PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Mauro »

http://www.veronesepaolo.com/

Ti inviterei cortesemente ad utilizzare la funzione edit del forum invece di inserire due messaggi consecutivi a così breve distanza

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Matteo83 »

..scusami..sono ancora novellino....grazie per le info...vado subito a vedere il link......

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Mauro »

Nessun problema...

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Matteo83 »

...allora..per l'alimentazione del motore del fedi..penso di aver trovato una soluzione...
Per l'alimentazione dei carboni invece se non trovo un raddrizzatore adatto dovrò usare un raddrizzatore per saldatrici ad arco...
In questo caso..un mio amico elettrotecnico mi ha detto che non va bene..perchè tali raddrizzatori sono sopporterebbero due ore e + di alimentazione...
Cosa posso fare ??
Io avevo pensato di montare davanti allo specchio una alogena potente...lasciando intatto il sistema carboni..per mantenere l'originalità...
Ma se andasse a carboni sarebbe meglio....:D:D:D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se l'utilizzo è per casa magari un'alogena va anche bene. Ma, e correggetemi se sbaglio, deve essere in corrente continua e non alternata!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

andrepieros
Messaggi: 23
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:50 pm
Località: Toscana

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da andrepieros »

La differenza del tipo di corrente sta nel tipo di lampada usi...
Quelle allo xenon essendo particolari necessitano della corrente continua, mentre una lampada alogena funziona in alternata..
Considera che il fascio di luce di un'alogena è continuo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì ma poi una lampadina in alternata non emette una luce "pulsante" 50Hz? Noi non la vediamo tale ma falla passare attraverso un otturatore 48Hz e poi vediamo cosa viene fuori!!!

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Sì ma poi una lampadina in alternata non emette una luce "pulsante" 50Hz? Noi non la vediamo tale ma falla passare attraverso un otturatore 48Hz e poi vediamo cosa viene fuori!!!
Credo che l'inerzia termica del filamento, nel caso di lampade potenti, sia sufficiente a stabilizzare la luce. Però non è detto, bisognerebbe provare.


Andrea

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Alphil54 »

SICURO CHE LA LANTERNA SIA ORIGINALE? NON CAPISCO BENE DALLE FOTO, MANCANO DETTAGLI, MA A ME, IN PRIMA BATTUTA SEMBRA UN "COLLAGE" DI VARI PROIETTORI.
DELLA LANTERNA MI STONA: LA FORMA (NEGLI ANNI IN OGGETTO MI PARE NON ERANO FATTE COSI'.. LE MANOPOLE DI COLOR BIANCO NON METALLICHE DOVREBBERO RISALIRE AGLI ANNI 50/60 IDEM IL PORTACARBONE POSITIVO CHE DISTINGUO MEGLIO
IO DIREI CHE LA BOBINA SUPERIORE SEMBRA PIU' DELL'EPOCA CHE QUELLA SOTTO DELLA QUALE COMPRAI UN ESEMPLARE SIMILE NEGLI ANNI 60).
FORSE SBAGLIO..
CIAO A TUTTI

Luigi

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Matteo83 »

..qui io darei la parola agli esperti...vorrei sapere se qualcuno mi potesse dare conferma dell'originalità del Fedi..
Aspetto info utili..e per chi volesse posso mandare foto altadefinizione con vari particolari...
Cmq mi pare strano che sia stata cambiata la lanterna...che motivo ci sarebbe stato ??
Se fosse adesso con lampada xenon..magari potrebbe anche essere plausibile..
Ma cambiare la lanterna a carboni per rimetterla a carboni...
E le manopole..anche negli anni trenta esistevano tali materiali..e cmq a vederlo cosi nell'insieme il Fedi mi sembra ok..a parte i due coperchi parafiamma...che spero di trovare al più presto...
Cmq...AIUTO !!!!:evil::evil::evil:

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da paride »

Ciao,
il castello mi ricorda tanto la IV B cinemeccanica..:?:
è simile...
Per la lubrificazione sarà sicuramente con una pompa,almeno nella mia (nonostante sia un'altra marca)è così...
A presto

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Matteo83 »

cmq..oltre a tutto..un mio amico mi ha detto che la macchina non potrà mai funzionare..come mi ha detto "la tieni li da guardare e basta"...
E' VEROOOO ????????
Non penso proprio..o mi sbaglio ???
Lui mi ha detto che senza il raddrizatore (di cui sono all'accanita ricerca...) non andrà mai...
Cmq la mia idea e chiodo fisso è quella di rimetterlo in marcia...
Dopo una bella manutenzione..cambio olio...lavaggio...io sono certo che la macchina ritornerà a marciare..meglio di prima...
Datemi delle risposte rassicuranti..
quelle del mio amico sono demoralizzanti...sigh sigh
Matteo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Mauro »

Lui mi ha detto che senza il raddrizatore (di cui sono all'accanita ricerca...) non andrà mai...
Forse senza raddrizzatore non potrai accendere l'arco tra i carboni, ma con la marcia del motore il raddrizzatore non centra nulla.
Come puoi leggere in un'altra discussione sul forum ti conviene svuotare l'olio, lavare l'interno della testa con l'olio di lavaggio, e mettere olio nuovo (anche quello per motori va bene).
Prima di collegare il motore alla rete e farlo girare ti conviene provare la marcia a mano, ruotando il pomello, per sentire se c'è qualche impedimento al movimento dei meccanismi.


Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Matteo83 »

..olio di lavaggio ?? dove li trovo ?? cmq il motore è il meno...è l'arco...e i carboni...aiutoooo dove li trovo ???
Poi questo mio amico mi ha detto che se monto una grossa alogena..devo cambiare lo specchio dicroico...
Cmq quel Fedi..costi quel che costi...non rimarrà fermo...
Cmq scusa Mauro...ma io la risposta che cercavo sul patentino non lo trovata nel forum..:oops::oops:....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma scusa, dove ci devi proiettare con quel fedi? Non so dove si trovi l'olio di lavaggio, immagino in qualche negozio di meccanica.

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Matteo83 »

..proietterei così..per me..per il mio puro divertimento....monta smonta..accendi gira..cosi..mi piacciono i film d'epoca e il cinema d'epoca....
cmq proverò a chiedere a qualche negozio...

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da vinc »

Paride,non disperare,non ascoltare nel modo più assoluto questo tuo amico(invidioso)inserisci una richiesta di un raddizzatore su COMPRO del mercatino,in fondo al forum,nel frattempo chiedi un preventivo alla ditta VERONESE,o alla IREM,e BUON LAVORO E VISIONE,ciao Vinc.

vincenzo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da vinc »

chiedo scusa, ho sbagliato nome ho digitato Paride e invece è Matteo83:oops::oops::(:(:shock::shock::o:o

vincenzo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da Matteo83 »

..infatti...sinceramente ascolto sempre i consigli...
Però mi sa tanto che questo mio amico mi voglia far desistere dall'opera...ma io non mi faccio certo scoraggiare...io sono uno spirito libero..
L'unica grossa..anzi grossissima pecca..è che di soldi non me ne girano molti...e un raddrizzatore irem..o cmq uno nuovo me lo posso scordare---
La fortuna sarebbe trovare qualcuno che dovendo ristrutturare un cine li butta o cmq li vende a prezzo mooolto basso...
Poi sempre questo amico mi ha detto che i raddrizzatori per quel fedi..è alto 2 metri..largo 80 cm e dal peso di 400 kili !
Ma...chissà.....magari nel momento meno impensabile salta fuori amplificatore e raddrizzatore nello stesso momento...
MAGARI !!!!!

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

PROIETTORE FEDI ANNI 40 ??

Messaggio da paride »

ciao metteo,
sono sicuro ke riuscirai a farla funzionare,o con tensione monofase o trifase...
M sembra davvero in ottime condizioni,la mia era combinata peggio..:evil:

Pensa che nel cinema dove si trovava era rimasta esposta all'aria di mare per ben 20 anni (circa),in più con le finestrelle e la porta aperte.:(:(

Certo se nn trovi un raddrizzatore non puoi accendere i carboni...
Una volta sono andato alla cinemeccanica di catania e mi hanno detto che in sostituzione avrei potuto utilizzare una lampada allo iodio da 1000W, mi pare fosse sulla ventina di euro.
Comunque anche io ero incuriosito riguardo l'utilizzo della saldatrice,mi ricordo che alvaro mi aveva consigliato(nel caso in cui la mia saldatrice non avesse avuto i due poli d'uscita in corrente continua) di utilizzare due ponti a diodi (ogni diodo di almeno 150A) per raddrizzarla.E ovviamente un adeguato raffreddamento degli stessi...
Comunque nonappena mi metto a lavoro ti faccio sapere se funziona.
Ciao

Rispondi