Fedi X

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
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Antonio Marcheselli
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Fedi X

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti

Mi sono cimentato oggi con un Fedi X in condizioni abbastanza pessime per sostituire la vecchia cella a gas con una nuova a laser.
Completamente inesperto sul Fedi, ho smontato un po' tutto per pulire (comaptibilmente con il tempo a disposizione) ma non sono riuscito a capire se è possibile estrarre del tutto il pattino mensola (quello che scorre a destra) per pulire meglio la zona pattino.

Si può fare?

Ciao
A

MIRKO87
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Fedi X

Messaggio da MIRKO87 »

io ho una fedi XI e il pattino con una bella botta dal basso verso l'alto esce ttìutto(la mensola)solo che poi a rimetterlo è dura.......più che altro per riallinearlo perfettamente...nono so se lo stesso vale per il X

ciao

Mirko
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http://www.oratoriotrescore.it/CineTeatro/apertura.htm

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Antonio Marcheselli
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Fedi X

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dici la parte che fuoriesce ruotando la ghiera per aprirlo? E' attaccato fisso ad una barra, al limite pensavo che ci fosse il modo per farlo uscire del tutto e sfilarlo...

Quello che dici te mi ricorda i pattini del V8...

Cia
A

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Antonio Marcheselli
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Fedi X

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Latra domanda: come si verifica il livello olio di un Fedi X? Era a metà nella finestra in basso e poi mi sono accorto che si era indurito e ho scoperto che non pompava olio... :evil:

A che livello devo portarlo? Va verificato in corsa o da fermo?

E poi: la xenon che hanno messo al posto dei carboni è sorretta da una piastra alimentata che contiene anche le manopole per la centratura dello specchio... Pensano davvero che io debba regolare lo specchio a lampada accesa (e quindi anche lanterna aperta) infilando una mano in una fessura di 20cm sotto tensione???

O mi sono perso qualcosa?

Cia
A

Alvaro
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Fedi X

Messaggio da Alvaro »

Antonio:

livello olio: solitamente tra la mezzeria e i 2/3 a proiettore fermo. Usa olio SAE-30. Se quello che c'è ha fatto "la marmellata", ossia si è raddensato, è meglio che prima usi olio per lavaggio, un pò come quando si sbaglia a mattere l'olio nel motore dell'auto.

Immagine: livello olio FEDIImmagine 17,76 KB


lampada: si tratta di una lanterna a carboni riadattata a lampada o di una lanterna nata a lampada? (scusa il rigiro di parole). La Fedi aveva prodotto lanterne in "vetroresina" apposta per le xenon. Se hai queste ultime ci sono gli appositi regolatori esterni e se c'è il controspecchio è meglio che lo elimini: eviti di "cuocere" l'argentatura e di ridulrlo ad un inutile "coccio di vetro".

pattino: vorresti smontare questa parte qui del proiettore o ho capito male?

Immagine 

ciao
alvaro

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao ALvaro

L'olio che è stato usato fin'ora è SAE 15, quindi mi consigli di fare un lavaggio prima.

No, la lanterna è riadattata. Non ho foto ma le manopole per la regolazione dello specchio sono in una piccola fessura che è in tensione a lampada accesa!

Sì, lo sportello che vorrei rimuovere è quello!

Ciao e grazie
A

Alvaro
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Fedi X

Messaggio da Alvaro »

olio:
Il Sae-30 è un pò più fluido e la pompa interna lo fa circolare meglio. Se è da tanto che non viene cambiato, un lavaggio non gli fa male, eviti che vada in circolo la finissima graniglia di metallo che inevitabilmente formato tutti gli organi meccanici rotanti accoppiati tra loro per normale usura. Graniglia che poi si presenta come una "massa nera" mescolata all'olio e che si deposita in fondo al carter della testa di proiezione. Metti olio di lavaggio in abbondanza, metti in moto per circa un minuto, togli l'olio e lasci scolare, poi fai il livello con l'olio nuovo. Niente di strano, tutto qui.

lanterna:
non ho idea che tipo di lanterna tu abbia, ma ... la butto là, prendila come idea e non come consiglio: costruirsi un attrezzo idoneo (es. giravite, chiavetta, ecc.) in materiale isolante quale la masonite, la plastica termoindurente o similari in modo da poter ovviare al problema della tensione di alimentazione (peraltro credo che tu ti riferisca a quella del raddrizzatore) quando inserisci l'attrezzo nella fessura?

