proiettore da rimettere in funzione

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Virgilio »

Sembra una lampadina "wedge" (a siluro) di quelle usate per la retroilluminazione di strumentazioni auto e scale di sintonia di sintoamplificatori anni '70, e.g. Pioneer. Potresti vedere in un negozio di autoricambi, portando magari quella fulminata; non dire che è una lampadina di eccitazione...

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Grazie Virgilio!! Ho chiesto a Paolo Veronese e mi ha risposto che le vende. Però mi ha detto anche che non va bene per le pellicole ciano e che ci vorrebbe il laser oppure il led. Ora io mi chiedo, ma se c'è una fotocellula stereo invece della vecchia cellula solare, non andrebbe bene lo stesso la lampada di eccittazione bianca?

Antonio aiuto!!!!!

Ecco il mixer

Immagine:Immagine 34,1 KB


e anche gli spinotti xlr

Immagine:Immagine 32,1 KB

premettendo che ho un cavo normale e non schermato, come devo collegare il tutto alla cellula stereo?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le lampadine bianche non vanno bene per il ciano. Puoi provare a mettere un filtro, un "retino", rosso di fronte alla lampadina, ho sentito dire che funziona.

Cellula: prendi un cavo schermato, perché devi fare senza.

Dalla cella escono tre cavi, un nero e due colorati. Il nero lo consideri il (-) della situazione comune ad entrambi i canali. Il colorato il (+) della situazione.

Hai quindi due XLR, uno per canale.

http://en.wikipedia.org/wiki/XLR_connector

Ad ognuno colleghi il (-) al (3), il (+) al (2) e la schermatura al (1) ma DA UNA PARTE SOLA, dalla parte del mixer. Dalla parte del proiettore è scollegata.

Quindi il (-) lo ponticelli su entrambi gli XLR, il (+) invece è indipendente canale per canale.

A quel punto passi una 69T e fai in modo che con i livelli del mixer a 0dB tu abbia un livello decente, agendo sulle manopoline nere del guadagno sotto i connetori XLR.

Se abiliti l'alimentazione PHANTOM, rompi la cella quindi occhio.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Grazie Antonio.

Appena fatto vi aggiorno.

Giuseppe

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da paride »

ciao giuseppe,
ma prima che si fulminasse la lampadina eri arrivato a provare se funzionava l'audio?
ciao

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Ciao Paride!

Non ho provato perchè non avevo il preamplificatore originale.

Giuseppe

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da paride »

ok, capito

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Ciao a tutti!!!

Vi volevo comunicare che finalmente ho sistemato anche l'audio. Non è perfetto perchè non so registrare bene la lampada di eccitazione e non so usare neanche il mixer, ma lavorandoci sono sicuro che migliorerà.

Vi volevo ringraziare tutti per l'aiuto che mi avete dato e per avermi permesso di realizzare un sogno che desideravo da tanto tempo.
Il fine settimana, quando torno a casa, la prima cosa che faccio è di andare ad armeggiare con il proiettore perchè non vedo l'ora di rivederlo e di rimetterlo in funzione.
Un altro mio sogno sarebbe quello di aprire un cinema, ma so che i costi per aprire questo tipo di attività sono elevati...chissà se un giorno ci riuscirò!

Ora ho solo un problema: il motore si surriscalda moltissimo, sarà per via del tipo di olio che ho usato, un SW-40 ?
Oppure è normale, visto che il motore prima era un 220 trifase ed ora invece, con il condensatore funziona in monofase?
O forse mi hanno sbagliato l'avvolgimento?

Un abbraccio a tutti

Giuseppe


PS: notare sullo sfondo la lanterna che un giorno ho intenzione di ripristinare.
Immagine:Immagine 54,9 KB

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da paride »

ciao beppe, ben tornato...
Non è normale che il motore riscaldi molto..
ma non sono riuscito ancora a capire il xkè. Anche il mio (quando parte) riscalda molto:(.
qualcuno ci aiuti :)!!

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Virgilio »

Non puoi passare ad un motore 230 V?

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Scusa la domanda ma non mi intendo di elettricità: vuoi dire che dovrei modificare il mio motore a 230 v, o che ne dovrei acquistare uno?

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Matteo83 »

I motori elettrici trifase, si posso fare andare in monofase con l'ausilio di un condensatore.
Se hai fatto riavvolgere il motore ed ora ha gli avvolgimenti per la 220 monofase, il condensatore deve essere appropriato al motore e ai suoi cavalli.

Un condensatore troppo alto sfasa e il motore bolle, un condensatore troppo basso non fa partire il motore, oppure parte ma arriva lentamente a regime.

Fai conto che sul motore del mio FEDI XI (motore a 260volt trifase) che è abbastanza grosso come cavalli, c'è un condensatore da 16mf, o forse anche più basso, ora non ricordo con precisione.
Ma siccome il tuo motore è monofase, il collegamento del condensatore e la sua capacità variano radicalmente.

Cmq occhio a non arrostire il motore
Verifica la capacità del condensatore e poi ne riparliamo
Verifica inoltre che non ci siano attriti o bronzine "schiantate" che ti aumentano lo sforzo e quindi la corrente.
Quando i motori sforzano, in essi aumenta anche la corrente che circola negli avvolgimenti, quindi + corrente =riscaldamento eccessivo di tutto l'avvolgimento, con conseguente fusione dell'isolante e corto circuito netto in tutte le gabbie di scoiattolo.

Ciao
Matteo83



---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Virgilio »

Messaggio inserito da giuseppe
vuoi dire che dovrei modificare il mio motore a 230 v?

Neanch'io m'intendo di elettricità (faccio informatica), ma so che i motori trifase si possono convertire in monofase con una spesa più ridotta rispetto a quella che comporta l'acquisto di un nuovo motore. Devo averlo letto qui o in un altro forum di elettrotecnica.

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Il motore adesso funziona a 220 e l'avvolgimento è stato fatto da una ditta che si occupa di queste cose, la quale ha provveduto a mettermi anche il condensatore. Mi chiedo se non abbiano sbagliato qualcosa perchè una sera, appena l'ho acceso, il motore ha cominciato a fumare e lo spento immediatamente. Ora non fuma più ma prima mi sembra che non si riscaldasse così tanto.

Giuseppe

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Matteo83 »

Hai hai hai..il fumo da un motore non è mai presagio di belle notizie.
Quando i motori cominciano a scaldare vuol dire che stanno o sono in corto...vanno ugualmente, ma scaldano e prima o poi fondono.

Soluzione ???
Riporta il motore dove lo hai fatto riavvolgere e spiegagli la situazione, e se hanno sbagliato qualcosa te lo fai riavvolgere gratutitamente, visto che il lavoro quando si fa, va fatto bene !!!

Tienici aggiornati
Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Grazie Matteo!!
Seguirò il consiglio...che sfiga però, m'è costato pure cento euro.

A presto

Giuseppe

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da XelaBlan »

There is a formule to find the capacitor value, knowing motor technical caractheristics. If not, once capacitor conected, with a tester measure voltage between U-V, V-W and U-W. The three measures must be aprox. the same voltage. Trying with more or less value capacitors you must find the correct one for your motor. Have in mind that with single phase a three phase motor will make a bit more noise, will run hotter and with less strenth. About hot, many motors get very, very hot when running and there is no problem on this. Another thing, can you post a picture with the lamphouse opened to see the type of lamp, reflector, etc. you installed?
Alex.

Alejandro

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Matteo83 »

TRADUZIONE

Esiste una formula per trovare la capacità esatta, avendo le caratteristiche tecniche del motore.
Se le caratteristiche del motore sono ingnote, provare con vari condensatori, e con un tester misurare la tensione tra gli avvolgimenti (U-V, V-W e U-W).
Le tre misure devono avere circa lo stesso voltaggio.
Prova con più o meno condensatori di varie capacità, finchè non trovi quello appropriato.(le tensioni tra i tre avvolgimenti devono essere circa uguali, questo lo aggiungo io :D)
I motori trifase funzionando in monofase, scaldano molto, e hanno meno forza e hanno più disturbo.
Alcuni motori durante il funzionamente scaldano moltissimo ma questo non è un problema.
Un altra cosa, puoi postare la lanterna aperta con una foto della lampada che è montata, dello specchio ect ??

Hi Xelablanc,
I have translate yours post, therefore is comprehensible also for who does not know English.
Thanks for your councils
Bye
Matteo83


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Grazie Alejandro...e grazie Matteo per la traduzione, io conosco pochissimo l'inglese e non avrei capito niente. la lanterna che ho montato è un comunissimo faretto alogeno da 1000 wat che si trovano in tutte le ferramenta...salvo che Alejandro non si riferisca alla lanterna originale del proiettore che si vede nella foto, poggiata sul pavimento, davanti al muro. Sabato posto una foto più recente del proiettore e anche della lanterna.
In ogni caso credo che lunedì porterò il motore a fargli dare un'occhiata...non si sa mai.

Giuseppe

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Ecco le foto per Alejandro.



Immagine:Immagine 44,95 KB



Immagine:Immagine 41,69 KB



Immagine:Immagine 61,06 KB



Immagine:Immagine 69,82 KB


Come si lubrificano i rocchetti indicati dalle frecce? Gli altri li ho lubrficati con svitol e grasso spray...ma questi non so come smontarli. Ho provato a svitare i dadi ma non vengono. Cosa bisogna lubrificare in genere per la normale manutenzione del proiettore?


Immagine:Immagine 34,94 KB

Rispondi