proiettore da rimettere in funzione

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Salve ragazzi sono Beppe.
Ho acquistato un proiettore usato che ha smesso di funzionare dieci anni fa per la chiusura del cinema, io vorrei rimetterlo in funzione per usarlo in casa, chi mi può dare qualche consiglio? E inoltre vorrei sapere come funziona l'audio, come si inserisce la pellicola e come si può creare una lampada artigianale. Allego una foto del proiettore.
ciao

Immagine:Immagine 21,88 KB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Mauro »

Domanda, ma del proiettore hai solo la testa oppure possiedi anche tutto il resto?
Nel primo caso l'idea di rimetterlo in funzione è "fattibile", nel secondo la vedo un po' più ardua, poichè mancano parti fondamentali della macchina.
Più o meno quanto peserà la testa del proiettore?

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -
Chiusura estiva fino a settembre!

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da paride »

Ciao beppe! benvenuto

è un bel pezzo peccato solo ke mancano molte parti,a quanto vedo...

Per quanto riguarda il motore, nn dovresti avere problemi a rimetterlo in funzione,usando un magari un inverter,oppure puoi utilizzare una semplice alimentazione mono compensando le fasi mancanti con un condensatore(dato ke sicuramente sarà trifase).

Per la lampada bisogna vedere a che distanza hai intenzione di usarlo,io uso temporaneamente un faretto da 500w x circa tre metri, e nn è neanche il massimo. c vorrebbe certo una lampada allo xenon.


Per l'audio la situazione sarà un tantino complessa se la tua fotocellula lettrice è un valvola (cm è la mia) e nel caso sia esaurita dovrà essere sostituita. in oltre dovrai procurarti poi un preamplificatore valvolare ke alimenti la stessa.

Il percorso della pellicola puoi intuirlo guardando le immagini nel sito proiezionisti.com
anke se nn sarà lo stesso modello + o - il percorso è quello.

ciao

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Ciao ragazzi, grazie per avermi risposto.

Dunque il proiettore è un [nome cancellato dal moderatore secondo il regolamento del forum] P10 e oltre alla testa ci sono due porta bobina che si agganciano sopra e sotto al proiettore. Poi ho anche 4 bobine porta pellicola di diverse dimensioni e la lanterna per i carboni(enorme). Sotto al proiettore, nascosto dal tavolino, c'è una vite in acciaio elastica che si aggancia ad uno dei portabobina avvolgipellicola.

La testa del proiettore credo pesi circa 30 o 35 Kg.

Sopra al motore c'è scritto 220 però nella scatoletta dove si agganciano i fili ci sono tre viti, forse una è per la messa a terra, pensate sia sufficiente una semplice spina per una presa 220?

Dietro al proiettore c'è una valvola per il livello dell'olio, mi chiedo che olio bisogna usare.

il debitore superiore e inferiore sono un bel pò arrugginiti, sapete come posso togliere la ruggine? La ruggine sui rocchetti va via facilmente anche passandoci le dita quindi credo che si possa pulire facilmente.

Anche il tamburo dell'audio è un bel pò arrugginito, bisognerà cambiarlo? Credo che manchi la fotocellula lettrice dell'audio. Sul tamburo dell'audio c'è un buco e dall'altra parte vi è attaccato un tubo in metallo con un cavo che non so a che serve (così come si vede in foto). Nel caso serva dove posso procurarmi una fotocellula senza spendere tanto?

Mi piacerebbe usarlo in casa ad una distanza di tre o quattro metri, quindi credo vada bene anche un faretto alogeno, mi chiedevo se bisogna creargli un sistema di rafreddamento o se è sufficiente attaccarlo al proiettore.

L'ottica che vedete agganciata al tubo in metallo arrugginito è un anamorfico, per il cinemascope è sufficiente toglierlo ed usare la lente fissa al proiettore oppure bisogna metterci un'altra ottica?

Ciao Beppe

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il motore è a 220V e puoi collegarlo a stella o a triangolo, ora non ricordo come funziona la cosa ma è normale che ci siano tre "viti", però non saprei dirti come collegarli assieme.

Per la ruggine, pagliette di lanba di ferro dovrebbero andare, e tanta pazienza. Non so se esista anche qualche prodotto apposito. Non vorrei anche che con la lana di ferro tu rimuovessi qualche marchio interessante...

La lettura dell'audio com'è ora è come dice Paride, il "buco" è la lettura!
Il fatto è che se vuoi montarne una nuova poi devi considerare che non si centra a occhio ma servono delle pellicole di test anche se magari puoi accontentarti di qualcosa fatto a orecchio ma insomma... :)
In effetti però il filo non dovrebbe uscire dal tubo ma dal tamburo... ??

CiaA

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Walter »

Ciao Giuseppe, per quanto riguarda l'olio da mettere nella testa della macchina un olio per automobile 5W30 (quindi non molto denso) va benissimo: conosco un cinema che lavora parecchio e mette quest'olio nelle p55 da moltissimi anni e sono sempre andate perfettamente.
Ciao

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da paride »

Ciao,

per qunto riguarda il motore sulla targhetta c sara scritto qnt fasi ha,m sembra un po strano ke la terza vite sia la massa xò, nn credo ke si colleghi direttamente al motore...:?:

Il tamburo nn penso sia il caso di cambiarlo, io il mio l'ho smontato e l'ho scartavetrato e ora va bene..Il filo ke esce dal tubo sarà l'alimentazione della lampada d'eccitazione, ke s troverà opposta al tamburo, nella parte terminale del filo.

X il faretto credo ke la cosa piu importante sia una giusta centratura x illuminare in maniera equa tutto lo schermo.

Il cinemacope è l'anamorfico stesso, se il film è in scope tu semplicemente lo lasci davanti quello ke già c'è (ke ingrandisce in tutte le direzioni) altrimenti lo alzi..
X l'uso ke ne devi fare tu controllerei la focale delle lenti x vedere se è sufficente qst distanza... Io sfortunatamente qnd ho preso il proiettore nn ho trovato gli obbiettivi e mi sn dovuto arrangiare cn 2 lenti d'ingrandimento!:)

CIAO

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Mauro »

Sai cosa manca e che non credo sia attaccato alla lanterna??
L'alloggiamento della "fu" lampadina eccitatrice "ora" diventata emettitore laser a luce rossa

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -
Chiusura estiva fino a settembre!

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Daniele Buttafava »

Gia'!Manca il lanternino della lampada eccitatrice,che se non ricordo male su quella macchina e' fissato con una staffa appena dietro il tamburo del suono.Essendo,l'attacco completamente diverso da quello delle macchine attuali,la vedo grigia farsi mandare un ricambio simile dalla ditta innominabile!!:evil:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma scusate e allora quel tubo con il filo? Non credo esistesse il reverse scan a quel tempo, non può essere quella la lampadina? Anche se il film dovrebbe fare un percorso alquanto bizzarro... Ma ci'è un rullo sotto l'obiettivo che mi perplime un po'...

Cia
A

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Daniele Buttafava »

No! Il tubo serve semplicemente per guidare il cavo cellula al di fuori della macchina,anche perche' ai tempi che e' stata costruita, i cavi cellula erano di notevoli dimensioni e rivestiti di gomma!Poi avendoci lavorato sopra ti posso assicurare che manca proprio il lanternino della L.E. Ciao.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora me ne sto zitto! :oops:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Mauro »

Ecco come dovrebbe essere fissata la L.E. alla testa

Immagine:Immagine 64,83 KB

Si vede a sx del tamburo la parte solidale alla testa su cui è montata la lanternina.
Ma l'attacco è differente da quello della P55???
Altrimenti qualcosina mi sa che si trova ancora presso la ditta

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -
Chiusura estiva fino a settembre!

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Daniele Buttafava »

E' differente.Il lanternino ,invece di essere agganciato ad un asse sul quale scorre per fare lo spostamento laterale(come nella tua foto )e' agganciato ad un bullone posto dietro il tamburo con una staffetta che regge il tutto.Mannaggia!!! Non ho una camera digitale.
Comunque se qualcuno ha un p70 e'montato nello stesso modo.

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Ragazzi se vi può essere d'aiuto vi allego tre foto del tamburo smontato in cui appare una valvola (o lampadina!?) il foro e l'estremità del cavo (è un cavo audio o un cavo d'alimentazione?)collegato al tubo che è collegato al tamburo rotante. Forse potrete dirmi qualcosa in più.
Ciao.

Immagine:Immagine 21,26 KB

Immagine:Immagine 26,83 KB

Immagine:Immagine 26,52 KB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eh sì, manca proprio il supporto per la lampadina!

Sinceramente non so cosa sia più semplice fare, se mantenere l'assetto attuale o sostituire tutto con un laser o un led e una fotocellula.
Se puoi spendere qualcosa poi hai la lettura in stereo, altrimenti in mono ma ti serve un preamplificatore particolare, come successe a Paride se non erro.

In ogni caso ti serve il supporto per la lampadina/laser!

Cia
A

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

quando può costare un laser con relativo supporto?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Mauro »

Laser, cellula e supporto credo che sarai sui 700€, sempre che si possa montare sul tamburo che hai una "moderna" cella stereo

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- www.agorasedriano.it -
Chiusura estiva fino a settembre!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

700 non è un po' troppo? Non ricordo bene ma ne montai uno su un Fedi, compreso di staffa da mettere dentro il tamburo, mi pare che alla fine fossero 500 euro.

Io credo che tu possa trovare roba "pronta", sennò se hai un po' di manualità puoi farti qualcosa da solo!

Cia
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Walter »

Mi sembra che a suo tempo io pagai 500€ solo per il laser. Poi c'è da aggiungere la spesa per la cellula, ma non ho idea a quanto ammonti.

ciao



WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Rispondi