilmente) la testa sonora, applicando un filtro alla lampada eccitatrice per permettere il passaggio del solo flusso rosso, sperando di apportare un miglioramento (teorico) alla globale risposta in frequenza e al rapporto segnale/rumore.

- Il serbatoio dell'olio è vuoto, sapreste dirmi che tipo di olio lubrificante va inserito?

- E' possibile trovare una nuova lampada tubolare ad elevata potenza?

- La sezione finale di amplificazione ha ancora le valvole pienamente funzionanti, ma è eventualmente possibile reperirle da qualche parte? Le valvole sono: EF40, EBC41, due EL41 e 5Y3GT.

Spero possiate aiutarmi.... :(

Marco Coldagelli - Cinema Teatro "Don Bosco" - Gualdo Tadino (PG)
www.marcocoldagelliscab.tk

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Proiettore MAGIS 16mm

Messaggio da Orsoluca »

Ciao McGyver e benvenuto.
Provo a darti alcune risposte:

- Olio: guarda questo thread, è abbastanza completo sull'argomento
https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtop ... Terms=olio

- Lampada tubolare: cosa intendi per lampada tubulare? Di che anno è il proettore? Puoi postare una (o meglio più) foto della macchina in questione e della misteriosa "lampada tubolare"? In ogni caso se si tratta di una lampada Xenon, non dovrebbero esserci problemi a reperirle.

- Lampada eccitatrice "filtrata": non so dire quale sia l'effettivo guadagno in termini di miglioramento della risposta in ferquenza del lettore del suono. Mi permeto di passarti un saggio consiglio che mi è stato trasmesso da "vecchi" del mestiere è quello di non fare modifiche al gruppo di lettura del suono se non sei assolutamente sicuro di ciò che fai. Un filtro rosso in teoria potrebbe comportare sia un abbassamento della luminosità della lampada eccitatrice, che una variazione dello spettro di emissione della stessa, con risultati che non so dirti anche perché da quello che so la cellula di lettura del suono è sensibile ai raggi infrarossi e non alla luce rossa.
In ogni caso qualcuno più esperto saprà correggere evntuali castronerie qui scritte.
Ciao





Luca Bellomonte

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Proiettore MAGIS 16mm

Messaggio da MacGyver »

Grazie infinite per il consiglio, finalmente so che tipo di olio posso inserire!!

Comunque la lampada tubolare non è una Xenon, affinchè tu possa vederla allego una foto...

Immagine:Immagine 16,97 KB


Per quanto riguarda il proiettore, penso che abbia una trentina d'anni, ma... giudica tu...


Immagine:Immagine 25,78 KB


Ecco in dettaglio il passaggio film e la lettura audio...


Immagine:Immagine 26,32 KB

Marco Coldagelli - Cinema Teatro "Don Bosco" - Gualdo Tadino (PG)
www.marcocoldagelliscab.tk

Rispondi