proiettore da rimettere in funzione

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Walter »

E' impossibile trovare Alvaro impreparato su qualunque argomento tecnologico;););)

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Dino microtecnica »

Anzitutto saluto tutti gli amici del forum e mi scuso per la mia lunghissima assenza (quasi 1 anno ACCIDENTI!!).
Andando in ordine:
-Il proiettore in questione è un [nome cancellato dal moderatore] P10 (dev'essere circa degli anni 40) che tutto sommato (a parte un po' di ruggine nei debitori) sembra in condizioni ancora abbastanza buone; queste erano macchine che appartenevano ancora alla categoria dei proiettori "indistruttibili"!

-Per quanto riguarda la cellula audio nel tubicino di metallo e il grosso cavo che esce dal tamburo è normale che sia stata così: un anno fa ho ristrutturato con Smashing una Pion dei primi anni 60 (SuperSilens35)e abbiamo trovato esattamente la stessa situazione. A quei tempi (non esistendo ancora i diodi fotorivelatori) era ottenuta con una particolare valvola del tipo "miniatura" dedicata a questa funzione (ecco perchè i tamburi del sonoro dei proiettori dell'epoca erano piuttosto grandi) che richiedeva, come ti ha spiegato Paride, di un pre valvolare: l'unico in grado di decodificare il segnale da lei generato. Ammesso che tu disponga di un pre adeguato ricorda che le valvole sono per loro natura estremamente delicate e, dopo un lungo periodo di inattività potrebbero presentarti qualche sorpresa.

-Per quanto riguarda i motori trifasi e il loro collegamento la spiegazione di Alvaro è stata di una precisione e di una chiarezza ineguagliabile; volevo aggiungere una sola cosa relativa a questo particolare modello di proiettore. Avrai sicuramente notato che la marcia a mano, che normalmente è costituita da una semplice manopola, qui è invece una vera e propria manovella, questo perchè lo spunto iniziale del motore non era sufficente a vincere l'inerzia del meccanismo e quindi la partenza del proiettore doveva essere "aiutata" con un giro di manovella: questo te lo potrà confermare anche Tobia che nella sua cabina ha ancora in funzione un P30 (il modello immediatamente sucessivo). Fai inoltre attenzione a rispettare il corretto senso di marcia: la pompa dell'olio è in grado di svolgere il suo compito solo se fatta marciare nel giusto senso: in caso contrario rischieresti di gripare nel giro di pochi minuti. Generalmente nei vecchi proiettori nella parte alta della testa c'è un vetro-spia del livello dell'olio: se tutto funzione corretamente entro pochi secondi dalla partenza l'olio deve arrivare a sommergerla, in caso contrario meglio fermarsi subito e controllare. Di seguito ti posto una foto di una delle mie macchine (la spia è quella indicata con la freccia rossa).



Immagine:Immagine 49,91 KB

Come olio puoi utilizzare un SAE 30 ma, se intendi sottoporre la macchina a sessioni di lavoro lunghe, ti consiglio di usare l'olio specifico per apparecchiature cinematografiche. Per quanto riguarda la quantità può variare sensibilmente a seconda del modello ma generalmente si aggira attorno a 1 Kg.

Spero di esserti stato in qualche misura utile nella tua impresa: tienici informati e buon lavoro!!!!

CIAO

Dino -Cinema G. Verdi-
Immagine:Immagine 3,98 KB

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da vinc »

ciao Dino,sotto il tuo messaggio,hai indicato un'immagine che però non si vede,come mai?ciao Vinc.:D:D:D:D8)8)8)8)

vincenzo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da vinc »

scusa Dino,mi sono precipitato a fare la domanda,adesso si vede,ciao Vinc.

vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bentornato Dino!

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Ho collegato i fili come da schemino di Alvaro provando sia con un condensatore da 12 uf e sia con un condensatore da 4 uf (ho provato anche con tutti e due insieme), il proiettore girava per circa un minuto (nel senso di marcia giusto), poi cominciava a perdere potenza, produceva un po di fumo e si sentiva puzza di bruciato. Ho provato diverse volte ma il risultato era sempre lo stesso. In ogno caso partiva solo dopo avergli dato una giratina con la manovella così come diceva Dino. Temo che l'avvolgimento, dopo tutti questi anni di inattività, si sia rovinato e quindi sia da rifare. A questo punto forse mi conviene trasformarlo in un motore 220 monofase. In ogni caso se ne parla dopo agosto al termine delle vacanze estive.