sportello:
descrivere le operazioni di rimozione viene un post kilometrico. Se non puoi pulirlo diversamente, magari con l'ausilio di una pistola spruzza-nafta ad aria compressa (usata appunto per piccoli lavaggi meccanici mirati) e idoneo blando solvente (es. petrolio bianco lampante - che vendono anche nei negozi di bricolage in latte da 1 lt), allora devi rimuoverlo. Comunque, se decidi di rimuoverlo, non è complicato, basta solo stare attenti all'otturatore a tamburo, che è facile danneggiarlo, dato che ci vai a lavorare quasi addosso. Semmai segna la posizione e toglilo (attento alle alette centrifughe taglialuce interne all'otturatore, si storgono al solo pensarlo!) . Comunque per prima cosa devi rimuovere lo sportello di areazione superiore, quindi accedi a tutti i leverismi. Se decidi di rimuoverlo, e se vorrai, vedrò di aiutarti meglio che posso (non frequento più i cinema).

CONSIGLIO:
Immagine: accoppiamento motore/proiettore FEDI XImmagine 30 KB
Tra la soffiante ed il motore, come vedi nella foto, c'è l'accoppiamento meccanico vite elicoidale/ingranaggio che trasmette il movimento al proiettore. Questo "gruppo meccanico" è ispezionabile rimuovendo la copertura metallica tonda visibile nella foto. Sono 4 viti. Verifica il gioco e SOPRATTUTTO che non sia asciutta. In tal caso dai una ditata di grasso al PTFE sugli ingranaggi per ammorbidire il rotolamento, quindi, anche questo gruppo deve lavorare a bagno d'olio. Questo è un punto "critico" del Fedi_X. Se ci sono attriti superiori alla normale resistenza meccanica di lavoro, metti in gioco la trasmissione di movimento al proiettore oltre che a surriscaldare il motore e inoltre il proiettore potrebbe "zoppicare" . Qui non usare il normale olio che metteresti nel proiettore, gociolerebbe. Usa olio denso: ad esempio olio filante per catene di motoseghe. Il livello è di poco inferiore alla bocca di ispezione e comunque deve lambire sufficientemente l'albero rotante del motore. Se il proiettore fosse trpopo inclinato non mettere olio: uscirebbe o dalla girante o trafilerebbe nel motore; in questo caso vedi di provvedere con un buon ingrassaggio. Inoltre il motore non è su cuscinetti ma su bronzine: in "testa" e in "coda" al motore sono presenti due appositi fori per oliare il motore. Mettici di tanto in tanto qualche goccia d'olio molto fluido (quello per macchine da cucire va bene e costa assai poco).

ciao
alvaro

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Antonio Marcheselli
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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie Alvaro per i preziosi consigli. La mia ignoranza sui Fedi è totale e quindi è bene accetto tutto.

Il proiettore è di una arena estiva che gestisce un amico alla quale ho fatto qualche piccolo lavoretto di manutenzione. Purtroppo la macchina è in pessime condizioni e ho potuto fare poco (ho levato quasi tutto tranne i bracci su molle e ho lavato tutto in petrolio ma i rulli sono consumati ferocemente) e per fortuna che mi sono accorto in tempo (spero) che l'olio non pompava...

Vedrò cosa posso fare visto che non seguo direttamente la cosa... Quindi nel cilindretto di ispezione dell'accoppiamento motore/meccanica devo riempire di olio se non lo trovo? Ora non ce l'ho presente, c'è una fessura in alto?

Per quanto riguarda la lanterna, ci sono proprio delle manopole. Ci vanno quindi proprio le mani... Impossibile farlo a lampada accesa, lì purtroppo è previsto di spegnere e riaccendere la lampada (che tra l'altro si spegne... spegnendo il raddrizzatore con annessa ventilazione... :() ogni volta, ma non è una cosa pratica.

Se ho un po' di tempo, e soprattutto se me lo fanno fare, mi piacerebbe rimetterlo un po' a nuovo.

Se avrò bisogno di altro scrivo!
Ah, per il pattino no problem, mi chiedevo giusto se ci fosse un modo semplice per estrarlo tipo V8.

Già che ci sono un'altra cosa. Hai presente il braccetto a molla poco prima del tamburo del suono che, credo, serve da compensatore per gli strattoni? Bene, fa un rumore del diavolo nel senso che se il braccetto arriva a premere la pellicola contro il rullo che c'è sopra (deve farlo?) si crea un forte rumore, anche perché purtroppo la pressione non è simmetrica, da una parte preme e dall'altra no. Fermo restando che quel proiettore avrebbe bisogno di tanti ricambi (o di un tornitore!) e di qualche giornata di lavoro, quanto dovrebbe essere la pressione di quel rullo? Deve effettivamente premere la pellicola contro il rullo superiore o deve solo "sostenerla" per assorbire le asperità di cammino?

