FUMEO "FACS VI°"

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
elisabetta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:34 am

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da elisabetta »

scusate l'intrusione; sono assolutamente ignorante in materia. Ho un proiettore sonoro 16 mm. Fumeo "Facs VI°" del quale non so praticamente nulla. Ho cercato informazioni e/o valutazioni in rete ma ho trovato pochissimo, mi potete aiutare? Grazie a chiunque mi risponda, Ciao Betta

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da Bonturo »

Ciao,
non conosco questo modello.
Normalmente i proiettori da 16mm della Fumeo erano contraddistinti da un numero (es..9200 o 9260)
Sei sicura che non vi siano altri riferimenti?
Se riesci metti in linea una foto.. potrebbe avere caratteristiche simili ad altri modelli.
:)

Bonturo

elisabetta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:34 am

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da elisabetta »

Scusa il pasticcio, non so muovermi bene nel programma...imparerò! Ho sicuramente altre informazioni perchè ho ancora il libretto con le indicazioni relative al modello. E' senz'altro un modello molto vecchio anni '50 o '60...credo. Ad ogni modo scannerizzo qualche pagina e la allego. Ti ringrazio intanto per la disponibilità. Ciao, Betta

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non preoccuparti per il pasticcio, sennò cosa ci siamo a fare noi moderatori... ;)

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da nandoplex »

una curiosità... sicura sia un VI e non un IV? il IV lo ho visto, è molto bello, valvolare, ricorda un po' gli Ampro.

elisabetta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:34 am

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da elisabetta »

Ho scannerizzato un'mmagine, ci sono anche alcuni appunti scritti a mano "serie-Mod. 1306 5°" e "Brev N. 18-3-42". L'apparecchio è contenuto dentro due valige rigide, magari le fotografo e fotografo il contenuto; intanto, per ora c'è qualche dato in più. Confermo il nome, è Facs VI°. Ciao Betta


Immagine:Immagine 358,95 KB

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da nandoplex »

Guarda qui se ti può essere utile, è il IV ma mi sembra abbastanza simile.

elisabetta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:34 am

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da elisabetta »

Sembrerebbe molto simile, l'ho confrontato con le immagini che sono nel manuale. Ma io che ci faccio con questo proiettore? Secondo voi ha un mercato? Può interessare a qualcuno?

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da Bonturo »

Sicuramente ha un mercato, fra gli amatori e i collezionisti.
Dipende poi a quanto lo vendi.
Ciao

Bonturo

elisabetta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:34 am

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da elisabetta »

non ho la minima idea del valore del proiettore e quindi non so a quanto venderlo. Accetto consigli e suggerimenti. Grazie

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da nandoplex »

Ha l'ampli valvolare a parte? ha il raddrizzatore separato? funziona? se le risposte sono tutte sì, potrebbe valere un 250-300€, se guardi su eBay ti fai un'idea: i 16mm vengono venduti tra i 50 e i 1000€, i Fumeo sono tra i più ricercati ma non so se il tuo qualitativamente valga un modello più attuale.

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da Bonturo »

Ciao Elisabetta.
Per capire il valore del tuo proiettore devi prima verificare se tutto è ok e se funziona regolarmente.
Prima di accenderlo devi aprirlo, verificare se vi sono le cinghie di trasmissione, in che stato sono (se sfilacciate o troppo lente sono da sostituire), se le parti meccaniche sono ancora almeno un poco lubrificate, se i fusibili sono ok e non sono bruciati, se le lampade non sono fulminate. Quando hai verificato tutto ciò controlla se hai ancora il trasformatore (questo modello mi sembra che ne necessiti) e se funziona anche quello (ma prima controlla e verifica che sia impostato correttamente).
Solo allora procedi ad accendere il proiettore e verifica se tutto gira perfettamente.
Se è così allora il tuo proiettore oltre ad avere un valore affettivo e da collezionismo, assume anche una maggiore valutazione economica che è connessa alla funzionalità dell'oggetto.
Tieni presente che la casa produttrice non esiste più da tempo e che i pezzi di ricambio sono rari.. e di difficile rinvenimento...
Ti allego una foto di una pubblicità di un modello precedente.
Ciao


Immagine:Immagine 19,25 KB

Bonturo

elisabetta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 04, 2006 8:34 am

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da elisabetta »

Bene, ho più o meno capito. Farò tutte le prove che mi indichi; temo si sia rotta una lampadina, ho visto dei vetri dentro una delle 2 valige ma devo fare una verifica più attenta. Seguirò alla lettera le tue indicazioni per capire meglio.
Intanto grazie, Elisabetta

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

FUMEO "FACS VI°"

Messaggio da Bonturo »

Ok Elisabetta.
Fammi sapere, sono molto curioso
Ciao
8)


Bonturo

Rispondi