Restauro FEDI XV T

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

Restauro FEDI XV T

Messaggio da budspencer »

La differenza sostanziale fra i vecchi radddrizatori per carboni e quelli nuovi per lampade era la differenza di tensione a vuoto. In quelli a carboni era sufficiente una tensione a vuoto di 40/50 volt, mentre in quelli per lampada , la tensione per permettere l'accensione della lampada deve essere almeno 80/100 volt (dipende dalle potenza della lampada). Questo implica che se un raddrizzatore a lampada va bene per i carboni, non è vero il contrario.....infatti per "modificare" il sistema , venivano addotati "survoltori" o altri alambicchi simili, per portare la tensione a vuoto, in accensione al valore necessario.

budspencer

Carlo
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 11, 2006 12:32 am
Località: Veneto

Restauro FEDI XV T

Messaggio da Carlo »

Ciao Alphil54, vedo solo stasera il tuo prezioso intervento, intanto grazie, ti rispondo velocemente, il mio FEDI è già tutto rimontato, a parte la lanterna che devo completamente restaurare, ho fatto delle proiezioni di prova con 20 trailer di seguito, e la macchina gira come un orologio, non fa nessun rumore strano neanche spostando la messa in quadro, ho comunque cambiato i due rulli dentati e il rocchetto della croce di malta perchè erano troppo usurati.
Ho cambiato la cellula a gas con un sensore moderno (lampada e cannocchiale sono i suoi originali)
Sono molto soddisfatto della qualità di proiezione (molto stabile)
Ti dirò che era in una sala parrochiale, quindi non andava ogni giorno.
A breve pubblicherò qualche foto della macchina rimontata, se ti servono ( o servono ad altri delle info chiedete pure )
Ciao
---------------

Carlo

Rispondi