Ciao!
A

Alvaro
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Messaggio da Alvaro »

A differenza di altri modelli, come l'XI, o altri proiettori, come i V5, il Fedi_X non era dotato di smorzatore/compensatore idraulico ma si basava solo su rullini di metallo. All'uscita dalla cdm la pellicola passa nello "smorzarore" di vibrazioni, quindi passa sulla testa di lettura (un doppio cilindro di metallo scanalato) avvolgendolo per una buona metà. Sopra e sotto la testa di lettura ci sono appunto i rulli pressori per tenere ferma la pellicola e smorzare ulteriormente le vibrazioni. Il problema di questi rulli, composti da due semi-rulli su un perno liscio, è che spesso si "impataccano" e girano male (un esempio chiarificatore che non centra nulla con il proiettore: quando si sporca il mouse, senti che la pallina "gratta" e gira "quadrata" invece che "tonda"). Smontali, passa uno straccio (scottex o altro panno) all'interno del foro assiale dei mezzi rulli. Passa con la paglietta di acciaio (lana di acciaio) sul perno che supporta il rullo per "lisciarlo" e pulirlo meglio che puoi. Evita assolutamente abrasivi forti come la tela smeriglio per evitare conseguenze. Una goccia di olio di silicone sul perno prima di rinfilare il rullo. Semmai rovesciali (sono due mezzi rulli identici). Quanto detto vale anche per quello di sotto.

Si, essi devono entrare all'interno della scanalatura del volano-tamburo (anche se il volano vero e proprio è all'interno del carter). Fanno anche una certa pressione (non ricordo esattamente quanto), ma sicuramente sufficiente a premere la pellicola sulla testa di lettura e a garantire una certa "tensione" della stessa per permettere una lettura lineare. Un piccolo disadattamento di uno di questi rulli o di una delle coppe del volano della testa di lettura (basta non stringere bene la vite di fermo o non rimettere l'eventuale rondellina calibrata di spessore)che inevitabilmente i bordi strusciano e sferragliano.

Per quanto concerne l'accoppiamento della "presa di forza", se mi si consente chiamarla così, ispezionala, ma non riempire d'olio. Mi chiarsco meglio: se il proiettore è orizzontale (quindi non inclinato in basso o in alto), togliendo la protezione devi versare olio denso nella coppa che c'è sotto fino a far si che l'asse motore abbia la parte bassa lambita dall'olio. Il rotolamento meccanico di essa nell'olio fa si che esso venga "pescato" e per "sbattimento" fatto schizzare, lubrificando così i ruotismi. Ah, è ovvio che quando rimuovi la copertura, devi poi rifare la guarnizione di tenuta, magari con del mastice per guarnizioni. Se il proiettore fosse molto inclianto o se sei nel dubbio, invece che olio metti del grasso, senza esagerare. Aiuta il perno a lubrificarsi agendo sul pomolo del motore facendolo ruotare a mano. Poi sarà la situazione stessa a suggerirti come agire.

I fori di lubrificazione cui mi riferivo sono del motore. Ce ne è uno vicino al pomolo ed uno vicino alla presa di forza.

due foto della testa di lettura del X:

Immagine: rulli pressori sul tamburo di letturaImmagine 20,75 KB

Immagine: gruppo smorzatoreImmagine 24,4 KB


fammi risapere

ciao
alvaro

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Antonio Marcheselli
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Fedi X

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alvaro

Volevo mandare delle foto e... mi sono accorto che mi ero perso la tua risposta, mi dispiace!!!!

Ok, grazie per tutto. Purtroppo i rulli del Fedi che ho "sistemato" sono molto rovinati e mangiati dalle parti e nonostante abbia smontato quasi tutto, pulito con petrolio e lubrificato proprio con silicone, questi tendono ancora a non girare in quanto le parti consumate "oblique" si incastrano nel tamburo... Purtroppo lì ci vorrebbero un paio di giorni per vedere se è possibile fare qualcosa.

Non c'era alcuna guarnizione di tenuta sullo sportello del giunto motore-proiettore, quando ho levato l'ultima vita lo sportello è venuto via da solo... :evil:

Se mi sarà possibile tornare a fare qualcosa seguirò comunque i tuoi consigli.

Senti, ecco la foto (che poi è identica alla tua) dei rulli che fanno un baccano terribile, sono i rulli "compensatori". Quello in basso deve toccare quello in alto? Su questo proj lo fa in maniera non simmetrica (tocca prima la parte dietro) e quando lo fa il proiettore emette un suono molto forte. Basta premere leggermente con un dito il rullo inferiore per separarli tra loro e il caos sparisce.

Ho provato a pulirli anche levigando leggermente il perno ma senza risultato.

Ho provato a regolare la molla di pressione con varie regolazioni, il fatto è che comunque il braccio non scorre molto bene e quindi a prescindere dalla regolazione della molla questo a volte arriva a toccare e a volte no.

Ecco

Immagine:Immagine 50,05 KB

Guarda poi questa lanterna:
Immagine:Immagine 43,67 KB

Come vedi le regolazioni della posizione dello specchio sono in mezzo a due piastre alimentate!!!
Mi piacerebbe provare a regolare il tutto perché sono sicuro che la luce sia ottimizzabile (quantomai necessario su uno schermo di TELA!) e poi la testa del proiettore diventa ROVENTE (con una 1600W) il che mi fa pensare che il fuoco sia da rivedere. Ma come faccio? Io sinceramente non mi ci giovo mica tanto a metterci le mani lì dentro. Potrei comprare dei guanti isolati (esistono?) ma non mi giovo lo stesso. A lanterna aperta poi...

Ciao e grazie ancora

Antonio

Alvaro
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Fedi X

Messaggio da Alvaro »

Antonio,

premetto che ti rispondo solo in base alle foto da te inserite.

Proiettore:
per quanto detto finora ed alla foto che hai messo mi sorge un “atroce dubbio”. Nel riquadro giallo ho evidenziato il rullo pressore inferiore che, come si vede chiaramente, è bello “pulito”, e non intendo solo “pulizia effettuata”, ma e soprattutto che non ha segnature (smangiamenti) dovute a strusciamento contro il dente del tamburo (che è scanalato per tenere in guida la pellicola). A differenza di quello superiore, nel riquadro blu, che presenta invece i segni di un vistoso attrito contro il “dente” del tamburo. Non mi stupirebbe affatto che tale smangiatura inoltre fosse più simile ad una “affilatura” piuttosto che a una “solcatura”. A vedere così, ma ripeto, solo a vedre dalla foto, ho la netta impressione che tutto il sistema superiore in questione sia disassato. Il riquadro verde evidenzia una vite, ma in realtà tale vite oltre a tenere fermi i rullini, tiene “in loco” il tutto e si avvita sullo stesso perno sui cui si muove e “scarica” meccanicamente il gruppo. Tale perno parte direttamente dal corpo del proiettore. Se per caso (e non è poi così difficile) tale perno fosse disassato – o storto, se preferisci – ecco che i rullini non toccherebbero assieme perfettamente e simultaneamente, ma prima uno e poi l’altro (per via della molla di ritorno) e il rullo pressore superiore risulterebbe leggermente “traversato” rispetto alla “gola” del tamburo e ciò provocherebbe quanto da te esposto ed il risultato visibile in foto, oltre che ad uno sferragliamento.
L’ovale rosso è quello messo da te.

Immagine  

Lanterna:
a vedere sempre dalla foto le due “piastre” bovrebbero avere la tensione del raddrizzatore, ma un tester è sicuramente più veritiero. Per tale tensione è sufficiente un qualunque paio di guanti in gomma (anche quelli per lavare i piatti). Semmai puoi mettere guanti in lattice o gomma (isolanti) e sopra guanti in tessuto (da giardiniere o da carpentiere) per aumentare la presa sulle manopole e non rovinare quelli “isolanti”. A lanterna aperta? Beh, le lampade non sono bombe e poi basta non rompere loro i “ co .. comeri” che sono abbastanza tolleranti. Comunque indossa la maschera di protezione che si adopera per la sostituzione delle lampade. Di per se stessa, poi, l’operazione di centraggio specchio è rapida e veloce. Se proprio devi farla a lantera aperta, vedi prima di bypassare la sicurezza dello sportello (ammesso che ci sia) in modo che essa rimanga accesa quando apri la lanterna, poi accendi, aspetti qualche istante (in modo che la lampada si “stabilizzi”) e regoli. Un’ultima cosa: se decidi per questo sistema assicurati di levarti eventuali oggetti metallici quali anelli, braccialetti, orologio, ecc. Anche se non ne porti questo è pur sempre un valido consiglio sia dal punto di vista elettrico che meccanico.

ciao
alvaro

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Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alvaro

Grazie. Volevo smontare tutto il gruppo per vedere bene che fosse pulito e allineato ma non ne avevo la possibilità.

Se mi capita seguirò i tuoi consigli, anche per la lanterna.

Ciao
Antonio

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