OLIO PER FEDI XI T

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
splendor
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 10, 2005 10:31 pm

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da splendor »

FACCIO L'OPERATORE PER HOBBY ,ANCHE SE DOTATO DI PATENTINO,IN UN CINEMA PARROCCHIALE CON UN PROIETTORE FEDI XI T E MI OCCUPO ANCHE DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA DI QUESTO VECCHIO PROIETTORE.
AVREI LA SEGUENTE DOMANDA DA PORRE A CHI VORRA' CORTESEMENTE AIUTARMI:
CHE TIPO DI OLIO SI DEVE METTERE NELLA TESTA DEL PROIETTORE , NEL
SERBATOIO DEL COMPENSATORE CHE C'E' DOPO IL RULLO DEL SONORO E
NEI DUE FORI POSTI SOPRA IL MOTORE ?
GRAZIE A TUTTI.

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao splendor! Nel compesatore del suono anche se ti sembrera' strano, ci vuole un olio molto denso.
I vecchi proiezionisti ci mettevano L'OLIO DI RICINO,e per esperienza funziona ancora molto bene.nel proiettore e nei fori posti sopra al motore, del normale olio lubrificante per motori d'auto, tipo Sint 2000 o Castrol o qualsiasi altro similare.Ciao:)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi consigliavano un olio SAE30. Se cerchi c'è un suggerimento simile di Alvaro se non ricordo male.

Ciao
A

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Alphil54 »

Fedi metteva olio di ricino.
Ciao a Tutti

Luigi

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Walter »

Messaggio inserito da Alphil54
Fedi metteva olio di ricino.
Ciao a Tutti

Luigi
Immagino tu ti riferisca al compensatore e non all'interno della testa del proiettore: l'olio di ricino mi pare non adatto a quello scopo!

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Antonio Marcheselli »

intendevo nella testa infatti!

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Andrea Rescigno »

Per la testa l'olio migliore di facile reperibilità è quello per pompe da vuoto. Lo si trova da qualsiasi fornitore di materiale termoidraulico (le pompe da vuoto le usano gli installatori di condizionatori). Io non userei olio da motore a scoppio perché le condizioni di funzionamento sono drammaticamente diverse rispetto a quelle di un proiettore (temperatura!) e gli additivi impiegati possono rivelarsi dannosi per alcune parti del proiettore.

Per il compensatore, invece, va benissimo l'olio per le forcelle delle moto (si trova dal ricambista per moto, prendere quello a densità intermedia, ma si possono fare esperimenti per vedere quale densità va meglio).


Andrea

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Alphil54 »

Messaggio inserito da PioPion
Messaggio inserito da Alphil54
Fedi metteva olio di ricino.
Ciao a Tutti

Luigi
Immagino tu ti riferisca al compensatore e non all'interno della testa del proiettore: l'olio di ricino mi pare non adatto a quello scopo!
WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini
Ovviamente.. certo.
--------------------
Non conosco i proiettori di ultimissima generazione e, comunque, il mercato offre oggi, rispetto al passato, innumerevoli possibilità.
Un tempo però l'argomento olio era assai delicato. Taluni proiettori richiedevano olii graffitati, altri no.. Mi si disse che era importante ai fini di preservare anche la " vernice" che internamente ricopre il corpo del proiettore. Fedi ad esempio era di color rosso, altri nero.. Mi ricordo che un tecnico ci consigliò un tipo di lubrificante che, in funzione delle condizioni (temperatura) critiche in cui lavorava il proiettore, avrebbe agevolato il tutto. Dopo un paio di giorni il nostro Pion Imperiale, che funzionava nell'arena estiva, rischiò il grippaggio poichè parte della "vernice" di rivestimento (color nero) si staccò e tappò la presa della pompa olio.
Saluti




Luigi

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Alphil54 »

Vedo che ho fatto un leggero pasticcio nel rispondere quotando.. mi scuso per la fretta.


Luigi

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Walter »

Non c'è problema, ho sistemato io i tuoi quote!