A proposito, non so se ve l'ho detto ma sulla targhetta del motore affianco a V 220 c'è un triangolino e subito dopo c'è una S coricata affianco a 50 (saranno amper?), e infine c'è scritto che il motore fa 1000 giri. Non credo che a questo punto possa essere ancora di aiuto ma ho pensato che poteva soddisfare qualche vostra curiosità. Ho provato a fotografare la targhetta ma il flash la rende illeggibile.

Ciao

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Walter »

Penso proprio che ~50 indichi gli Hertz.
Inotre il triangolino indica il collegamento a triangolo e non a stella (come del resto si intuiva dalla tua foto)

WALTER - Nuovo Cineteatro Loverini

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, io non avrei riprovato una volta visto il fumo!! :)

Comunque riavvolgere un motore elettrico è un'operazione relativamente economica, te lo rimettono a nuovo, su richiesta te lo sabbiano e riverniciano, gli cambiano i cuscinetti, torna nuovo.

Non so se sia possibile una conversione a 220V monofase, aspettiamo Alvaro.

Cia
A

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da paride »

Ciao,

io ho fatto rifare tutti e tre gli avvolgimenti,il tecnico mi ha detto che portandoli a 280v il motore (usando il solito collegamento a condensatore e monofase)avrebbe funzionato lo stesso e anche meglio perchè in questo modo ci sarebbe stato un campo magnetico maggiore.
In effetti funziona, e ha anche la velocita giusta.prima invece andava piano e riscaldava tanto..Mi è cosato 100 euro, ke nn sn molti, se pensi ke così hai un motore 'nuovo'.
Facci sapere
Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto, il motore torna NUOVO, di "vecchio" restano proprio i "pezzi di ferro".

Cia
A

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Alvaro »

Ha detto bene Antonio.

Quando un motore viene "riavvolto" o "ribobinato" in genere gli si fa anche manutenzione.

Per quanto riguarda il passaggio da tri a mono -fase, seppure a livello teorico e' possibile a livello pratico ci sono dei limiti.

Innanzitutto bisogna vedere se con il numero di cave dello statore e' possibile il passo di bobinatura per la "monofase" - teniamo presente che il passo delle bobine tra trifase e monofase e' diverso (esempio 1-5 contro 1-8).

Inoltre se e quando fattibile c'e' anche un limite imposto dalla potenza (in hp) del motore. Fino a 1 o 2 HP gli assorbimenti (in Ampere) del motore restano "sopportabili" (in monofase) , oltre tale potenza l'assorbimento e' tale che si impone la trifase.

Resta tuttavia il fatto che il motore di un proiettore non ha poi una gran potenza e, specialmente quello in questione ha, espressa in HP, una potenza irrisoria. (Credo attorno a 0,5 HP).

Comunque tutti i dati sono riportati nella targhetta del motore.


ciao - alvaro

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Dino microtecnica »

Ciao a tutti,
l'indicazione 50 posta sulla targhetta sta senza dubbio ad indicare gli Hertz ossia la frequenza della corrente elettrica, mentre il 220 col triangolino di fianco indica la tensione richiesta dal motore con gli avvolgimenti collegati a triangolo. Lo stesso simbolo è riportato sul motore della mia Victoria X: quando è stato aperto il cinema (1961) il trifase allora fornito aveva quasta particolare tensione e i proiettori funzionavano coi motori collegati a triangolo, quando poi sono arrivati i 380 V non è stato fatto altro che modificare i collegamenti dei motori da triangolo a stella rendendoli così adatti alla nuova tensione.
Concordo pienamente con Antonio e Alvaro sul fatto che non è il caso di insistere nel provare un motore che "fuma": la perdita di potenza e il fumo (generalmente è bianco e piuttosto denso) sono segni evidenti che uno degli avvolgimenti si sta bruciando e i rimanenti non sono in grado di sviluppare una potenza sufficiente al funzionamento della macchina. Oltre a ciò c'è il rischio che l'avvolgimento "fumato" disperda corrente verso terra rappresentando un vero e proprio pericolo: a questo punto non c'è di meglio da fare che riavvolgere il motore: spenderai quei 100 Euro ma poi ti torna nuovo anche dal punto di vista meccanico e sei sicuro al 100% che vada senza crearti problemi!!!
Buon lavoro e tienici informati!!!