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Olio grafitato? Ma sei sicuro? L'olio grafitato non contiene frammenti di grafite? Almeno così è il grasso grafitato che ho visto io.

Ciao
A

GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da GV »

Come ha scritto Andrea l'olio per motore non è raccomandabile. Gli additivi contenuti possono generare problemi non indifferenti con alcuni componenti. Io consiglio olio per sistemi idraulici a pressione (quello usato per i pistoni idraulici, per intenderci) perchè contiene anche un additivo anti schiuma; infatti pur non essendo comune nei proiettori per lo scarso sbattimento, se si verificasse schiuma la pompa girerebbe a vuoto con conseguenze immaginabili.
Giorgio.

splendor
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 10, 2005 10:31 pm

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da splendor »

MI SCUSO DELLA SCARSA COMPETENZA MA SINCERAMENTE PENSAVO CHE L'ARGOMENTO FOSSE PIU' SEMPLICE.
AVREI COMUNQUE DECISO DI METTERE OLIO MINERALE PER AUTO NEI FORI DI LUBRIFICAZIONE DEL MOTORE, OLIO PER POMPE IDRAULICHE NEL PROIETTORE E OLIO DI RICINO NEL COMPENSATORE (ANCHE PERCHE' L'HO GIA' COMPRATO)
GRAZIE A TUTTI DI CUORE

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Alphil54 »

Antonio:
Certo il grasso grafitato (tipo Molikote, non so se scrivo correttamente) contiebe una alta percentuale di grafite: Microtecnica, ad esempio, lo utilizzava per gli organi di "scamotaggio" e griffa nei proiettori di ultima generazione 16mm,in sostituzione di qualsivoglia tipo di lubrificante. Non saprei dire di più in dettaglio: però, quando acquistavo olio per il proiettore mi si chiedeva per quale marca era destinato.
Ciao

Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No è che lo vedo male in un blocco croce di malta. Il grasso che ho presente io "scricchiola" se lo metti in un cuscinetto a sfera e infatti è raccomandato per componenti che non girano troppo veloce. La croce di malta penso abbia delle tolleranze incompatibili con un olio grafitato... Ma non ne so molto, magari mi sbaglio!

Ciao
A

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da GM »

Nei Fedi XI - T dello Zio Ezio, da quel che mi diceva per l'olio ( avevo la macchina 1 che perdeva olio a tutto andare ), ci metteva l'olio di ricino.
Ciao Gianmarco-

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sì, buonanotte!!

Digli che ci metta l'olio di oliva! Extravergine però.

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da GM »

Antonio,
lo Zio Ezio, ogni scusa era buona per risparmiare.

Pensa, che la domenica, veniva in cabina a spegnere le scritte "PRIMO TEMPO - SECONDO TEMPO" perchè CONSUMA.

In sala, accendeva solo le luci che della platea ( 6 faretti con lampadine da 80 watt ) perchè consuma.

Il raffredamento dei proiettori accesi il minimo indispensabile perchè consumano.

Il riscaldamento l'inverno acceso solo due ore, con la gente in sala con il cappotto sulle spalle.

Nei bagni niente sapone, carta igienica e salviettine per asciugare le mani : perchè la gente ne abusa poichè è gratis e lo Zio paga.

E telefono anni 60 a disco con annesso lucchetto, in quanto quando non c'era lui, ( secondo lo Zio Ezio pensiero ), tutti telefonavano e la bolletta Telecom era alta.

Buon Ferragosto a tutti Gianmarco

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Mauro »

Veramente triste [:25]
Ok cercare di limitare lo spreco...ma così è effettivamente esagerato, che poi tra l'altro non so quanto possa risparmiare tra il comprare 1 litro di olio di ricino e 1 di olio per motori, considerando che l'olio di ricino va sicuramente cambiato più spesso.


Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -
Chiusura estiva fino a settembre!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

OLIO PER FEDI XI T

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grande, il telefono a ruzzola con il lucchetto!!!!!!!!! :D

Rispondi