Dino -Cinema G. Verdi-
Immagine 3,98 KB

Arena estiva -Villa Fabris-
Immagine

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da tattara »

Ciao Giuseppe,anche io manco da questo forum da circa un anno,per quel che riguarda il motore se non hai ancora fatto nuovamente il ribobinamento io tenterei la strada di spostare i ponticelli del motore e da verticali metterli orrizzontali; infatti se è un 220 volt trifase penso che questo sia la giusta posizione delle placchette.
Se invece stai meditando di rifare gli avvolgimenti penso che con 80 euro te la caveresti; tra l' altro penso che ci sia anche la possibilità di farlo addirittura monofase(dipende dal numero delle cave);resta comunque che se lo rifai fare trifase il motore da se non parte specialmente quando ha la pellicola caricata;occorre sempre un aiutino con la manovella!!!!
Potresti provare ad aumentare la capacità del condensatore ma il motore si surriscalda troppo!Lo dico per esperienza di chi ne ha fatte di trasformazioni da trifase a monofase in questi cimeli!
Mi dispiace contraddire tutti i partecipanti di questa discussione ma un diodo a luce rossa da usare come lampada eccitatrice di quelli economici lo trovi a 115 euro iva esclusa + l' alimentatore switching da 6 volt 60 euro (non importa avere in casa un laser vero e proprio visti i costi).
Se vuoi per quel che riguarda la cellula solare io ne ho una di quella marca innominabile,però non è nera ma grigia perchè andava montata su un p55,naturalmente è mono.Non c'è bisogno di preamplificatore se usi un ampli da cinema!Ho anche un amplificatore con quel connettore che hai fatto vedere in foto sempre della ditta innominabile;se ti interessa contattami che ne parliamo
Se ti vuoi orientare per una cellula dolby ti vogliono invece circa 220 euro perchè necessita di un supporto che si deve adattare a quella macchina li....nonchè poi un preamplificatore con ingressi di impedenza microfonici e un amplificatore stereo di quelli che comunemente ormai si usano in casa....

ALESSANDRO PULGA

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Ciao Alessandro, per la verità stavo pensando di far riavvolgere il motore questa settimana ma tenterei volentieri la strada di mettere in orizzontale i ponticelli, solo che di elettricità ci capisco poco e non so come disporli; sul forum ho allegato una foto con la cassettina dei contatti potresti illustrarmi come collegare i ponticelli? Per quanto riguarda la lanterna ho contattato il venditore del proiettore che ha dato un'occhiata in garage e fortunatamente l'ha trovata, dovrebbe spedirmela in settimana. Appena mi arriva allego una foto sul forum e nel caso il tuo amplificatore vada bene ti contatto e ci mettiamo d'accordo.

Una curiosità: potresti dirmi perchè la ditta è "innominabile"?

Ragazzi, grazie a tutti per l'aiuto e i preziosissimi consigli che mi state dando!!!!

Giuseppe

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Orsoluca »

Quanto all'"innominabilità" ti rimando a:

https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1923

Ciao

Luca Bellomonte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, i regolamenti, questi sconosciuti!! :D

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Orsoluca »

Antonio, non sai che gli italiani sono quel benedetto popolo che prima fa funzionare (bene) le cose, poi va a leggersi le istruzioni?
Pensi che il forum faccia eccezione a questa regola?

:D


Luca Bellomonte

giuseppe
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sab set 06, 2003 12:02 am
Località: Puglia

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da giuseppe »

Adesso ho capito perchè la ditta è innominabile...Peccato!!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Mauro »

Per PAR CONDICIO, avendo chiuso la discussione di Graziano sul restauro della sua Prevost, chiudo anche questa discussione.

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

proiettore da rimettere in funzione

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I tempi sono cambiati, la sblocco! :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi